riscaldamento a pavimento e sonda esterna

ciao, ho una cadaia immergas zeus 28kw a camera stagn sul terrazzo e sotto essa c e la sonda termica che purtroppo l installatore ha piazzato al sole. oggi ad esempio c erano 6 gradi fuori ma essendo la sonda al sole la temperatura esterna registrata era 28 gradi. in casa ho un cronotermostato, un car impostato in modulazione. ho riscaldamento a pavimento ed inoltre nei 2 bagni ci sono anche 2 termoarredi. vorremmo una temperatura in casa di 22 gradi. vorrei sapere come impostar la temperatura di mandata dell acqua del riscaldamento in base alla curva termica. la manopola indica nr da 1 a 9. oppure pensate sia meglio escluder l sonda esterna che tanto da valori non esatti? ed in questo caso a quanto impostar la mandata? inoltre come mai i termoarredi sono sempre tiepidi? grazie

Re: riscaldamento a pavimento e sonda esterna

Premesso che non sono un esperto, ma sicuramente una sonda posizionata così è meglio escluderla....per lei è praticamente sempre estate :D .
Io ho il riscaldamento a pavimento, con caldaia a condensazione, e parquet in tutta la casa. Ho la mandata intorno ai 33°. La temperatura del cronotermostato non incide su quella di mandata, ma al limite su quanto tempo deve funzionare l'impianto per raggiungere i 22°. A me i 33° al posto dei precedenti 35° li consigliò il tecnico al momento del controllo annuale, dicendo che così la caldaia funziona in maniera un po' più continua evitando gli stacca-attacca che alla fine consumano di più (come l'accelerare-frenare delle auto al posto di una andatura più costante). Chiaramente i termoarredi sono tiepidi anche a me, perchè le temperature di esercizio dell'acqua sono i 33° e non i 60/65° che si hanno di solito con gli impianti tradizionali.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

in attesa che lunedì chiami il termotecnico vi volevo ancora chiedere:
anche nel mio caso di termoarredi più radiante a pavimento vale il consiglio che potrei fare a meno del cronotermostato, oppure solo per il fatto che ci sono 2 radiatori é giusto che esso stacchi ad una certa temperatura? ricordo che ne ho uno unico che quando stacca, stacca tutto l'impianto.
sento spesso dire che si potrebbe escluderlo giocando solo sulla temperatura di mandata caldaia.
grazie e buon 2016

C'è poco da fare. La sonda non va piazzata al sole...
Va messa a nord e all'ombra.

Se per assurdo fuori ci sono 10 gradi e la sonda "abbronzata" ne rileva 30 (perché la plastica si scalda).... non ti risolveresti il problema aumentanto l'inclinazione della curva (più ripida in salita) e nemmeno se innalzassi l'offset (spostamento parallelo verso l'alto) di quei 20 gradi (30 rilevati meno 10 reali) per ingannare la sonda.

I termosifoni (nel tuo caso a pavimento) funzionerebbero e scalderebbero come vuoi tu... ma ad una temperatura non da progetto e che forse ti rovinerebbe il massetto e l'impianto.... senza parlare dei consumi maggiori etc etc....

Quindi se proprio non puoi farla mettere in un altro posto.... almeno riparala dal sole, colora la scatoletta di bianco o vedi se al limite eistono delle sonde senza fili.

I termoarredi che hai sono dimensionati bene ? Scaldano abbastanza i bagni ? Quando li tocchi sono bollenti ?

P.S. la sonda esterna null'altro è se non due fili elettrici collegati ad un cosino che elettrico (termistore) che costa 1 euro... messo all'interno di una scatoletta di plastica da 5 euro. Se vai in un negozio di elettronica e spieghi bene cosa ti serve.. la sonda te la fai da te a questi prezzi.
Purtroppo se uno compra quella "originale" costa da 50 euro in su.... Poi la mano d'opera secondo me sui 100 euro se è onesto....ma posso chiedere anche 500 se capiscono di avere di fronte uno sprovveduto. Io l'ho montata da me in 10 minuti (avendo avuto cura però di studiare prima lo schema elettrico della caldaia).

Okkio alle incu**te che arrivano da idraulici e compagni....
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子