SOS: nuovo nido, tutto da rifare :)

Ciao a tutti, io e mio marito siamo alle prese con la ristrutturazione (o meglio progettazione) della nostra prima casa.
Questa è la planimetria attuale:
Immagine
Ci stiamo ragionando da un po' e abbiamo anche elaborato un progetto, partendo dalle nostre esigenze:
  • - Cucina più grande separata dal soggiorno (con tavolo almeno per 4)
    - 2 bagni preferibilmente finestrati (1 più grande con lavanderia, o comunque necessità di ricavare un angolo lavanderia vicino al bagno; 1 bagnetto vicino la camera da letto principale)
    - N. 1 Camera da letto matrimoniale + N. 1 Camera da letto doppia
    - N. 1 stanza usi vari Ripostiglio / stireria / armadi / scrivania Pc (o comunque necessità di ricavare nel progetto angoli per ripostiglio / armadi o cabina armadio)
    - N. 1 Locale soggiorno vivibile
.
Questa invece è la nostra idea.
Immagine
Avrei voluto separare zona notte/giorno, ma pensiamo che sia meglio mantenere la cucina vicino al balcone e non ci vengono in mente altre soluzioni soddisfacenti.
Le colonne portanti sono i due minirettangoli neri al centro (un'altra è coperta dalle mura del bagno a sinistra), i soffitti sono alti 2,70, la posizione dei tubi di scarico la scopriremo tra pochi giorni. Qualsiasi commento sarà ben accetto, intanto se avete letto tutto vi ringrazio per la pazienza! :D

Re: SOS: nuovo nido, tutto da rifare :)

Immagine
Immagine
Scusa ma è proprio brutta e poco sfruttabile la casa con tutti quei muri spezzettati !
Io lascerei sostanzialmente invariata la disposizione, le camere da letto grandi sono più vivibili e sfruttabili se sono più grandi.
La cucina ingloba il bagno di dx., la porta del soggiorno e della cucina si avvicinano.
Il bagno sotto la cucina si allarga a comprendere il corridoio .
Il ripostiglio si divide a meta°. La parte con finestra diventa bagno/lavanderia, la parte senza finestra diventa ripostiglio /stireria, con ben due pareti in cui poter inserire due grandi armadi contenitori, da cui poter accedere al bagno.
Puoi ingrandire questo locale fino ad inglobare il corridoio, e fare l’accesso dalla zona giorno, oppure rimpicciolirlo e lasciare il corridoio, ma secondo me è spazio sprecato.
in questo modo hai camere grandi e regolari, bagni vivibili, ripostiglio, una grande zona giorno.
mi sono dimenticata di spostare verso dx la porta della cameretta per avere due pareti lunghe per l'armadio.

Ciao, credo che il tuo sia un appartamento, come si dice, con "dei numeri". Potrebbe venir fuori meraviglioso! Però per poterlo disegnare mancano alcune quote, le devi mettere tutte, proprio tutte, finestre e posizione delle finestre compresa. Per ogni suggerimento leggi l'infallibile link http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108907
Poi nella tua idea non capisco dove si trovi la "stanza tuttofare" di cui parlavi. Capisco l'esigenza di dare alla cucina il terrazzo; se fosse invece questa stanza jolly ad avere il terrazzo? Io avrei delle idee in merito però tu mettici tutte le informazioni; e vedrai che qui trovi aiuti validi!

Grazie mille per la risposta Gina, tranquilla, non siamo progettisti, esprimiti pure liberamente sui nostri orrori :D
Avevamo pensato alla tua soluzione (tra l'altro sarebbe stato tutto più vicino agli scarichi e avremmo dovuto ritoccare di meno il tutto), il problema nasce dal fatto che vorremmo un bagno per noi (vicino alla nostra camera da letto principale) e preferiremmo disimpegnare l'altro bagno (cioè per intenderci non essere costretti a far passare gli ospiti dalla stanza del ripostiglio per accederci).
Forse (cioè sicuramente) hai ragione sulla questione dello spezzettamento dei muri... Anche se non ci avevamo fatto più di tanto caso (prima ne avevamo fatta una peggio, probabilmente per questo :mrgreen: ).
@andrea: la finestra della cucina (nella piantina originaria) e quella del soggiorno sono entrambe portafinestre, sì.
Ultima modifica di maryaluysa il 20/01/16 13:40, modificato 1 volta in totale.

