Re: Cercasi consigli per una disposizione più moderna

L'idea del monolocale l'ho sempre scartata per via della poca praticità del fare e disfare un letto ogni giorno e poi ho sempre creduto che un appartamento tanto vecchio non fosse adatto. Però mi hai fatto venire la curiosità...avevi qualche idea particolare in mente?
Ciao! A dire il vero non avevo delle grandi idee.. ora però che mi dici che quella finestra è sfruttabile per una camera da letto mi è passata per la mente una soluzione un po particolare: pensi che sarebbe passabile per te avere il letto, benché a due piazze, appoggiato alla parete? Perché così si sfrutterebbe lo spazio di quell'angolo dove in precedenza avevo sempre messo gli armadi; ti faccio vedere cosa intendo
Immagine
Il letto però non è da 180 ma da 150 di larghezza, il passaggio a fianco è minimo ma è sufficiente; così si crea una cameretta che non potresti però chiudere con una porta, sempre per via dei 14 metri di superficie; ma mi pare che abbia la sua privacy. Il ripostiglio lo immaginerei come un antibagno, visto che ci devi tenere la lavatrice mi sembra adatto; la cucina è simile a prima. Ho un paio di altre soluzioni, sempre con la medesima idea del letto appoggiato, più tardi se riesco faccio vedere anche quelle.

Questa soluzione è un poco più macchinosa:
Immagine
Lo sgabuzzino sarebbe quello al lato del pilastro. Se la tua prima necessità è di tenerci la lavatrice potrebbe benissimo funzionare, più o meno così
Immagine
il vantaggio secondo me è che liberi moltissimo spazio per il soggiorno.

Ti do anche questa terza versione, ipotesi open space totale:
Immagine
Così è chiaro che sacrifichi tutta la comodità e la privacy della stanza alla sala, che in compenso diventa enorme. E' un'ipotesi un po' estrema.

Andrea,

so che ti sembrerò matto ma la zona giorno dell'idea del monolocale è tipo da sogno :D

Ma secondo te per la zona notte, nella terza ipotesi non si potrebbe pensare a una qualche soluzione trasformabile (tipo letti a ribalta) o non ci sarebbe proprio lo spazio? Il letto da 150 è quello che mi convince di meno ma mi rendo conto che lo spazio è davvero poco!
L'armadio da quanto sarebbe?
Grazie infinite :)

Ma se mettessi un letto normale a due piazze, da 170/180 di larghezza?
Se comunque un lato sarebbe contro il muro, a questo punto potresti mettere il letto sotto la finestra e potresti farci stare un letto normale.
Potresti metterlo con la testata sulla parete della finestra (però dovresti salire e scendere dal fondo) oppure con uno dei due lati su quella parete.
Una sorta di nicchia molto romantica :D
Non trovo nulla su google per postare una foto come esempio, ma credo/spero che si capisca :wink:
Secondo me la migliore è questa, ma con il letto a due piazze messo come dicevo
Immagine
Se non hai bisogno di un grande armadio, potresti anche invertire la zona ripostiglio e quella cabina armadio/studio

Ciao erix, grazie mille per il suggerimento! Ho paura però che sarebbe un delirio sistemare il letto la mattina. Dovrei fare acrobazie non indifferenti e credimi, non ho il fisico per farle. Al momento ho un armadio da 3 metri e direi che mi permette di farci entrare tutto. Non ho capito la proposta di invertire studio cabina armadio con studio, scusami!
EDIT: Erix, la tua idea sarebbe realizzabile con un letto alla francese da 140 e due comodini da 40 ai lati o sembrerebbe tutto troppo ammassato?

