consiglio creazione controsoffitto

Salve a tutti, vi seguo da molto tempo e devo dire che ho sempre trovato spunti e soluzioni da questo forum, e così ho deciso di iscrivermi.
volevo realizzare una controsoffittatura nella stanza da pranzo, una controsoffitatura un po spigolosa anche asimmetrica volevo qualche consiglio su un disegno da realizzare.
volevo caricare una foto con la pianta, come posso fare non riesco :roll:

Re: consiglio creazione controsoffitto

Immagine
questa è una planimetria di come verrà il salotto, vorrei chiedervi appunto qualche consiglio di come fare una controsoffittaura, io pensavo ad una veletta perimetrale con qualche faretto e una strep led però vorrei un punto luce sopra il tavolo di modo da farci scendere dei lamadari, quindi in qualche modo il disegno dovrebbe "allargarsi".. perà poi al centro? ho paura che poi la veletta perimetrale non mi illumini tiutta la stanza... premetto che la stanza misura circa 4,20mtx4,00 mt..

che mi dite??

grrrrazie

Ciao, tecnicamente potrebbero andare queste due idee, è da vedere se piace esteticamente...

La prima con controsoffitto messo in questo modo (linea blu), i cerchi sono 3 faretti con luce assimmetrica e in rosso la strip LED...
Immagine
Qui avresti i faretti rivolti verso la parete attrezzata quindi non puntano mai agli occhi, la strip illumina il resto dell'ambiente. La variante potrebbe essere di fare il cartongesso lato parete attrezzata meno profondo.
Per illuminazione tavolo è bella questa idea secondo me:
Immagine
La seconda è questa, con le stesse lampade...
Immagine
Cosa dici?
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Grazie mille mes,
intanto ti ringrazio per la gentilezza, e ti dico subito che la soluzione del pendente sul tavolo è Bellissima...per quanto riguarda le soluzioni delle controsoffiitature non le ho ben capite, ad esempio cosa sono quelle linee curve??
e poi bastererbbero 3 faretti ed una streep led per illuminare l' intera stanza??
Grazie mille

Ciao, allora la linea del controsofitto è quella in blu e rosso (che indica la strip).
Lascia perdere le linee curve che semplicemente delimitano le varie aree di illuminamento...
Come puoi vedere dai numeri avrai una media di 200 lux nella stanza che non mi sembra male per un area come il salotto. Fra l'altro non ho considerato la lampada sul tavolo.
Nei 4 metri di strip dovrai avere un flusso importante, almeno 4000 lumen (effettivi calcolando le perdite dei profili, coperture, ecc...

Perfetto quindi sono più che sufficienti 200lux, ok mi fido... Ricapitolando, nella prima soluzione di controsoffitto sarebbe una specie di L la parte superiore molto più larga al di sopra della parete attrezzata e la parte destra più stretta e con la strep giusto??? Per quanto riguarda l altezza hai un consiglio???

Ti ringrazio moltissimo

Si, diciamo che non è un area di lavoro e secondo me 200 lux bastano, sulla parete attrezzata ne avrai un po' di più. Anche il soffitto illuminato dalla strip darà la sensazione di luminosità quindi secondo me bastano. E' un concetto un po' diverso dall'avere un punto illuminante e accecante in centro stanza.
Inoltre avrai la sospensione sul tavolo quindi luce in più di cui non ho tenuto conto.

Per le altezze io ho considerato altezza soffitto 2,90m e ribassamento in cartongesso di 40cm.
Puoi variare di circa 10cm a mio avviso...

grazie mille Mes mi sei di grande aiuto.. ho gia cominciato a fare la struttura, purtroppo non sono riuscito ad abbassarmi 40, per via di una finestra, sto sui 30 cm scarsi, credo che possa andar bene.. certo sono d accordo con questo discorso di luce diffusa e non del solito punto luce al centro della stanza... un altro consiglio ti chiederei se posso.. dove posso acquistare streep led magari anche online, e che particolaritá devono avere?? io preferirei tutto 220volt senza mettere traformatorini ecc, che mi dici???
Grazie ancora

ho gia cominciato a fare la struttura, purtroppo non sono riuscito ad abbassarmi 40, per via di una finestra, sto sui 30 cm scarsi, credo che possa andar bene..
Ciao, se non ho capito male hai scelto la soluzione con controsoffitto a L... giusto?
Per l'altezza OK, non ci sono problemi. Appena ho un attimo rifaccio un calcolo per conferma. Puoi dirmi le misure esatte del cartongesso?
dove posso acquistare streep led magari anche online, e che particolaritá devono avere?? io preferirei tutto 220volt senza mettere traformatorini ecc, che mi dici???
Essendo rivenditore Linea Light, non posso non nominare il nostro brand.

Se devi metterci profilo in alluminio, strip e copertura puoi andare sulla striscia da 1400 lm/m, però non conosco strip a 230V... Ci vuole il driver...
Oppure ci sono delle barre a LED (anche a 230V) studiate apposta per questo tipo di effetto (es. PASEO di Linea Light con ottica assimmetrica)
Immagine
Qui puoi vedere maggiori dettagli, se hai bisogno di chiarimenti sono qui...
http://www.archiproducts.com/en/product ... light.html

Per i faretti, io avevo considerato questi, bianchi non oro come dalla foto:
Immagine
Maggiori dettagli qui:
http://www.archiproducts.com/en/product ... light.html

Ciao

ciao Mes,
grazie ancora per i consigli.. si si ho adottato la soluzione a L era quella che mi piaceva di piu... per quanto riguarda l illuminazione, avevo pensato ai 220V per andare piu comodi ma anche strip 12 V con trasformatore vanno benissimo, i profili in alluminio del tuo brand sono bellissimi ma penso che siano un po troppo costosini, credo... avevo pensato semplici strip anche adesive economiche se ne vedono tante nel web, é che non so se c é qualche parametro da osservare ad esempio devono essere di un tot di lm al metro lineare???? grazie ancora

Ciao, è da guardare sicuramente il flusso di sistema che deve essere compreso fra 800 e 1000 lm/m. Quindi sicuramente metterai un profilo in alluminio in cui incollare la strip e una copertura in plastica che portano via circa il 30% di flusso. Quindi direi una strip da 1200/1400 lm/m.

Per il prezzo invece ti consiglio di valutare il costo di sistema: profili + strip + driver + installazione.

Per gli altri parametri direi luce calda sul 3000K, e CRI>80...

Ciao

Secondo me non è la soluzione migliore, intanto hai bisogno di un supporto in alluminio per la dissipazione. Per quanto poco le strip scaldano ed il calore è il nemico numero uno dei LED.
Quindi un profilo in alluminio va messo. Per la copertura in plastica invece potresti usarne una di trasparente in modo da perdere meno luce (considera un 10-15% fra copertura e incasso).
La copertura va messa perché comunque la strip nuda è abbastanza delicata, andrebbe protetta da polvere, ecc... Può essere danneggiata anche spolverando per esempio. Qui hai due possibilità:
- copertura (anche trasparente)
- strip resinata (che quindi ha già la protezione in silicone)