Parlo da compagna di un uomo separato con due bimbi che stanno tantissimo con noi (e che adoro!), noi abbiamo vissuto per qualche anno in una casa in affitto molto piccola, i bimbi avevano pochissimo spazio per loro, non sapevano dove mettere i giochi, le loro cosine (a volte sottovalutiamo anche quelli che loro ritengono degli oggetti "segreti"...tipo diario, foto...) ed ogni volta che invitavano un amichetto si creava un caos pazzesco in sala..E' importante per loro avere uno spazio che sentano proprio..
Da circa un mese ci siamo trasferiti in una casa più grande, dove abbiamo voluto creargli una specie di suite (camera + salottino)...nonostante con la madre vivano in una villa con giardino immenso e noi "solo" in un appartamento, continuano a dire che vorrebbero stare sempre con noi!
Re: Ampliamento e Ristrutturazione.... Suggerimenti?
#17Erix, Gina e Viric, grazie di cuore,
le vostre motivazioni e proposte mi hanno consentito di convincere anche il geometra ad osare di piu' per avvicinarmi quanto piu possibile alla configurazione da voi suggerita.
Devo essere sincero, senza di voi mi sarei accontentato della sua semplicistica proposta.
Quando ho piazzato sul tavolo la proposta di Gina mi ha detto "ecco, il classico approccio che non tiene dei vinoli xyz....", poi pero' ha comprato l'idea e si e' sintonizzato......
Prossima settimana presentiamo pratica ...... e se tutto ok a settembre si parte!!!!
Avro' ancora bisogno di voi nel corso del progetto......... stay tuned!
grazie ancora
Carlo
le vostre motivazioni e proposte mi hanno consentito di convincere anche il geometra ad osare di piu' per avvicinarmi quanto piu possibile alla configurazione da voi suggerita.
Devo essere sincero, senza di voi mi sarei accontentato della sua semplicistica proposta.
Quando ho piazzato sul tavolo la proposta di Gina mi ha detto "ecco, il classico approccio che non tiene dei vinoli xyz....", poi pero' ha comprato l'idea e si e' sintonizzato......
Prossima settimana presentiamo pratica ...... e se tutto ok a settembre si parte!!!!
Avro' ancora bisogno di voi nel corso del progetto......... stay tuned!
grazie ancora
Carlo
#18Ciao, finalmente ho tutte le autorizzazioni per iniziare i lavori...
Se qualcuno ha la pazienza e la voglia di dare un'okkio alla disposizione finale che ho ragionato..... mi farebbe una grande cortesia, in particolare verificare che non ci siano errori di fondo o migliorie non sfruttate.
l'arredamento e' approssimato alle possibilita' mie e del software.
http://www.homestyler.com/floorplan/?as ... 860e2f3f7a
Grazie e ciao
Carlo
Se qualcuno ha la pazienza e la voglia di dare un'okkio alla disposizione finale che ho ragionato..... mi farebbe una grande cortesia, in particolare verificare che non ci siano errori di fondo o migliorie non sfruttate.
l'arredamento e' approssimato alle possibilita' mie e del software.
Grazie e ciao
Carlo
#19quel 12.26 è la camera da letto vero?
Se fosse così è un pò piccolina. Dovrebbe essere circa 14 mq
Se fosse così è un pò piccolina. Dovrebbe essere circa 14 mq
#20Si lo e'..... ma ci dormirei solo io..... per le normative, il geometra non mi segnala particolari criticita'. Lo so siamo a rischio casa dei puffi ma sto' cercando di conciliare levarie esigenze.
#21Se il geometra nn ti segnala come criticità, mi sembra una bella casetta per un uomo solo.
#22Grazie, la microcamera e' peri bimbi (8-10) che ho qualche voòta nei week end
#23il disimpegno è troppo piccolo, però.
se è largo 81 cm. le porte le fai di 60? non ci entra la lavatrice.
la cucina è un po' risicata, il frigo dove sta?, farei un angolo sfruttando anche lo spazio dopo la colonna, anche solo da appoggio.
se è largo 81 cm. le porte le fai di 60? non ci entra la lavatrice.
la cucina è un po' risicata, il frigo dove sta?, farei un angolo sfruttando anche lo spazio dopo la colonna, anche solo da appoggio.
#24Come spazi direi che è pensata bene, come arredi qualcosa lo girerei/modificherei.
Ad esempio creerei una doccia che prenda tutta la parete di fondo del bagno, magari walk-in. E in camera invertirei letto e armadio, in modo da poter avere un armadio molto più grande se appoggiato sull'altra parete.
Ad esempio creerei una doccia che prenda tutta la parete di fondo del bagno, magari walk-in. E in camera invertirei letto e armadio, in modo da poter avere un armadio molto più grande se appoggiato sull'altra parete.
#25Ciao Gina ed Erix, voi mi avete seguito dalla prima ora....
in primis rispetto al passato ho cambiato le carte perche in fase di sopralluogo ho visto che il terrazzo (lato living), nella disposizione del vecchio disegno, confinava con il vicino, con una totale assenza di privacy. in questo modo e' completamente isolato.
Per il disimpegno.... spero che delle porte scorrevoli (scrigno style) mi facciano sfruttare per intero la luce a disposizione. (la lavatrice la metto fuori
)
Per la cucina, ho visto una soluzione ikea da 240cm con frigo sottopiano. Aggiungere l'angolo (a DX) ho paura che non mi ci faccia stare il tavolino mentre agiungerlo a SX mi chiuderebbe l'accesso al microLiving.
Per il bagno, il software non me lo consente ma al posto del piatto doccia... ho previsto una doccia a tutta parete (circa 138x100)... unico lusso di spazio nell'intera casa.
Per la camera da letto.... giro subito letto e armadio ++++
Quello rappresentato dai tappeti, all'esterno, sarebbe un terrazzo con copertura a solaio..... che un giorno chiudero, lato living, con dei vetri a tutta altezza.
riallego link al progetto:
Spero di aver reso l'idea per consentirvi di darmi suggerimenti validi come mi avete dato fino ad oggi.
Grazie e ciao
in primis rispetto al passato ho cambiato le carte perche in fase di sopralluogo ho visto che il terrazzo (lato living), nella disposizione del vecchio disegno, confinava con il vicino, con una totale assenza di privacy. in questo modo e' completamente isolato.
Per il disimpegno.... spero che delle porte scorrevoli (scrigno style) mi facciano sfruttare per intero la luce a disposizione. (la lavatrice la metto fuori

