Buongiorno a tutti,
con l'arrivo delle temperature rigide invernali, si è verificato un fenomeno di condensa preoccupante sul binario superiore interno della scorrevole: tantissime gocce d'acqua.
Premessa: la casa è una classe A, i serramenti sono in legno, c'è la ventilazione meccanica controllata e il tasso di umidità è molto basso, circa il 35%. Nelle altre finestre, che sono battenti, non ho problemi di condensa.
La mia opinione è che questa condensa si genera a seguito del ponte termico che si crea, ma allora mi domando se l'infisso sia stato progettato o installato male.
Potete consigliarmi? Grazie
Re: Condensa su traslante
#2Buongiorno,
le pongo due domande:
- la formazione di condensa avviene a serramento chiuso? o quando questo viene aperto, magari a ribalta?
- in che zona sono installati i serramenti?
se poi riuscisse a postare un'immagine sarebbe l'ideale.
le pongo due domande:
- la formazione di condensa avviene a serramento chiuso? o quando questo viene aperto, magari a ribalta?
#3Penso che avvenga a serramento chiuso. Non ho avuto modo di monitorare il fenomeno perché lo ha fatto lunedì mattina e poi di nuovo pomeriggio, ma sia ieri che oggi non lo ha fatto. Anche questo mi pare strano.SOLARI 1921 ha scritto:Buongiorno,
le pongo due domande:
Comunque la finestra all'interno non risulta fredda al tatto, neppure nel binario di alluminio, salvo la parte di binario che ha generato condensa: questa risulta sempre fredda al tatto!
Potete visualizzare qui il fenomeno:
https://www.dropbox.com/s/k4ww72547dhna ... 4.jpg?dl=0
#4riesce a postare un'immagine del binario ad anta aperta? da riuscire a vedere tutto lo spessore telaio
#5Di che locale si tratta?
Hai per caso stendibiancheria nei pressi?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#6Secondo me è la cantina e la condensa è rosso vermiglio.gigiotto ha scritto:Di che locale si tratta?

Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#7Perdonate l'assenza, sono stati 10 giorni pienissimi.
è lo scorrevole della sala, quindi non ho uno stendibiancheria nei pressi, né fonti di umidità. Anzi, l'aria dell'appartamento è fin troppo secca.
Qui la foto del binario che aveva chiesto Solari:
https://www.dropbox.com/s/j4fybg3j6dcke ... 8.jpg?dl=0
Il fenomeno non si è più verificato, però ora vorrei vederci comunque più chiaro.
Grazie
è lo scorrevole della sala, quindi non ho uno stendibiancheria nei pressi, né fonti di umidità. Anzi, l'aria dell'appartamento è fin troppo secca.
Qui la foto del binario che aveva chiesto Solari:
https://www.dropbox.com/s/j4fybg3j6dcke ... 8.jpg?dl=0
Il fenomeno non si è più verificato, però ora vorrei vederci comunque più chiaro.
Grazie
#8a giudicare dall'immagine, imho, il problema è causato da un ponte termico, il binario in alluminio è passante...
#9Grazie Solari...SOLARI 1921 ha scritto:a giudicare dall'immagine, imho, il problema è causato da un ponte termico, il binario in alluminio è passante...
approfitto della tua gentilezza per farti ancora due domande:
1. Secondo te perché il problema non si è più ripresentato?
2. La certificazione energetica di classe A sarà veritiera? Cioè... la finestra isola comunque a sufficienza? Il capitolato prevedeva: "Serramenti in legno di Hamlock con profilati a tenuta in alluminio e guarnizioni, ferramenta in ottone lucido o satinato, vetrocamera con vetro bassoemissivo, spess.finito minimo mm. 68, del tipo a battente."
A me non interessa tanto il capitolato di per sé, quanto la sua coerenza con la classe energetica A.
#10Innanzitutto non si tratta di traslante,ma alzante.
Profilo passante non coibentato
1. possibile umidità residua (imbiancatura recente o similare)
2. quali sono i valori di trasmittanza del serramento?
Profilo passante non coibentato
1. possibile umidità residua (imbiancatura recente o similare)
2. quali sono i valori di trasmittanza del serramento?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#11Non ne ho idea. Come detto non ho acquistato i serramenti, erano già stati montati dal costruttore; so che sono stati realizzati da una azienda locale. Però da perfetto ignorante in materia non mi aspettavo di trovare il binario freddo se si vuole isolare ai fini della tanto decantata
classe a....

#121) perché molto probabilmente il tasso di umidità dell'ambiente è rientrato in valori "normali".frabia2 ha scritto:Grazie Solari...SOLARI 1921 ha scritto:a giudicare dall'immagine, imho, il problema è causato da un ponte termico, il binario in alluminio è passante...
approfitto della tua gentilezza per farti ancora due domande:
1. Secondo te perché il problema non si è più ripresentato?
2. La certificazione energetica di classe A sarà veritiera? Cioè... la finestra isola comunque a sufficienza? Il capitolato prevedeva: "Serramenti in legno di Hamlock con profilati a tenuta in alluminio e guarnizioni, ferramenta in ottone lucido o satinato, vetrocamera con vetro bassoemissivo, spess.finito minimo mm. 68, del tipo a battente."
A me non interessa tanto il capitolato di per sé, quanto la sua coerenza con la classe energetica A.
Comunque se è già accaduto è matematico che il problema si ripresenti in determinate condizioni termoigrometriche
2) dubito che la certificazione energetica in classe A possa essere inficiata da quel profilo.
Sul fatto che la stessa sia veritiera... non posso certamente dirlo io

Ti consiglio di dotarti, casomai non lo avessi già, di un pratico termoigrometro (ce ne sono in commercio da poche decine di euro) da posizionare nel locale... se si dovesse ripresentare il problema avresti una lettura immediata dei valori dell'aria...
#13Umidità interna non ne ho... ho sempre il 30% di umidità secondo l'orologio della oregon scientific (sempre che sia affidabile, ma comunque l'aria la sento secca rispetto alla vecchia casa), tant'è che pensavo anche di abbassare la velocità della ventilazione meccanica.
Ad oggi sono ancora molti i serramenti in vendita che presentano un ponte termico come il mio?
Ad oggi sono ancora molti i serramenti in vendita che presentano un ponte termico come il mio?
#14per i ponti termici devi chiedere a Ungiornodifinestatefrabia2 ha scritto: Ad oggi sono ancora molti i serramenti in vendita che presentano un ponte termico come il mio?

#15SOLARI 1921 ha scritto:per i ponti termici devi chiedere a Ungiornodifinestatefrabia2 ha scritto: Ad oggi sono ancora molti i serramenti in vendita che presentano un ponte termico come il mio?

Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa