Re: Cucina con pilastro

rispetto al progetto:

colonna forni e frigo li metterei vicino alla zona operativa, i forni dove li hai inseriti ora sono scomodi e anche pericolosi visto che sono in prossimità dell'entrata. ci metterei la lavatrice visto che a questo punto vorresti inserirla in cucina.
viste tutte le colonne che hai, alleggerirei i pensili innanzitutto diminiuendone il numero, in secondo luogo anche l'altezza.
per il resto dalla tua immagine non riesco a capire che moduli hai inserito nel progetto.

io ieri sera avevo provato a far qualcosa e l'unica idea decente che mi era venuta fuori era di inglobare il pilastro e la parte a sinistra creando una zona a sè dispensa/sgabuzzino che a questo punto potrebbe non essere una cattiva idea visto il discorso lavatrice.

lo schienale può essere fatto in vari modi:

- piastrelle con infinità di formati/colori/finiture
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
- acciaio
Immagine

- resina
Immagine
Immagine
Immagine

- pittura lavabile (ma dietro al pc te lo sconsiglio)
Immagine
- vetro
Immagine
Immagine
Immagine

- Corian se abbinassi un piano in Corian
Immagine

- agglomerato se abbinassi un piano in agglomerato
Immagine
Immagine

- pannello Coolors con infinite scelte di immagini e texture
Immagine
Immagine
Immagine
da evitare il laminato. non so il fenix come possa comportarsi...

Solo una breve risposta per chiarire un punto, sul resto ci tornerò più tardi, scusatemi!
La proposta è quella di arredare la parete come se fossero tutte colonne, ma in realtà alcune sarebbero "finte" e l'accesso a quello spazio si avrebbe dal lato corridoio.
Le colonne piene del lato cucina sarebbero la colonna forni, la colonna frigo, una dispensa da 30cm e l'eventuale lavatrice.
Dal lato corridoio ci sarebbe l'accesso ad una zona armadio attaccapanni, un piccolo ripostiglio e la lavatrice se non la teniamo dal lato cucina.
Spero di essere stata sufficientemente chiara!
Ovviamente, essendo ancora in fase progettuale, è tutto modificabile.

nn avevo visto il disegno! Uau! Bello! A me piace!

Solo che forse farei pc accanto al lavello. Lì mi sembra troppo a ridosso del tavolo.

Per le colonne quello che vuole dirti bay è che dal forno si tolgono cose bollenti...quindi c'è bisogno di un piano nelle vicinanze (se non accanto...un tavolo o un isola subito dietro..bo) cmq tu dietro hai il pilasto.

Una soluzione sarebbe come già ti avevo accennato...stesse dimensioni ma inverti l'accesso alle nicchie. La prima parte da 150 accessibile da corridoio. La seconda parte da 190 rivolta invece verso la cucina. Le finte colonne puoi sempre farle! Ma così il forno sarebbe vicino al piano lavoro.

Per il resto come idea generale mi piace! Complimenti! Hai superato anche l'idea di bizzy! :)

Questa è la soluzione che hai proposto.
Immagine
.
E' una soluzione su cui stavo lavorando anch'io ma....mi son fermato perché non convinto
1°La distanza tra le colonne e la zona operativa crea un certo disagio anche perché si vengono a trovare proprio sul passaggio :?
2°Cm.230 di penisola sono a mio avviso eccessivi, si crea una vera barriera per andar sul terrazzo con un corridoio lungo quasi 3mt.
Sul discorso delle finte ante per dare l'idea di una armadiatura continua.....non lo so :roll:
Bisogna perderci ancora un po di tempo......
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:Questa è la soluzione che hai proposto.
Immagine
.
E' una soluzione su cui stavo lavorando anch'io ma....mi son fermato perché non convinto
1°La distanza tra le colonne e la zona operativa crea un certo disagio anche perché si vengono a trovare proprio sul passaggio :?
2°Cm.230 di penisola sono a mio avviso eccessivi, si crea una vera barriera per andar sul terrazzo con un corridoio lungo quasi 3mt.
Sul discorso delle finte ante per dare l'idea di una armadiatura continua.....non lo so :roll:
cla56
ripeto. Per avvicinare il forno basta invertire le nicchie!
E per il corridoio...fosse per me direi chissenefrega. Odio i corridoi, ma tanto quella zona sarebbe cmq solo di passaggio tra porta finestra e termosifone.

Bo...ho detto la mia!
Sulle finte armadiature nn so.

mileva ha scritto:
cla56 ha scritto:Questa è la soluzione che hai proposto.
Immagine
.
cla56
ripeto. Per avvicinare il forno basta invertire le nicchie!
E per il corridoio...fosse per me direi chissenefrega. Odio i corridoi, ma tanto quella zona sarebbe cmq solo di passaggio tra porta finestra e termosifone.

Bo...ho detto la mia!
Sulle finte armadiature nn so.
Non male Bizzy!!!!Potrebbe essere un'ottimo suggerimento :wink:
Di altra parte anche la tua prima soluzione non era affatto male,a mio avviso migliore di quest'ultima postata da "Lamarzia"
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Eccomi qui, scusate il ritardo!!
Innanzitutto grazie a tutti per gli spunti, suggerimenti, critiche fatte.
Provo a riassumere:
1. a qualcuno il progetto piace a qualcuno meno (altre idee??? :-))
2. è comune l'idea che io debba spostare le colonne verso il piano cottura. Se le sposto così come sono, mi rimangono 60cm di nicchia alla fine del lato corridoio (a fianco delle basi). A pelo/scarso per la lavatrice, che ne pensate?
Altrimenti metto una colonna con apertura angolare, però a quel punto le colonne sono tre (l'angolare c'è 60+60 oppure 60+45); da un punto di vista estetico credo che tre da 60 siano più belle (SI o NO?) e quindi in totale avrei un ingombro da 240cm. Significa che dal lato corridoio avrei uno spazio residuo di 90-100 cm per lavatrice, scope, aspirapolvere, attaccapanni per cappotti/giubbotti chiuso per mantenere "pulita" la sala. Sbaglio a fare i calcoli?
3. evitereste la parete tutta colonne lato cucina/tutta porte lato corridoio.
4. allontanereste il pc dal tavolo. Oggi se ben ricordo, l'idea del progettista prevede: 3 basi da 60, lavastoviglie, base 90 sotto lavello, angolare 60, base 90 sotto pc e base 35 utilizzabile solo parzialmente per inserimento del piano tavolo. Personalmente vorrei spostare la lavastovoglie sul lato destro del lavello, più per abitudine. Provo a farlo riprogettare con il pc nella stessa parete del lavello, anche perchè sono indecisa se fare lavello con lo sgocciolatoio o meno, mi date una mano?
5. scelta top. E qui viene il dramma: ho letto tutto il leggibile del forum e ancora non ho deciso: okite, corian, fenix?????
corian: ho paura che sia troppo delicato, non sono una provetta donnina di casa. Se metto pentole nel lavello, si graffia? Se dimentico di aprire l'acqua calda mentre colo la pasta, si rovina? se mentre cucino schizza olio, pomodoro, ecc, si macchia? Però d'altro canto mi piace molto, anche l'estetica di non avere giunture.
fenix: laminato, nel sentire comune molto di più semplice uso. Però prodotto nuovo, come sarà la resa nel tempo? Si graffia facimente? Il mobiliere dice di sì. Posso non avere punti di giunzione sul mio progetto? Il mobiliere di che non è possibile. Bello da vedere, bello da toccare.
okite: prima di tutto i più belli sono lucidi, a me piace l'opacità. gli opachi sono soprattutto bocciardati, mi sanno di sporco. Si macchia? se mi cade un coperchio di sbreccia?
AIUTOOOOOOOOOO!!! :shock: :? :oops:

tesoro sui materiali nn so.
Sullo sgocciolatoio è troppo personale. Ma .....ci si abitua anche senza.
Sulle colonne..no! Le stesse identiche misure di ora. Solo capovolte! Allora vicino al lato operativo ti viene: 60 frigo, 60 forno. Poi all'angolo accedi o dall'anta sotto al forno. O dall'anta ad angolo (prima del lavello). Spero si capisca. Solo una parte di pensile rimane "cieca". Ma si può mettere qlc x nascondere in quell'angolo sopra al top alcuni piccoli elettrodomestici. Spero qualcuno possa capire che intendo e aiutarmi a trovare un'immagine che spieghi cosa intendo che dal cell non l'ho trovata.

Cmq...poi lato corridoio ti rimangono i 150 cm iniziali. Perchè dici solo 60 cm???

Ripeto a me piace! Brava.
Ultima modifica di mileva il 22/01/16 17:15, modificato 1 volta in totale.

ma non è vero che gli agglomerati opachi sono quasi tutti bocciardati. però se scuri un po' rognosetti lo sono, te lo dico per esperienza.

per il resto, hai un progettista che ti segue, hai un rivenditore che ti segue... il progetto se non vuoi scambiare le nicchie del corridoio è quello...

quello che dice Mile credo sia questo:
Immagine
Immagine