Bilocale comodo o trilocale piccolo?

Allo stato attuale è una mezza catapecchia al secondo e ultimo piano in zona Labaro (periferia di Roma) da rifare completamente (infissi, porte, impianto elettrico ed idraulico, pavimenti, rifare il bagno insomma praticamente c'è da rifare tutto!!)
La cosa buona è che posso riprogettare la casa in quanto non ha nessun muro portante oltre ai perimetrali e a quelli del bagno.:D

La casa è di circa 43mq netti più un balconcino accessibile dalla camera da letto.
Al momento non ho figli nè li ho in programma, ahahah ho 26 anni e per altri 10 voglio starmene in santa pace.
Ho tanti amici e probabilmente ogni tanto rimarrebbero a dormire da me. Per questo ho deciso che il divano sarà assolutamente divano letto e sto valutando l'ipotesi di fare una cameretta se l'ospite si trattenesse per più giorni, cosa frequente... oltre che in ottica futura (credo che anche a rivenderla varrebbe di più!)

Voi cosa scegliereste fra l'ipotesi A e l'ipotesi B?

Immagine

Se motivate la risposta mi fareste un grande piacere in quanto al momento sono fortemente indeciso tra avere un soggiorno con cucina grande oppure soggiorno con angolo cottura piccolo e una cameretta in più!
Immagine
AH le misure noterete che non tornano alla perfezione perchè sul programmino le ho riportare a mano misurando la piantina stato attuale con un righello... quindi è per questo che c'è un po' di scarto con i progetti e le due ipotesi!

Re: Bilocale comodo o trilocale piccolo?

Ciao annsca ti ringrazio per l'interesse!! :D :D

La tua ipotesi la avevo valutata (soprattutto per quanto riguarda la cameretta che sarebbe si più grande) ma è anche vero che il soggiorno diventerebbe piccolino per farci entrare divano e tavolo soprattutto se invitassi a casa più di 4 persone sarebbe un problema perchè secondo me si starebbe stretti!

Invece mi piace un sacco l'idea dell'armadio guardaroba a muro appena si entra in casa, non ci avevo proprio pensato, potrebbe essere un ottima soluzione per posare le scarpe nella parte bassa ed eventuali giacche e giacconi degli ospiti in alto.

Infine essendo io un fanatico di film e serie tv, vorrei avere davanti al letto una tv per guardare tutto anche comodamente a letto (pigrizia che avanza!) ed è per questo che l'armadio lo metterei nella parete a dx appena entri in camera (si lo so che è brutto vedersi un grosso armadio appena entri ma non ho altre soluzioni per far combaciare tutto!)

se far dipendere la disposizione della casa dal piacere di avere ospiti, credo si sia sulla strada sbagliata... La casa non la si fa per eventuali ospiti che potrebbero capitare e magari qualcuno potrebbe fermarsi anche più giorni: si progetta in base alle esigenze attuali cercando di pre-vedere un po' più in là, ma facendo attenzione a che la casa sia vivibile.
A cosa ti servirebbe sottrarre spazio al già esiguo soggiorno ( e sei tu il primo che lo dice!) per fare una camera per gli ospiti? Che non sai se e quando verranno e nemmeno se e quanto si fermeranno?
Ahhh...
A meno che tu non volessi fare un ostello della gioventù!

Bando agli scherzi: secondo me non ha senso restringersi la vita quotidiana (tenendo conto dell'esiguità della superficie a disposizione) in previsione di....
Un divano letto farà egregiamente al caso tuo e sarà più che sufficiente.

La tua ipotesi mi sembra buona, lasciando una spalletta a destra come appoggio per la composizione della cucina e come barriera visiva per chi entra in casa. Calcola, però, che dovresti spostare gli allacci di gas, acqua ecc. con conseguenti costi aggiuntivi. L'intera area la potresti pensare così:
Immagine
Se invece, anche per contenere i costi, volessi lasciare la cucina dov'è ora, potresti optare per una soluzione del genere:
Immagine

Ti ringrazio alessandro!!

Lasciare la cucina dov'è ora non mi piace perchè entrando sarebbe tutto in vista e soprattutto avrei il divano in mezzo alla stanza che farebbe sembrare tutto più piccolo e disordinato.

L'architetto propone di rivoluzionare tutto in questo modo:
Immagine
A me non convince solo una cosa: camere piccole e il corridoio che si mangia troppo spazio a lasciare tutto com'è adesso

Io, sinceramente, lascerei tutto così com'è. Abbatterei soltanto il muro tra soggiorno ed ingresso. Mi sembra che la disposizione originale sia molto funzionale e mi piace molto che la zona cottura sia separata dalla sala da pranzo, ognuna con due finestre. Unica pecca l'angolo cottura un po' piccolo, ma in fin dei conti per uno o due persone basta.

Inoltre con quello che risparmi potresti investire in finiture ed arredamento.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

chojin ha scritto:Io, sinceramente, lascerei tutto così com'è. Abbatterei soltanto il muro tra soggiorno ed ingresso. Mi sembra che la disposizione originale sia molto funzionale e mi piace molto che la zona cottura sia separata dalla sala da pranzo, ognuna con due finestre. Unica pecca l'angolo cottura un po' piccolo, ma in fin dei conti per uno o due persone basta.

Inoltre con quello che risparmi potresti investire in finiture ed arredamento.
Concordo sul risparmio, ma abbattendo anche l'altro muro, così:
Immagine