Intanto vi allego la planimetria dell'ambiente, sarà una cucina a vista sul soggiorno.

Ci è stato suggerito di spostare la parete evidenziata in rosso in modo da aumentare lo spazio adibito alle colonne (2 o 3 più la mezza colonna ad angolo). L'importante per noi è non ridurre troppo lo spazio dedicato all'armadio della camera da letto, direi che possiamo scendere fino a 3.10 circa.
La maggior parte dei progetti che ci hanno proposto sono per cucine a "G" con penisola. Queste proposte si avvicinano tra di loro tranne che per qualche dettaglio. Di seguito vi allego un rendering di esempio. (Non è preciso/bello come quello fatto dall'arredatore, ho cercato di rifarlo io, giusto per rendere l'idea generale della forma della cucina).

Dal lato del pensile è stata aggiunta una parete che arriva fino all'inizio del piano snack così ad permettere l'inserimento di più pensili.
Di seguito un rendering:

Una variante di questa soluzione è la seguente:
- nicchia ulteriormente ampliata per aggiungere ulteriore colonna dispensa.
- nessun pensile e da quel lato solo una cappa minimale da muro.
Ovviamente in questa variante non è necessaria la parete che arriva fino al piano snack.
Il vantaggio è forse una maggiore pulizia, in quanto non si vede più il fianco del pensile e le colonne finiscono più o meno dove finisce la penisola creando una sorta di G completa.
Di questa soluzione non ho fatto il rendering, spero di aver reso abbastanza l'idea con la descrizione.
Solo una persona ci ha proposto qualcosa di completamente diverso, ovvero una soluzione ad isola.

Questo il rendering:

Tenete presente che è una casa con travi a vista.
In questo momento tanti dubbi e poche certezze, forse un primo punto fermo può essere l'allargamento della nicchia per far spazio alle colonne.
Si accettano consigli, eventualmente anche stravolgimenti, questa è la nostra prima cucina, quindi non abbiamo molta esperienza.
Grazie
P.S. Nella piantina non è rappresentato, ma in basso a destra, di fronte alla porta finestra andrà probabilmente inserito un tavolo di forma e dimensione da definirsi.