Per la cucina, ho visto una soluzione ikea da 240cm con frigo sottopiano. Aggiungere l'angolo (a DX) ho paura che non mi ci faccia stare il tavolino mentre agiungerlo a SX mi chiuderebbe l'accesso al microLiving.
Per il bagno, il software non me lo consente ma al posto del piatto doccia... ho previsto una doccia a tutta parete (circa 138x100)... unico lusso di spazio nell'intera casa.
Per la camera da letto.... giro subito letto e armadio ++++
Quello rappresentato dai tappeti, all'esterno, sarebbe un terrazzo con copertura a solaio..... che un giorno chiudero, lato living, con dei vetri a tutta altezza.
riallego link al progetto:
Spero di aver reso l'idea per consentirvi di darmi suggerimenti validi come mi avete dato fino ad oggi.
Grazie e ciao
#26Ma se realmente ti basta un divano da 2 metri, perchè non inverti divano e mobile tv? Potresti sfruttare tutta la parete e creare anche un bel po' di spazio contenitivo da dedicare alla cucina.
p.s. la camera così mi piace un sacci di più! e non avresti nemmeno la spalla del mobile visibile
p.s. la camera così mi piace un sacci di più! e non avresti nemmeno la spalla del mobile visibile

#27[quote="carlo1966"
Per la cucina, ho visto una soluzione ikea da 240cm con frigo sottopiano. Aggiungere l'angolo (a DX) ho paura che non mi ci faccia stare il tavolino mentre agiungerlo a SX mi chiuderebbe l'accesso al microLiving.[/quote]
basterebbe lasciare un solo passaggio (108cm)
intendevo così. resta aperto ma diventa comodo per lavorare e appoggiare le cose
Per la cucina, ho visto una soluzione ikea da 240cm con frigo sottopiano. Aggiungere l'angolo (a DX) ho paura che non mi ci faccia stare il tavolino mentre agiungerlo a SX mi chiuderebbe l'accesso al microLiving.[/quote]
basterebbe lasciare un solo passaggio (108cm)
intendevo così. resta aperto ma diventa comodo per lavorare e appoggiare le cose

#28Me gusta mucho!gina ha scritto:basterebbe lasciare un solo passaggio (108cm)carlo1966 ha scritto: Per la cucina, ho visto una soluzione ikea da 240cm con frigo sottopiano. Aggiungere l'angolo (a DX) ho paura che non mi ci faccia stare il tavolino mentre agiungerlo a SX mi chiuderebbe l'accesso al microLiving.

p.s. gli omini sono inquietanti!

#29@ Erix: ancora una volta la tua magia dell'inversione mi armonizza il tutto.... la parete cosi lunga si presta meglio ad un mobile/libreria etc. che non al divano (faccio radida inversione).
@Gina: la soluzione che proponi l'avevo ipotizzata, avevo il dubbio che chiudesse troppo i gia' angusti spazi..... addirittura un quel "passaggio" volevo incastrarci un pezzo funzionale (Piano cottura o lavandino) ed isolarlo dal living con una vetrata tipo "industrial"....
Che ne dici, chiuderebbe troppo?
Aggiungo che le finestre possono essere posizionate e dimensionate a piacere.... visto il tipo di ristrutturazione
Grazie a tutti e ciao
@Gina: la soluzione che proponi l'avevo ipotizzata, avevo il dubbio che chiudesse troppo i gia' angusti spazi..... addirittura un quel "passaggio" volevo incastrarci un pezzo funzionale (Piano cottura o lavandino) ed isolarlo dal living con una vetrata tipo "industrial"....
Che ne dici, chiuderebbe troppo?
Aggiungo che le finestre possono essere posizionate e dimensionate a piacere.... visto il tipo di ristrutturazione
Grazie a tutti e ciao
Ultima modifica di carlo1966 il 15/12/15 12:41, modificato 1 volta in totale.
#30io farei proprio un piano passante, molto comodo per appoggio, per mangiare sul divano, per chiacchierare mentre si prepara