Scelta pulsanti.. E placche

Salve a tutti. Stiamo scegliendo che tipo placche monteremo a casa.. Quindi interruttori e quant'altro per poter completare impianto elettrico. Avremmo deciso per la serie Living Light con pulsanti assiali (come placche siamo ancora indecisi tra la bianca e la tech). Ora.. Come pulsanti ci sono stati consigliati i bianchi, perché dicono che i tech si rovinano col tempo.. Confermate? O smentite? Altro dubbio... Della stessa linea, è possibile avere anche le prese per l'esterno?

Re: Scelta pulsanti.. E placche

La finitura tech è una vernice ad effetto metallizzato, quindi ci si aspetta una certa tendenza all'usura.
La finitura bianca non è afflitta da questo problema poichè è semplice plastica colorata, stesso discorso per quella antracite, quest'utima è stata migliorata rispetto alla precedente serie Living con l'eliminazione dei rivestimenti gommati alle estremità dei tasti.
I comandi assiali li eviterei poichè il meccanismo è meno affidabile rispetto a quelli basculanti, sicuramente è stato migliorato ma all'epoca del suo debutto (sulla serie Axolute) ha causato innumerevoli problemi.
Per quanto riguarda le installazioni in ambienti esterni, la linea Idrobox comprende sia supporti per scatole da incasso che contenitori da parete con grado di protezione IP55.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

E la serie basculante quale sarebbe? La classica? Perché ci è stata proposta la assiale è una classica.
Per quanto riguarda la idrobox, questa mi permette di utilizzare la stessa linea usata a casa anche all'esterno? Perché mi era stata proposta una linea da esterni.. Ma non ricordo quale fosse :?:

Per tutte le finiture della LivingLight (bianco, antracite e tech) esiste la possibilità di scelta tra i comandi basculanti e quelli assiali.
I comandi basculanti sono quelli tradizionali, con il tasto inclinato, dalla meccanica semplice ed affidabile.
I comandi assiali hanno invece la caratteristica di essere azionati da un tasto che viene premuto come un pulsante, muovendosi assialmente, il risultato è un'estetica omogenea per vari tipi di comando (interruttori unipolari, deviatori, invertitori e pulsanti) e l'abbinamento alle placche e supporti della gamma Air conferisce l'aspetto estetico ultrasottile.
Salvo ricercare questo effetto ultrasottile, non vi è convenienza nell'uso dei comandi assiali, più costosi per via di una meccanica complessa ma delicata.

Per quanto riguarda la serie Idrobox, prevede numerosi articoli compatibili con i frutti della serie LivingLight, ad esempio i coperchi di colore bianco per scatola da incasso da 3 moduli:
Immagine
Il grado di protezione IP55 si riferisce allo sportello chiuso, quindi la presa può essere utilizzata temporaneamente e solo quando non è esposta alla pioggia o a getti d'acqua.

Esistono soluzioni specifiche che permettono di conservare il grado di protezione anche con spina inserita, ad esempio la serie OmniaPlus di Scame:
Immagine
Ovviamente è possibile utilizzare prese e spine IEC 309 (volgarmente prese "CEE" o "industriali"), la soluzione più semplice e sicura per garantire un certo grado di protezione con spina inserita (IP44 oppure IP68):
Immagine
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Brutta storia per bticino la serie delle placche in metallo argento satinato Light oggi Living Light.
Attualmente, l'azienda rilevata da tempo dalla Legrand, produce quella serie in metallo argento verniciato - una sorta di bianco brillante - al posto della originale e più attraente satinatura che però la luce a distanza di poco tempo scoloriva (dopo pochi mesi, addirittura). E oggi, a distanza di anni ancora vengono sostituite, gratis, ovviamente.
Il Customer Care è intervenuto in questa sezione per rispondere i clienti, uno per uno, all'epoca. Qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... it=bticino
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... o&start=15

lot ha scritto:Brutta storia per bticino la serie delle placche in metallo argento satinato Light oggi Living Light.
Attualmente, l'azienda rilevata da tempo dalla Legrand, produce quella serie in metallo argento verniciato - una sorta di bianco brillante - al posto della originale e più attraente satinatura che però la luce a distanza di poco tempo scoloriva (dopo pochi mesi, addirittura). E oggi, a distanza di anni ancora vengono sostituite, gratis, ovviamente.
Il Customer Care è intervenuto in questa sezione per rispondere i clienti, uno per uno, all'epoca. Qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... it=bticino
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... o&start=15
Quindi danno problemi anche le placche? Perché a me avevano parlato solo dei pulsanti. Per questo siamo orientati su quelli bianchi e abbiamo scartato i tech.

Vir85 ha scritto:Ok, grazie. Ma esiste anche una serie magic?! Se si.. Per cosa si usa?
La Magic è la prima serie modulare della produzione BTicino, è stata introdotta nei primi anni '60 e per circa 30 anni è rimasta la migliore sul mercato. Attualmente è ancora in produzione ma la qualità ha avuto un drastico calo (soprattutto per interruttori, deviatori e invertitori), in ogni caso è una serie obsoleta perchè non gode della stessa modularità delle serie più moderne; ormai si utilizza solo per manutenzione di impianti preesistenti.
Se te l'hanno proposta per uso all'esterno, probabilmente devono liberarsi di qualche fondo di magazzino.. a lungo termine non avresti alcun risparmio ma solo problemi. Meglio usare la stessa serie LivingLight in tutta la casa, anche per agevolare i futuri interventi di manutenzione, poichè la Magic potrebbe presto andare fuori produzione.
In ogni caso, è sempre la gamma Idrobox a comprendere coperchi e contenitori IP55 per la serie Magic, rispetto agli analoghi articoli per la serie serie LivingLight i prezzi sono pressochè identici.

sissi8 ha scritto:io ho la serie living light air con pulsanti assiali e non ho problemi, anzi.
Certo. Il problema era solo con le placche satinate, in catalogo solo un paio. Però a mio avviso tra le più belle. Qualche problema di usura ricordo anche le placche in finitura gommata.

Vir85 ha scritto:Ma la differenza di spessore tra la air e la quadra di quanti millimetri è?

pochi, se vai sul sito c'è la comparativa..

ma secondo me è tutta un'altra cosa però :)

le ho appena messe a casa nuova, e sono spettacolari :mrgreen:

nuovo_84 ha scritto:
Vir85 ha scritto:Ma la differenza di spessore tra la air e la quadra di quanti millimetri è?

pochi, se vai sul sito c'è la comparativa..

ma secondo me è tutta un'altra cosa però :)

le ho appena messe a casa nuova, e sono spettacolari :mrgreen:
Immagino tu abbiamo messo la Air. Onestamente avevamo deciso per la quadra, però ora vedevo che la differenza di prezzo, essendo noi orientati sul bianco o tech, non è così tanta. Ma, se ho ben capito, la quadra è in tecnopolimero, mentre la air in metallo.. Morale... Se ho ben capito, quei pochi euro in più della air sono giustificati dal materiale di qualità superiore?! :roll: