marika76 ha scritto:
In effetti il bagno principale cieco non mi convince troppo e come dici tu gli spazi sono ampi per cui cercherei se possibile una soluzione con almeno il bagno principale finestrato.
Però, se ci pensi, il bagno "principale" ovvero quello che userete di più sarà proprio il bagno in camera. L'altro sarà usato da tua figlia e dagli ospiti, ospiti che non lo useranno di frequente e che, probabilmente, non si faranno la doccia a casa tua.
marika76 ha scritto:
Ti spiego come noi avevamo pensato di trasformare gli spazi.
Il cucinino diventa sgabuzzino, la cucina diventerebbe il salotto e la cameretta si trasforma in cucina. Poi speravo di inserire il secondo bagno accanto a quello attuale e quindi dividere il salone in due camere. Spero di essermi spiegata......
Ti sembra possibiele? e sopratutto funzionale?
No e ti spiego perchè:
1) innanzitutto il soggiorno deve essere di almeno 14 mq (qualche regolamento edilizio prescrive anche 16). Tu ne hai 12 scarsi. Se sposti verso l'alto il più possibile il tramezzo forse ci arrivi a pelo. Ma ne vale la pena?
2) potresti fare un soggiorno cucina eliminando del tutto il tramezzo... ma con tutto lo spazio che hai secondo me è un peccato non avere una separazione tra zona pranzo e zona conversazione.
3) Il salone misura circa 26 mq. se lo dividi in due ottieni una matrimoniale da 14 (il minimo) e una singola da 12 o 11 mq. ci si sta, per carità. Ma visto lo spazio che hai è un peccato! Tua figlia potrebbe avere, invece, una stanza da 18-20 mq. e credimi, ad una bambina prima ed un'adolescente poi, serve più spazio possibile.
4) se inserisciil secondo bagno là dove è ora la matrimoniale... del resto dello spazio che ne fai? L'unica soluzione sarebbe di farne una cabina armadio a beneficio della matrimoniale... ma mi pareva di capire che l'idea della cabina armadio non ti piacesse...
5) il cucinino è comodissimo per la zona fornelli-lavello. Io ci metterei una bella porta scorrevole in vetro a tutta altezza per chiuderlo quando serve chiuso, ad esempio quando friggi o quando ricevi ospiti, ma se preferisci potresti sempre demolire le spallette e lasciare tutto il più aperto possibile.
marika76 ha scritto:
E' chiaro che la tua soluzione è molto interessante perchè prevede trasformazioni meno radicali e quindi anche costi più ragionevoli. La tengo comunque in seria considerazione.....
Ovviamente, come già detto, hai tanto spazio e tante finestre. Volendo puoi radere tutto al suolo e ricostruire da capo. Cosa che ti consiglio se hai intenzione di fare grossi stravolgimenti.
E attenzione agli scarichi! Certo che sarebbe una figata mettere un secondo bagno finestrato dove io ho messo lo sgabuzzino, ma per ogni metro lineare di tubo di scarico bisogna andare giù di almeno 1 cm. Se la distanza è di 1 metro tutto facile, se i metri sono 5 sorgono dei bei problemi. Tutto risolvibile eh, per carità. Con soldi, tempo e impegno si fa tutto...