Per il II Andrea: grazie, è quello che speriamo.
MMM intendevi la mia "trascuratezza" del punto 6, ovvero riportare misure di porte, finestre e portafinestre? Sabato dovremmo effettuare un sopralluogo, in quell'occasione quindi possiamo prenderle.
La stanza ripostiglio (che poi in realtà non è che fungerà solo da ripostiglio, come giustamente hai capito è più una stanza jolly) si trova subito dopo l'ingresso a sinistra, sarebbe quella a l della piantina originaria (nella nostra idea la posizione è stata mantenuta sempre lì). L'unico motivo però per invertire la cucina sarebbe questa fantomatica separazione zona giorno/notte, forse non ne vale la pena per via del terrazzo e considerando che nella progettazione se si mantiene un accesso libero dal soggiorno a tutto il resto non sarebbe così essenziale...
Ma potrebbe sfuggirmi qualcosa (sicuro) :roll:

gli ospiti possono comunque andare nel bagno principale passando nel corridoio, e il micro bagno in camera da letto potete crearlo comunque.
mi spiego, la casa va vissuta ogni giorno.
non so quanto ospitate, ma credo sia meglio avere una casa funzionale, e far entrare gli ospiti nel bagno principale quelle due/tre volte al mese, piuttosto che girare completamente una casa in funzione di 'in quale bagno far entrare gli ospiti' quando vengono a trovarvi.
che poi, onestamente, o avete una vita sociale molto formale, oppure non mi porrei molto il problema.

Io sono d'accordo con te, cioè che sia meglio privilegiare la funzionalità della casa. Non siamo tipi formali, il contrario: però mi sembra più funzionale (per tutti, non solo per gli "ospiti") un bagno più grande (che includa dunque zona lavanderia) e con accesso diretto, considerando che l'altro bagno come avevo scritto ci serve vicino alla camera da letto (3 bagni a questo punto diventerebbero inutili). Non ho ben presente concretamente nella soluzione del bagno dietro al ripostiglio come farebbero gli ospiti ad accedere direttamente dal corridoio. Per quanto riguarda il microbagno vicino alla stanza da letto: il problema è che senza creare quello spezzettamento che deriva dall'allungamento della stanza la stanza stessa si rimpicciolirebbe troppo, ma appunto al momento non mi vengono in mente altre soluzioni.

Ciao, allora, io avevo pensato a una cosa come questa
Immagine
http://i.imgur.com/ATZxrWu.jpg
La divisione giorno/notte credo sia importante. Quindi metterei la cucina dove ora è il ripostiglio, ingrandendolo; ingrandirei un poco anche il bagnetto che diventerebbe quello comune, e dove prima la cucina metterei la stanza jolly. Nel vano che disimpegna bagno e stanza, farei la lavanderia. Ovviamente non può essere un vano tipo antibagno, essendo di passaggio: pensavo di mettere la lavatrice nascosta, tipo così,
Immagine
nell'armadio a muro alla sinistra. Così li lavi, nella stanzetta stiri (in una stanza con la finestra,che per la stireria credo sia indispensabile) e nella terrazza secondaria stendi. Una area di lavoro appartata. Poi, ho "invertito" stanza matrimoniale e cameretta; non per il gusto di farti spostare dei muri, per carità, ma perché così quello che era il secondo bagno diventa il bagno in camera. Principalmente, perché ricavare il bagno nella posizione interna alla stanza grande comporta fare uno scarico nuovo: nel caso migliore è un costo, nel caso peggiore non si può proprio fare. E secondariamente trovo sia molto meglio che il bagno affacci sulla terrazza "di servizio" che su quella del salone.
Sarebbe tutto da comprovare con le misure esatte, soprattutto perché bisogna verificare le superfici minime delle stanze e i rapporti di illuminazione. Credo di aver detto tutto ( mi scordo sempre qualcosa!), saluti, dimmi che ti pare! :D