Re: SOS: nuovo nido, tutto da rifare :)

Di primo acchitto mi verrebbe da condividere il tuo ragionamento, ma rivedendo la piantina penso che tu abbia un po' esagerato. La stanza doppia non mi sembra così angusta, considerando che ce ne sarebbe un'altra più piccola a disposizione (che non è stata pensata per metterci un asse da stiro e basta, non è una stireria, è una stanza jolly che quindi può essere utile proprio per ritagliare un ulteriore spazio un domani a chi serve). La nostra stanza da letto penso che contenga il minimo indispensabile, non è cheil progetto sia stato improntato sul riservare spazi ristretti ai [presunti] figli per farmi usufruire di una camera da letto reggia.
I bagni non mi sembrano così piccoli, avendo una doccia più larga penso che l'eventuale problema della vasca sia più facilmente aggirabile ( da quello che ho letto su internet non mi sembra questo dramma se si adottano gli accorgimenti opportuni, secondo me non ha senso inserire una vasca che poi resterebbe inutilizzata, anche se forse non trovandomi nella situazione non me ne rendo conto, di questo posso dartene atto). A prescindere da tutto comunque dal nostro punto di vista non abbiamo trovato fino ad adesso ipotesi migliori di questa o di pari livello, poi ovviamente ognuno ha il suo modo di ragionare.

Ciao a tutti,
vedo che avete praticamente scelto la soluzione su cui lavorare, mi picchiate se provo un'altra volta a cambiare? La fissazione che avevo era pensare a fare lo stanzino jolly evoluzionabile in una stanza singola per un figlio, un domani; c'era nell'ultima idea che peraltro aveva la zona giorno troppo piccola
Immagine
http://i.imgur.com/EecZSKt.jpg
Qui la stanza matrimoniale è un po “sformata” per così dire, però alla fine contiene quel che deve, lettone compreso; il bagno in camera dovrebbe sfruttare lo scarico del bagno eliminato. La camera doppia non è molto grande ma può diventare, come lo stanzino, una singola minima.
Immagine
http://i.imgur.com/CgKeWNG.jpg
La chiusura della cucina con una parete vetrata è abbozzata, bisognerebbe capire come in pratica si chiude contro l'infisso della finestra; forse sarebbe meglio tirarla dritta fino all'altro lato della sala allargando la cucina, ma volevo lasciare la portafinestra disponibile dal soggiorno. Il bagno comune non mi riesce di arredarlo decentemente :? eppure non è piccolo, bisognerebbe riguardarci. Poi per il resto... vediamo :) . Saluti!

L'idea delle due possibili singole è secondo me l'unica che giustifica spazi stretti nel resto della casa. Mi convince poco la cucina lì in fondo per la questione scarichi...

per quanto riguarda la finestra/portafinestra in zona giorno, sarebbe da capire se può effettivamente essere divisa, perchè se così fosse magari si potrebbe pensare anche ad altre soluzioni...

Andrea! perchè non provi a realizzare una pianta senza "stireria" se hai tempo e voglia, giusto per vedere come verrebbe....?
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

chojin ha scritto: Andrea! perchè non provi a realizzare una pianta senza "stireria" se hai tempo e voglia, giusto per vedere come verrebbe....?
Se intendi senza terza stanza (perché non è una stireria, è una terza stanza piccola, questo termine può ingenerare confusione) è un'opzione che noi escludiamo, comunque ovviamente si può anche realizzare anche perché mi sembra di capire che abbia una vera e propria passione per la progettazione...!:)

Andrea in realtà di definitivo non abbiamo deciso nulla, stiamo pensando di prendere in considerazione l'opzione del bagno cieco se può servire a migliorare gli altri spazi e non siamo sicuri al 100% della posizione della cucina per via della solita questione della luminosità (forse è un po' forzato il fatto che venga fuori una cucina decente in quella posizione). Questa tua ultima opzione però mi convince meno di altre, non verrebbe fuori neanche una stanza doppia "adeguata". Comunque faremo un nuovo sopralluogo quando ci chiariremo meglio le idee.

maryaluysa ha scritto:
Se intendi senza terza stanza (perché non è una stireria, è una terza stanza piccola, questo termine può ingenerare confusione) è un'opzione che noi escludiamo, comunque ovviamente si può anche realizzare anche perché mi sembra di capire che abbia una vera e propria passione per la progettazione...!:)
Era una curiosità mia, per vedere come poteva venire, ovviamente se il buon andrea ha tempo e voglia.

Cmq, a proposito della "terza stanza" credo dovresti darle una definizione più precisa. Mi spiego:
Hai bisogno di una stanza singola? In cui soggiorneranno delle persone per periodi di tempo più o meno lunghi? Sai che deve avere una finestra ed essere almeno di 9mq. Da qui non si scappa.

Hai bisogno di uno studio? ovvero di una stanza in cui lavorare da casa, con una scrivania, un pc, una piccola libreria? Hai bisogno di una finestra e di una superficie minima variabile a seconda del comune. Di solito almeno 6mq, a volte 7 mq.

Per tutto il resto (stanza degli armadi, lavanderia, stireria, sgabuzzino, stanza delle torture...) non hai bisogno di finestra, ma solo, al limite, di un aspiratore e non c'è superficie minima.

Per cui secondo me prima di proseguire è il caso che tu chiarisca qual è la funzione di questa stanza, cosa ci vuoi fare/mettere...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Una stanza che per forza di cose (dimensioni del resto della casa) non potrà mai essere singola (cioè raggiungere i 9 mq), dove andranno posizionate una scrivania con pc (angolo studio) e armadi; spostando la sedia si potrebbe ottenere - all'occorrenza - sufficiente spazio per stirare (da qui la definizione di famosa "stireria"). Assolutamente con finestra.

Oggi ho lavorato su questa con il bagno cieco:
Immagine
Gli arredi sono da sistemare, gli spazi però penso siano sfruttabili meglio, le due stanze doppie e la cucina sono più fruibili. Forse dovrei staccare l'angolo lavanderia come in un altro progetto piuttosto che incorporarlo direttamente nel bagno cieco inserendo una porta scorrevole, ma forse no, il bagno verrebbe ancora più piccolo. Nella stanza jolly in teoria c'entrerebbero anche un letto e un comodino.

O anche così:
Immagine
Qualcosa di stretto c'è, più lampante nei bagni, ma forse si può sistemare qualcosa, li ho inseriti di dimensioni grandi.

Hahahahaha, me fai morì! :lol: :lol: :lol:

Allora... un letto e un comodino, volendo, li puoi mettere pure in garage. Ma non è una stanza da letto e non lo sarà mai.

Ma quello che mi ha fatto cappottare è il bagno nel secondo disegno!! Per andare dal wc al bidet ci saranno 3 metri... sempre che tu non ti rompa le costole contro il lavandino o non ti spacchi una tibia contro il piatto doccia! se niente niente salta la luce mentre sei in quel bagno, semplicemente SEI MORTO. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli