Disposizione zona cucina

Ciao a tutti sono nuova del forum ma è da un sacco che vi leggo. Io ed il mio ragazzo stiamo per iniziare con il progetto "casa", nel senso che a febbraio iniziano i lavori. All'inizio avevo più o meno un' idea su come arredare la cucina ma ora mi stanno assalendo dubbi e incertezze.

Ecco la piantina:
https://www.dropbox.com/s/wox9iku297nu4 ... a.pdf?dl=0

Lo spazio cucina io l'avrei pensato così: sulla parete da 4 metri solo basi con PC in centro poi proseguendo sul lato lungo di circa 5 metri zona colonne: 2 colonne dispensa, una colonna forno e alla fine frigo a libera installazione. Al centro un'isola che comprenda lavello e lavastoviglie.

Secondo voi ha senso una cosa del genere? Spero di essere stata chiara e spero che qualcuno abbia dei suggerimenti da darmi.
Grazie, Linda.
Peace&Love

Re: Disposizione zona cucina

Uffa sapevo di non riuscire a mettere correttamente la piantina. Sono proprio una frana....
Mi sapresti aiutare Mileva?

Le misure ci dovrebbero essere tutte, se non ci sono chiedete pure e ve le dirò... :lol:
Peace&Love

no guarda tranquilla. È che sono dal cell e non scarico le cose. Se la metti in chiaro è meglio.

Vai su tinypic ti registri e carichi un'immagine. Poi copi il link per forum e lo incolli qui!

Ah! Su tinypic però puoi caricare immagini in .jpg perciò se hai un .pdf aprilo, premi il pulsante "stamp" sulla tastiera, apri paint e incolla. Ritaglia la parte dell'immagine che serve e salvala controllando che sia formato .jpg/.jpeg . Quindi appunto carica l'immagine su tinypic!

:)

a presto!

Ps.
Poi per come l'hai descritta sembra carina. Cosa non ti convince? Cosa vorresti ottenere? Ti piace una cosa più movimentata? Vuoi più piano lavoro? Bo...dicci un po' i vostri gusti, le vostre idee.. Perchè lavello sull'isola e non il piano cottura? Ti serve anche un tavolo?

Immagine
Immagine

Il tavolo è previsto dove lo si vede dalla piantina.
I dubbi mi vengono dall'isola, cioè lo spazio tra isola e colonne e quello tra isola e alzante scorrevole. All'incirca 90 dal lato colonne e 70 dal lato alzante scorrevole. Non vorrei che fosse troppo sacrificato.
Lavello nell' isola semplicemente perchè avendo un soffitto travato a vista e alto (2,70 nella parte più bassa e circa 5 metri quella più alta) volevamo mettere la cappa a muro.
Esigenze particolari non ne abbiamo, ci piace lo stile minimalista e non siamo chissà quale cuochi...

Grazie ancora a chi vorrà aiutarmi.
Peace&Love

bene! Grazie! Allora ora ci provo...o cmq in serata. E cmq ...non sono un esperta! Giusto così provo a vedere se mi viene qlc di diverso per avere un altra idea. I passaggi ...alla fine ci si passa, ma con una zona giorno così bella non mi piace l'idea di una cucina tutta appiccicata. Probabilmente proverò a girare l'isola per lungo tanto per cominciare. Per il resto vedo...

Poi domani vedrai che riceverai anche più opinioni! Ciao!

allora guarda gli spazi sono enormi. E le soluzioni secondo me tante. Ieri sera non sono riuscita a mettermici. Per cui ho iniziato con due cose semplici.

Le varianti sono infinite, non guardare i particolari. Il lavello lo puoi mettere dove vuoi. L'angolo puoi farlo come vuoi....o addirittura evitarlo! Facendo come nel tuo progetto in pianta!!! Il piano snack farlo come vuoi. Giusto x capire la disposizione...ecco. Per iniziare la discussione. Poi vedrai che il forum ti tirerà fuori idee geniali che io non sono in grado nè ho il tempo di pensare.

Allora cucina a L o cn isola o con penisola, ma come già avevo detto, girata per lungo! Per lasciare maggiori passaggi. La cucina così viene proprio grande. Non so che budget hai. Nè se ti serve. Ma di spazio ce n'è.
Immagine
Immagine
poi non so se alcune idee uscite fuori in questo 3d possono essere adattate a te:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 7&start=15

oppure....riguadare qlc progetto di cla:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&start=60

poi altra soluzione che nn sono riuscita a disegnare: colonne (anche incassate) in fondo (in pratica dove ora ho messo piano cottura) e piano cottura a destra (dove ora ho messo le colonne) con isola o penisola da vedere...o anche qlc di diverso.

Ciao e benvenuta! Innanzitutto complimenti per la casa! hai degli spazi davvero invidiabili!

Non sono un'addetta ai lavori, ma una semplice utente, quindi non potrò esserti utile come i professionisti...mi permetto di darti un piccolissimo suggerimento, però: ho una cucina con dimensioni simili e ho messo il lavello sulla zona contro il muro e pc sull'isola (avendo avuto maggiore spazio forse li avrei messi entrambi sull'isola per evitare gli sgocciolamenti, anche se avere il lavello dietro ti permette di lasciarci un po' di disordine senza che si noti ecessivamente). Se ti piace molto invitare gente e fare cene ti consiglierei di mettere comunque il pc sull'isola, così che mentre finisci di preparare (chissà perchè gli ospiti arrivano sempre in anticipo!), tu non sia costretta a dare loro le spalle e possa partecipare alla conversazione (io spesso mentre finisco di cucinare dispongo gli stuzzichini per l'aperitivo direttamente sull'isola, così ci facciamo un brindisi informale prima di inziiare la cena).
Per quanto riguarda la soluzione con le colonne sulla parete destra (quella che hai postato tu), sono d'accordo con Mileva, anche a me era stata proposta una cosa simile, ma ho preferito lasciare più spazio all'isola ed in effeti i passaggi sarebbero stati troppo risicati...e poi mi sarebbe costata uno sproposito in più!!).

Intanto grazie mille a Mileva per le idee. Devo dire che a vista la seconda mi piace di più, la prima non mi convince l'isola girata :roll: ...
Avevo anche pensato di eliminare l'isola e far partire dalle colonne una penisola con piano snack, non so se rendo l'idea.
Le colonne mi piacciono in quella posizione perché quella parete è lunga più di 5 metri e alta altrettanto quindi volevo posizionare qualcosa di bello imponente. :mrgreen:

Per quanto riguarda Viric: grazie anche a te dei consigli ma il PC non lo volevo nell'isola solo per la questione della cappa che la volevo appoggiata al muro.
Eliminare le colonne??? No ti prego, ho sempre desiderato averle :wink:

Comunque grazie a tutti e se avete altre idee fatemi sapere...anche stravolgenti... :P
Peace&Love

non intendevo di eliminare del tutto le colonne (che sono comodissime), ma di non metterle su quella parete..il passaggio di 90 cm mi pare davvero troppo risicato, anche perchè conta che devi anche aprire le ante, per me sarebbero troppo di ingombro in quel modo (al limite puoi ridurre l'isola, anche se le isole troppo piccole non mi fanno impazzire)...sennò puoi prendere spunto dai disegni di Mileva, che mi sembrano un ottimo compromesso.

per la cappa esistono anche tipi che escono dal piano...

Immagine
Una cosa così anche.... :shock: che confusione!!!!
Tra preventivi di serramenti, inizio lavori, architetti, ingegneri, cosa mettere cosa non mettere sto uscendo pazza!!! :?

Le colonne infondo, intenti sulla parete di 4 metri? Provo a chiedere anche al moroso sentiamo cosa dice lui...

Grazie comunque. Vi terrò aggiornati.
Peace&Love

Potrebbe essere carina come soluzione..io non farei però il tavolo pensiola ribassato con le sedie intorno, visto che hai il tavolo da pranzo proprio dietro le spalle e opterei per bancone (anche con una mensola di un materiale completamente diverso, se ti piace) con sgabelli.

concordo con viric, no al doppio tavolo. Solo piano snack alto in cucina.

Alla soluzione di cla avevo pensato anche io. Oppure anche alla versione che dice gina cn le colonne in fondo.

Delle due versioni cn isola/penisola girata che avevo disegnato...l'unica coda che mi convince realmente è il senso generale. Cioè mi sembra che spezza un po' l'andamento dell'arredo di tutta la zona giorno. Mi sembra almeno eh....

Cmq....se trovate immagini particolari poi nel fine settimana riprovo a disegnare meglio! :)