Aspiratore tipo dei bagni in cucina al posto della cappa?

#1
Ciao a tutti, purtroppo non riesco a risolvere il problema della cappa, cioè non posso prenderne una da soffitto/parete per vincoli vari, dunque la soluzione sarebbe una cappa down draft filtrante (opteremmo per la Falmec).
Ora però mia mamma mi suggeriva di prendere un aspiratore, tipo quello che si usa nei bagni, da mettere sopra la portafinestra in modo che butti l'aria direttamente fuori. Premesso che non so nulla di aspiratori, che la portafinestra dista circa 2 metri dal piano cottura (a induzione), che la cucina è grande circa 35mq e ha un'apertura di circa 2 metri (senza porta) sul salone di dimensioni analoghe, secondo voi è fattibile come idea? Sarebbe più efficiente della cappa downdraft? Quanto potrebbe costarmi l'acquisto/realizzazione? è una cosa che si usa? Mi servirebbe in sostituzione della cappa, quindi come una cappa lo accenderei solo all'occorrenza.
Eventualmente a chi dovrei rivolgermi? Che tipo di prodotto dovrei cercare?

Per favore aiutatemi!! :cry:

Re: Aspiratore tipo dei bagni in cucina al posto della cappa

#3
elise ha scritto:Perdona la domanda "personale"...

quando vai in bagno emetti fumi come una bistecca ai ferri?

gli aspiratori da bagno sono molto meno potenti ed efficaci di qualsiasi cappa da cucina (oltre a non essere concepiti per trattenere i grassi).
Grazie per essere intervenuta, così faccio un po' di chiarezza!

Per "tipo" da bagno intendevo "tipo", come tipologia. Ho usato un linguaggio chiaramente improprio! Gli aspiratori si usano anche nelle cucine industriali e in generale negli ambienti industriali con scarso ricircolo d'aria. Quindi non mi servono quelli da bagno, ma non so che prodotto cercare!
Ribadisco che non ne so praticamente nulla, ma mi sembra una domanda più che lecita: meglio
- una cappa down draft (sta davanti il PC, a pochi cm, ma non sopra), purtroppo FILTRANTE. (Figa esteticamente, ma fa bene il suo dovere?). Già se uso una friggitrice appoggiata accanto al PC questa cappa è inutile!
- un aspiratore che quindi ASPIRA, risucchia tutta l'aria (odori, gas, fumi, ecc) dalla stanza e la butta direttamente fuori. Inconveniente: Se "risucchia" tutta l'aria risucchia anche il calore del riscaldamento/fresco dell'aria condizionata. Però sarebbe da accendere solo al bisogno, come una cappa. Purtroppo starebbe a un paio di metri dal PC.

Re: Aspiratore tipo dei bagni in cucina al posto della cappa

#4
i grassi e i fumi (a differenza degli odori) salgono solo in verticale prima di raffreddare e depositarsi su pareti e mobili, quindi un aspiratore non è efficace.
Se il piano cottura è ad induzione, la cappa filtrante probabilmente è la soluzione migliore anche se è downdraft
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Aspiratore tipo dei bagni in cucina al posto della cappa

#6
Spero di poterti essere utile:
Io ho una cucina chiusa di circa 17 metri quadri, quindi la metà della tua e ho una cappa filtrante Falmec + un aspiratore tipo quelli da bagno ma molto più grosso (me lo hanno venduto per 100 metri cubi di ricambio d'aria all'ora) ad una distanza di circa tre metri dal piano cottura ed in alto, a circa 2.50 mt dal pavimento. Se potessi tornare indietro metterei una cappa aspirante di quelle industriali, ma non rifarei lo stesso errore. Per aspirare aspira, anche l'aria calda dei termosifoni, ma quando fai quelle cotture particolarmente "odorose" ci vuole tutta la notte prima che l'odore sparisca. Mio padre ha una cappa aspirante potente ma non certo industriale, con scarico diretto all'esterno e ti dico che loro addirittura fumano in cucina e la puzza di fumo non si sente. Io penso che l'aspiratore potrebbe funzionare bene solo se fosse collocato proprio sopra al piano cottura, in modo da aspirare i fumi prima che si disperdano nell'ambiente. Allora si, funzionerebbe. Nella casetta dove sono stata in vacanza funzionava cosi, c'era una finta cappa con sotto nascosto l'aspiratore (piccolo tra l'altro) e tirava, eccome se tirava!

Re: Aspiratore tipo dei bagni in cucina al posto della cappa

#7
Innanzitutto grazie per essere intervenuta!
Il mio problema è che non posso fissare niente al soffitto, infatti anche per l'illuminazione oltre le strisce led non ho trovato altra soluzione. Dunque non posso mettere nulla sopra il piano cottura che sarà diciamo a centro stanza. Al momento le alternative credo siano:
- cappa downdraft filtrante (mi comporta modifiche al progetto della cucina che in questo modo mi piacerebbe di più, ma mi costerebbe anche parecchio di più, non ha un'efficienza al top, ma un minimo dovrebbe aiutare.
- un aspiratore potente sopra la portafinestra in modo che butti tutto direttamente fuori, purtroppo a 2 metri dal piano cottura. Sembra sia unitile vista la posizione, qualunque sia la potenza! (?)
- non mettere nulla! :?

Re: Aspiratore tipo dei bagni in cucina al posto della cappa

#8
Non mettere nulla è da escludere!!!! In una cucina open space è impensabile non avere aspirazione!! Tra il nulla e un aspiratore meglio l'aspiratore! La cappa che hai scelto è carinissima, non ne conosco le capacità ma, comunque, sempre meglio di niente. Io, avendo un problema simile (non potevo portare un tubo dal piano cottura all'esterno, mi avrebbe attraversato tutto l'ambiente) ho optato per una cappa filtrante + aspiratore. Ti ripeto, ne ho preso uno molto potente e con la serrandina che si chiude quando non è in funzione (eviti ingressi indesiderati di insetti, polvere ed odori esterni). E' un po' rumoroso, ma credo sia normale. Informati se esistono potenti e silenziosi :), Io proverei anche solo con quello, alle cappe filtranti non ha mai creduto :( spendi un botto e poi? Se non va comunque ci vorrà un aspiratore!

Re: Aspiratore tipo dei bagni in cucina al posto della cappa

#11
Ma oltre quella della falmec avreste qualche altra cappa downdraft da consigliarmi?

Quindi l'opinione generale è metterla cmq e che un aspiratore a un paio di metri non va bene?

Ma poi queste cappe downdraft aspirano davvero?

Noi a casa cuciniamo parecchio, ma non usiamo quasi mai la cappa, quindi vista la spesa non indifferente ho il dubbio! :oops: