La mia cucina: sono soddisfatto

Buongiorno a tutti.
Sono anni che leggo qua dentro e che cerco di carpire informazioni preziose, sia dagli operatori professionali che dagli "appassionati".
Da oltre un anno ho iniziato la ristrutturazione di un piccolissimo appartamento e naturalmente la cucina rientrava tra i primi elementi da inserire (dopo pavimenti e impianti vari).
Le esigenze principali sono quelle di massimizzare il contenimento e la funzionalità, senza scendere a compromessi con la qualità e con un occhio ai costi e all'estetica.
Per fortuna la parete si presta ad una "semplice" cucina lineare ( misura poco più di 360 cm) anche se la finestra a metà parete ha complicato un poco le cose.
Facendo tesoro dei consigli del forum (affidarsi ad un operatore esperto che possa offrire validi consigli, un buon progetto e un buon montaggio) ho pensato ad un negozio locale di provata esperienza. Non so se sia il caso di farne qui il nome, non vorrei che questo argomento sembrasse una (seppur a mio parere meritata) pubblicità.
Resta il fatto che, pur con gli ovvi compromessi derivanti principalmente dagli impianti ed elementi esistenti, sono molto soddisfatto del risultato ottenuto e credo che sia bello ogni tanto leggere un parere positivo (di solito quando si scrive lo si fa per problemi, difficoltà o rogne in generale).
ecco una prima foto (il lavello doveva ancora arrivare), domande e opinioni sono sempre benvenute.
Immagine

Re: La mia cucina: sono soddisfatto

molto carina! Pc e lavello troppo vicini per i miei gusti, o la cappa non potevi farla tutta a incasso? ma complimenti per i coloriiiii! Davverooo!

Metti delle mensoline a lato della finestra vero? Dove non hai pensili dico...serve qlc! Per il resto è molto carina! Complimenti!

qsecofr ha scritto:io dal cell non vedo un bel nulla.

comunque almeno moralmente fa bene sentire per una volta la foresta che cresce e non l albero che casca... in tal senso tutto sommato mi piacerebbe vedere il nome di chi l ha fatta.
q...c'è la mezza colonna forno! Meglio che non la guardi! :mrgreen: ma adoro chi ha il coraggio di osare cn i colori. Basi grigie e rivestimento arancione! :)

Grazie Mileva :D :D :D
Sopra la mezza colonna (che in realtà è una base con il forno appoggiato sopra) ci andrà una mensola bianca.
La cappa è ingombrante ma dovrebbe aspirare bene anche se é a ricircolo. Importante per me è che non occupi spazio nel pensile.
La cucina é una Gory big size molto alta tutta in fenix. Basi e top grigio londra con pensili bianco kos.
La parete è rivestita con piastrelle Ragno prese da iperceramica (come il pavimento)

mileva ha scritto:

comunque almeno moralmente fa bene sentire per una volta la foresta che cresce e non l albero che casca... in tal senso tutto sommato mi piacerebbe vedere il nome di chi l ha fatta.
q...c'è la mezza colonna forno! Meglio che non la guardi! :mrgreen: ma adoro chi ha il coraggio di osare cn i colori. Basi grigie e rivestimento arancione! :)

ora da pc la vedo :lol:
Si va be dai ma in questo caso non è male: le odio in senso generale in quanto tanti le mettono a casaccio e creano robe tipo Redipuglia magari appoggiandole ai piani cottura ma non è questo il caso.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:
mileva ha scritto:

ora da pc la vedo :lol:
Si va be dai ma in questo caso non è male: le odio in senso generale in quanto tanti le mettono a casaccio e creano robe tipo Redipuglia magari appoggiandole ai piani cottura ma non è questo il caso.

:mrgreen:

Immagine
l'importante e' che la mezzacolonna non sia in cortello :wink: :mrgreen:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

13 febbraio ha scritto:
:mrgreen:

Immagine
l'importante e' che la mezzacolonna non sia in cortello :wink: :mrgreen:
OT: ma sei fetusa inside, va' là! :lol:

IT: Cucina lineare e carina, ma (a parte la mezza colonna forno :mrgreen: ) non digerisco quel dislivello con le piastrelle restrostanti, anche se mi rendo conto che l'allineamento in altezza è quello e non si scappa :wink:
Immagine
Immagine

SOLARI 1921 ha scritto:Carina, bella la scelta dei colori... pare installata molto bene

Ti prego! non mettere le mensoline sopra la colonnina forno... aumentano, non di poco, il livello di tristezza della colonnina stessa :wink:
dici? Bo..ma mi sembra come incompleta così. Sbaglio? Basta mettere qlc sopra al forno? O un orologio alla parete?

E invece....

SOLARI 1921 ha scritto:certo che quella vasca nell'angolo... appiccicata al pc... :roll:

lavastoviglie? sotto pc? 8)

perchè hai scartato la possibilità di una vasca sottofinestra? ad occhio, anche se preciso, ci poteva stare un miscelatore push...

problemi a modificare carichi e scarico?
è vero: la lavastoviglie? Sotto al pc?

allora...
il lavello e il piano cottura sono stati posizionati dove si trovavano nella cucina precedente...
in realta´ non la vedo come un problema, anzi avere il lavello attaccato mi facilita nello scolare la pasta... tra i due resta quel cm che consente di pulire. Come si vede dalle foto non esiste lo scolapiatti ma due pensili tradizionali.
La lavastoviglie si trova proprio sotto il piano cottura... ma in realta´ i due sono divisi da un pannello/ripiano posto sotto la gola che li separa fisicamente evitando potenziali problemi.
Per il forno con la gola sotto si tratta di una cosa "fuori standard", in pratica invece di una semicolonna il mobiliere ha usato una base con il cielo completamente chiuso e il forno poggia direttamente sulla base. Due fianchi e un top rivestono il forno. Mettere il forno in basso dentro la base non e´per nulla pratico.
Per la mensola si apre il sondaggio, mensola si contro mensola no :)