EDIT2: Mi sono appassionato all'idea del letto e ho trovato qualcosa qui:
http://it.paperblog.com/idee-fai-da-te- ... o-2980717/
devo dire che l'idea del totale incastro non mi entusiasma ma avere un po' di spazio ai lati (anche se non tantissimo) mi sembra possa sembrare armonioso. Mi viene un dubbio: ma il letto con la sua lunghezza non intralcerebbe l'ingresso alla stanza?

ciao di nuovo :D gli armadi in tutte le tre versioni precedenti erano 180 - quattro ante - pochino... Il vano che era della cucina è largo 222 quindi può ospitare il letto alla francese -140/150 - più un passaggio laterale - 70 cm giusti giusti - di più purtroppo non ci sta. Per quanto riguarda mettere il letto a scomparsa in una soluzione come la ultima, moolto aperta, ho pensato una cosa del genere, ma si parte dal presupposto di riformare un po' tutto il bagno (il portafoglio piange :cry: )
Immagine
Si capisce dove andrebbe il letto ribaltabile? è quello a tratteggio. Di spazio zona giorno ce n'è a volontà, anche di luce, perché si sfrutta quella di tutte e tre le finestre; il bagno è pure un poco più grande, ma non so se ti basti come ripostiglio/lavanderia lo spazio del piccolo antibagno, ancorché recuperi qualche centimetro dall'entrata. In effetti diventa una ristrutturazione totale e il costo cosa non da poco. Per orientarsi tra le varie idee è il caso di considerare anche il badget a disposizione. Saluti :wink:

erix ha scritto:Ma se mettessi un letto normale a due piazze, da 170/180 di larghezza?
Se comunque un lato sarebbe contro il muro, a questo punto potresti mettere il letto sotto la finestra e potresti farci stare un letto normale.
Potresti metterlo con la testata sulla parete della finestra (però dovresti salire e scendere dal fondo) oppure con uno dei due lati su quella parete.
Una sorta di nicchia molto romantica :D
Non trovo nulla su google per postare una foto come esempio, ma credo/spero che si capisca :wink:
Però è proprio caruccia l'idea di erix del letto-nicchia :D . Scusate se vado O.T., probabilmente non è nelle aspettative di haruki, io avevo trovato una cosa simile molto bella e creativa
Immagine
Immagine
http://i.imgur.com/E8E2xq5.jpg
E' una ristrutturazione, credo che la coppia abbia scelto di concedersi solo la mini-stanza tutta occupata dal letto (in basso nella pianta) per lasciare una camera intera al pupo. (ma che ne so? in effetti le didascalie sono in russo :mrgreen: ). Anche il resto dell'appartamento è molto bello
Immagine
Oppure questa cameretta per una ragazza (questa però è tutta fatta su misura):
Immagine
Immagine
Immagine
Scusate l'nterludio romantico 8) . Non era pertinente, avevo voglia di condividere queste belle cosine :mrgreen:

Andrea! che casa meravigliosa! Hai messo il dito nella piaga! Che darei per avere quegli spazi ma in una città come Roma posso permettermi solo questo buchetto :D

Per quanto riguarda la soluzione del monolocale hai ragione, sarebbe troppo dispendiosa ed è inutile volere gli spazi grandi quando gli spazi non ci sono :oops:

L'idea di erix ormai mi ha conquistato e penso che in effetti la soluzione che diceva lui è quella che mi convince di più. Anche perchè come ripostiglio mi accontento di un piccolo spazio dove poter tenere scope e secchi, più un asse da stiro e uno stendibiancheria che al momento ho nel bagno e che mi creano confusione. Quindi la soluzione "armadio molto grande" con lavatrice (e magari asciugatrice sopra) mi piace molto e mi permetterebbe di mantenere un po' di ordine. In quella stanzetta/studio si potrebbe allestire una vera e propria cabina armadio? Infine volevo chiederti una cosa sulla zona giorno. Non sarebbe possibile mettere il tavolo più vicino alla cucina o pensi non ci sia spazio?
Grazie a tutti per i suggerimenti!

EDIT: Una domanda, togliendo le piastrelle e cercando di assottigliare il più possibile la parete con lo scarico e la canna fumaria secondo voi quanti cm è possibile recuperare?