Applique per camera da letto

Ciao a tutti,
devo ancora scegliere le applique per la camera da letto, e non ne trovo di adatte...
Una è posizionata sopra al comò, e andrebbe bene anche abbastanza larga, 80 cm andrebbe ancora bene. Per l'altra invece lo spazio è poco, serve una piccola applique, tipo faretto.
Per entrambe vorrei qualcosa che illumini davanti, o magari a soffitto, non in basso sul muro, perchè si vedono le imperfezioni della parete.
Se avete voglia di darmi qualche opzione... :wink:
Grazie mille,
Lumacalaura!

Re: Applique per camera da letto

Una foto della stanza, Laura, se puoi..? O, stile dell'arredo, materiali?
Non ho capito se c'è anche la sospensione e dove l'altra applique è posizionata, se in prossimità della testata del letto e se ti serve per leggere sopratutto.. :roll:
Quella sulla parete sopra il comò, che tu vorresti più grande, potrebbe servire invece ad illuminare la stanza, sempre che non esista il punto luce a centro-soffitto.
A parte la scelta di una lampada a braccio ed orientabile, del tipo della Luxy, Rotaliana, sarà molto difficile evitare la luce radente il muro.
Ma, personalmente, non me ne farei un cruccio, a meno che le pareti non siano proprio 'dissestate' ma allora si noterebbero anche senza la luce! :P
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 06/01/16 18:09, modificato 1 volta in totale.

Per l'applique grande, potresti pensare 'in grande', come Postkrisi, Catellani, per caratterizzare e colorare in modo forte la camera e la zona del comò:
Immagine
Immagine
O l'accento dell'emissione morbida e diffusa della Bahia, Foscarini, fonte fluo:
Immagine
Immagine
O, in uscita, le Sircle, a led, Debtsch, con un'emissione molto calda adatta all'ambiente:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
E - qualora si trattasse dell'applique in zona testata letto, potrebbe anche bastare uno spot per la lettura oppure una lampada a braccio snodabile. Come Jackie, Panzeri, o la Lampe de Marseille, Nemo, biemissione, tutto a led.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Emissione sicuramente radente per le Io, Fontana Arte, girevoli e basculanti quindi orientabili, gettonate di recente da altri utenti.
Immagine
Immagine

Ciao lot, grazie per la risposta! Effettivamente ho riassunto troppo! :D

Allora, la casa è tutta piuttosto moderna, molto chiara, con soffitti in legno bianco e pavimenti in gres effetto legno chiaro. Il letto è in tessuto bianco e il guardaroba è in ciliegio sbiancato.
Tende da scegliere, copripiumini scuri, una parete grigio tortora dietro al letto, le altre bianche.
Abbiamo due abat jour sui comodini, un'applique, che è quella sul comò, che serve per illuminare la stanza, e un'altra più piccola sulla parete opposta (le pareti sono quelle non occupate da guardaroba e letto), che integra e illumina vicino all'armadio.

Quelle che più mi piacciono tra quelle che hai proposto sono quelle con i cerchi, perchè arredano anche un po' la parete.

Le imperfezioni effettivamente non sono terribili, la casa è nuova e i muri diritti... è mio marito che ha fatto qualche pasticcio col bianco, ma effettivamente possiamo sistemare (lui vorrebbe risolvere con una lampada che punta altrove! :? )

Grazie ancora, ciao!!