Re: Ampliamento e Ristrutturazione.... Suggerimenti?

carlo ho riguardato la piantina...
non mi convince: la zona cucina è piccolissima, sei seduto a tavola dai fastidio a chi cucina.
entrando in cucina se c'è disordine è la prima cosa che vedi.
La parte del salotto tra finestra e parete è completamente inutilizzata.
1 ipotesi: lasci tutto come sta, togli quella base che avevo inserito io tra angolo e colonna, usi lo spazio tra colonna e parete per ricavare una nicchia in cui inserire frigo e dispensa.
In questo modo la luce della finestra passa nei due ambienti, e dalla parte del salotto si crea una zona in cui mettere un contenitore capiente.
Immagine

2 ipotesi : Scambiare cucina e salotto
La cucina diventa più grande, chi si siede a tavola non intralcia chi cucina, (magari i figli possono fare i compiti mentre prepari)
Il divano può esser più grande, c’è comunicazione tra i due ambienti.
Immagine
che ne pensi?

Ciao Gina,
la prima soluzione non mi convince, la seconda potrebbe essere una possibile alternativa, ho provato a impostarla su un nuovo progetto, mettendo la cucina in fondo alla stanza (300cm) ed aggiungendo una finestra....
La trovi piu funzionale della precedente versione con cucina da 240cm ?

Precedente
http://www.homestyler.com/floorplan/?as ... 860e2f3f7a
Nuova
http://www.homestyler.com/floorplan/?as ... 0a5014e8c7

Vado contro corrente, ma a me piaceva di più la prima disposizione, però effettivamente 2.40 di profondità nn sono il massimo, quindi mi sento di quotare il consiglio che ti ha dato gina

La nuova disposizione dei mobili della camera da letto invece mi piace: Da molto più spazio
Immagine

Immagine

"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

In generale farei l'ingresso nella zona soggiorno, poi sta a te decidere in quale delle due zone del locale realizzarlo :wink:
Personalmente, visto che i metri non sono tantissimi, eviterei di dedicare troppo spazio all'ingresso. Sono metri che poi rimangono sprecati. La mia ultima idea era proprio in quest'ottica, ovvero realizzare l'ingresso in uno spazio che, a porta chiusa, diventasse parte integrante del salotto e quindi vivibile. Altrimenti perdi 3 - 4 metri quadri solo per l'ingresso.
Per quanto riguarda il terrazzo vivibile... alla fine è tutto lì, lo sfrutti comunque qualunque sia lo spazio a cui dedicherai il soggiorno e/o la cucina.