disposizione bagni

Ciao a tutti,
ho già usato questo bellissimo forum per avere informazioni utili sulla mia cucina...ora vi chiedo se gentilmente potete aiutarmi con i bagni.

Vi carico la piantina della casa:
Immagine
Che disposizione dareste voi ai due bagni?
Tenete conto che non è obbligatorio tenere la vasca!!!
aiutatemi grazie mille a tutti.

ps: possiamo decidere noi su tutta la disposizione...quindi non ci sono ancora tubi...

Re: disposizione bagni

Ciao Alice, vedo dalla planimetria che il bagno di servizio non ha il bidet. A te va bene così? Oppure preferiresti creare una lavanderia, mettendo al posto della doccia la lavatrice.
Nel bagno grande si potrebbe togliere la vasca e mettere una doccia di dimensioni abbastanza generose.
Dovresti indicare quali sono le tue esigenze, dirci da quante persone e' composta la tua famiglia....ecc

Elly,
grazie per la risposta.
Siamo in due...è la nostra prima casa.
A me nel secondo bagno va bene anche se non c'è il bidet.
Non se ecco come disporre gli elementi...vorrei non avere la lavatrice in mezzo alle scatole ma so che forse non ho molte altre alternative...
Non so se ci sta la vasca meglio o la doccia...
il piatto doccia sarebbe generoso? quanto grande?

Un paio di proposte:

Eliminando la vasca potresti mettere una doccia da 80x120, a seguire i sanitari e di fronte il mobile lavabo.
Questo però comporta lo spostamento a destra della porta del bagno (non so se hai la possibilità di fare modifiche murarie) e il conseguente disallineamento rispetto alla porta del corridoio.
Immagine
Per il bagno piccolo potresti pensare ad una sorta di lavanderia/bagno di servizio con lavabo sanitari e lavatrice.
Ti ho segnato con un tratteggio l'eventuale seconda doccia 70x70 se decidi di non mettere il bidet.
Immagine

Annosa questione quella della vasca.
Mi sembra di capire che siete una coppia giovane, alla vostra prima casa. Se in programma per il futuro c'è un figlio, ti dico sinceramente, che la vasca è utile.
Se avete programmi diversi, la doccia andrà benissimo.

Se decidi di tenere la vasca ti consiglio una disposizione di questo tipo:
Immagine
Mettendo la vasca sotto la finestra, liberi parecchio spazio per il piano lavabo o per un contenitore o ...quello che desideri.

Ultimamente vanno molto le vasche freestanding, se fai una ricerca su google ne trovi di molto belle.

non ricordo se la casa è in costruzione o è già finita.
se è in costruzione io sposterei verso sx la porta del disimpegno, per allungare il bagnetto piccolo e fare posto per lavatrice e asciugatrice in colonna.
non importa se ora non ti serve, l'importante è predisporre gli attacchi e il posto per inserirle.

altrimenti, mettere la lavatrice per prima (così ev. si potrà mettere sopra la asciugatrice), poi il wc, poi un lavabo ad angolo, poi una doccia angolare 75*75
Immagine

Grazie a tutte...sono in confusione...non so quale sia la soluzione migliore...
il mio grande problema è quello di dover vedere la lavatrice nel bagno più grande...desidero metterla nel bagno più piccolo...
mi piace sia avere la doccia 80*120 nel bagno più grande per avere maggio spazio di manovra..la vasca mi sembra che occupi tanto posto.
Nel bagno più piccolo pensavo di cominciare con il lavello poi il wc, doccia 70*70 e lavatrice...ma non so se ci sta...
Oppure cominciare con la lavatrice wc lavello con mobile da 70cm e doccia...ma non penso vada bene questa soluzione perchè ho la finestra

ALICEPAVAN ha scritto: (...)

ps: possiamo decidere noi su tutta la disposizione...quindi non ci sono ancora tubi...
Ciao Alice, nel primo messaggio hai scritto che non ci sono ancora i tubi, quindi suppongo che la casa sia in costruzione. La spalletta, e di conseguenza la posizione della porta del bagno, puoi deciderla tu. Giusto?

Ciao Elly,
esatto la disposizione dei tubi la possiamo decidere noi...ma le tramezze le hanno già messe e quindi abbiamo dei limiti.
Oggi pomeriggio dovrò decidere.
Il bagno + grande va bene come hai detto te. Il bagno piccolo non so se mettere la lavatrice sotto la finestra oppure a sinistra quando apri la porta......sono indecissssssaaaaaa