Casina nuova da progettare

Ciao a tutti,
è arrivato il momento di dedicarci alla nostra nuova casa.
Ecco qui la piantina.

Immagine

E' un appartamento degli anni '60 al 5° piano di un condominio in città. Soffitti alti 3 metri e riscaldamento centralizzato.
CI sembra che ci sia molto spazio inutilizzato e vorremmo chiedere il vostro aiuto per riprogettare gli spazi, tenendo conto delle nostre esigenze:
- siamo due adulti e una bimba di 5 anni
- ci piacerebbe sfruttare il grande terrazzo per pranzi/cene con amici nel periodo primaverile/estivo. Per questo pensavamo di spostare la zona giorno dove ora c'è la cameretta.....
- ci piacerebbe creare un secondo bagno con accesso dalla camera matrimoniale, mentre non amiamo la cabina armadi ma preferiamo un semplice armadio capiente
- ci servirà un ripostiglio
Grazie a quanti vorranno aiutarci con proposte :D

Re: Casina nuova da progettare

Premessa: questo appartamento è così grande che si presta a qualsiasi cambiamento o stravolgimento vogliate fare. Potreste aggiungere tranquillamente una camera in più, o realizzare una lavanderia. farci davvero di tutto, con l'unico limite degli scarichi da non spostare troppo.
Immagine
Io ho buttato giù l'idea più semplice, con l'idea di effettuare meno lavori possibili. In rosso i nuovi tramezzi, in giallo le demolizioni dove vanno le nuove porte.

1) il nuovo bagno lo realizzate attaccato al bagno originale, così non avete problemi di scarichi e i nuovi impianti costano poco :mrgreen:
Unico "problema" è un bagno cieco.

2) il bagno originale si rimpicciolisce un po' e diventa il bagno della matrimoniale

3) lo sgabuzzino (finestrato!) è in basso a sinistra. La camera della bambina è gigante, come è giusto che sia.

4) tra la ex cameretta e il soggiorno lascerei una quinta centrale a schermare zona pranzo e zona conversazione

5) il cucinino va benissimo per metterci la zona cottura e lavaggio, mentre disporrei il resto della cucina sulla parete a fianco da 2,13
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Grazie Chojin per la tua proposta.
In effetti il bagno principale cieco non mi convince troppo e come dici tu gli spazi sono ampi per cui cercherei se possibile una soluzione con almeno il bagno principale finestrato.
Ti spiego come noi avevamo pensato di trasformare gli spazi. Purtroppo io non sono in grado di farlo su piantina, se qualcuno mi aiuta mi fa una cortesia.
Il cucinino diventa sgabuzzino, la cucina diventerebbe il salotto e la cameretta si trasforma in cucina. Poi speravo di inserire il secondo bagno accanto a quello attuale e quindi dividere il salone in due camere. Spero di essermi spiegata...... :( :D
Ti sembra possibiele? e sopratutto funzionale?
E' chiaro che la tua soluzione è molto interessante perchè prevede trasformazioni meno radicali e quindi anche costi più ragionevoli. La tengo comunque in seria considerazione.....

E una cosa del genere? Guadagnereste una camera, che torna sempre utile...
Ovviamente ammesso che si possa creare un secondo bagno in quella posizione (che potrebbe anche essere accessibile dall'ingresso invece che dal corridoio).
Immagine

Una variante con possibile accesso al secondo bagno dall'ingresso (e bagno principale ingrandito)
Immagine
Ultima modifica di erix il 27/01/16 14:55, modificato 1 volta in totale.

gina ha scritto:verificherei se è possibile portare gli scarichi in quello che dovrebbe diventare il ripostiglio finestrato, in modo Da avere due bagni grandi e finestrati.
Anch'io penso che se si può fare (se devi rifare anche i pavimenti non credo sia un grosso problema) così hai un bagno nella zona notte (che è comodo appunto la notte), poi se il ripostiglio (quello che sarebbe il bagno ceco) lo si può anche fare mezzo metro più piccolo, e si ha un secondo bagno nella zona giorno che è ideale anche in presenza di ospiti ecc... (ovviamente aprendo la porta dal lato del nuovo soggiorno e non dal lato della camera da letto)

Ed il risultato....due bagno finestrati, un ripostiglio ceco, una zona giorno ampia e uniforme, e tutta la zona notte da una parte indipendente e fuori dalle scatole e rumori/starnazzi vari! :wink:

Si si, per me....sarebbe una soluzione veramente fica!!!!

erix ha scritto:E una cosa del genere? Guadagnereste una camera, che torna sempre utile...
Ovviamente ammesso che si possa creare un secondo bagno in quella posizione (che potrebbe anche essere accessibile dall'ingresso invece che dal corridoio).

Una variante con possibile accesso al secondo bagno dall'ingresso (e bagno principale ingrandito)
Immagine
Fica l'idea delle 3 porte oblique per le 3 camere da letto!!! Altrimenti non ci sarebbe lo spazio per realizzare gli ingressi!!! Grandioso!!!!

claudiofe ha scritto:Fica l'idea delle 3 porte oblique per le 3 camere da letto!!! Altrimenti non ci sarebbe lo spazio per realizzare gli ingressi!!! Grandioso!!!!
:D tnx!
Faccio outing: per lovoro sto progettando il sito web di un geometra, ieri spulciavo i siti di alcuni suoi concorrenti e quest'idea lo rubata da uno di loro :lol:

marika76 ha scritto: Ti spiego come noi avevamo pensato di trasformare gli spazi. Purtroppo io non sono in grado di farlo su piantina, se qualcuno mi aiuta mi fa una cortesia.
Il cucinino diventa sgabuzzino, la cucina diventerebbe il salotto e la cameretta si trasforma in cucina. Poi speravo di inserire il secondo bagno accanto a quello attuale e quindi dividere il salone in due camere. Spero di essermi spiegata...... :( :D
intendi così?
Immagine
si potrebbe anche ricavare il ripostiglio (in rosso) nel corridoio per poter sfruttare il cucinino per mettere lavello e piano cottura e lasciare spazio nella sala
Immagine

marika76 ha scritto: In effetti il bagno principale cieco non mi convince troppo e come dici tu gli spazi sono ampi per cui cercherei se possibile una soluzione con almeno il bagno principale finestrato.
Però, se ci pensi, il bagno "principale" ovvero quello che userete di più sarà proprio il bagno in camera. L'altro sarà usato da tua figlia e dagli ospiti, ospiti che non lo useranno di frequente e che, probabilmente, non si faranno la doccia a casa tua.
marika76 ha scritto: Ti spiego come noi avevamo pensato di trasformare gli spazi.
Ti sembra possibiele? e sopratutto funzionale?
No e ti spiego perchè:

1) innanzitutto il soggiorno deve essere di almeno 14 mq (qualche regolamento edilizio prescrive anche 16). Tu ne hai 12 scarsi. Se sposti verso l'alto il più possibile il tramezzo forse ci arrivi a pelo. Ma ne vale la pena?

2) potresti fare un soggiorno cucina eliminando del tutto il tramezzo... ma con tutto lo spazio che hai secondo me è un peccato non avere una separazione tra zona pranzo e zona conversazione.

3) Il salone misura circa 26 mq. se lo dividi in due ottieni una matrimoniale da 14 (il minimo) e una singola da 12 o 11 mq. ci si sta, per carità. Ma visto lo spazio che hai è un peccato! Tua figlia potrebbe avere, invece, una stanza da 18-20 mq. e credimi, ad una bambina prima ed un'adolescente poi, serve più spazio possibile.

4) se inserisciil secondo bagno là dove è ora la matrimoniale... del resto dello spazio che ne fai? L'unica soluzione sarebbe di farne una cabina armadio a beneficio della matrimoniale... ma mi pareva di capire che l'idea della cabina armadio non ti piacesse...

5) il cucinino è comodissimo per la zona fornelli-lavello. Io ci metterei una bella porta scorrevole in vetro a tutta altezza per chiuderlo quando serve chiuso, ad esempio quando friggi o quando ricevi ospiti, ma se preferisci potresti sempre demolire le spallette e lasciare tutto il più aperto possibile.
marika76 ha scritto: E' chiaro che la tua soluzione è molto interessante perchè prevede trasformazioni meno radicali e quindi anche costi più ragionevoli. La tengo comunque in seria considerazione.....
Ovviamente, come già detto, hai tanto spazio e tante finestre. Volendo puoi radere tutto al suolo e ricostruire da capo. Cosa che ti consiglio se hai intenzione di fare grossi stravolgimenti.

E attenzione agli scarichi! Certo che sarebbe una figata mettere un secondo bagno finestrato dove io ho messo lo sgabuzzino, ma per ogni metro lineare di tubo di scarico bisogna andare giù di almeno 1 cm. Se la distanza è di 1 metro tutto facile, se i metri sono 5 sorgono dei bei problemi. Tutto risolvibile eh, per carità. Con soldi, tempo e impegno si fa tutto...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Partendo dalla seconda proposta di erix avrei pensato di: trasformare il cucino in ripostiglio e fare la cucina lineare sul muro che divide dall'attuale cameretta. Questa diventerebbe il salotto, incorporando anche il bagno. Nell'attuale camera matrimoniale ricavare due bagni finestrati. Attualmente la finestra é grande e sarebbe divisibile in due con un montante fisso. Infine diividere il salone in due camere da letto. É una follia? Appena possibile provo a disegnare questa soluzione.

Per quanto riguarda un bagno in basso a sx, credo abbia ragione chojin: scarichi troppo lontani e problemi di pendenze. Il bagno principale cieco invece proprio non mi convince, piuttosto rinuncio al bagno in camera.

marika76 ha scritto: Per quanto riguarda un bagno in basso a sx, credo abbia ragione chojin: scarichi troppo lontani e problemi di pendenze.
anche se lì non c'è il tuo bagno, magari nei piani sopra o sotto c'è.
a volte gli scarichi ci sono comunque, specie se le case sono vecchie.

erix ha scritto:
claudiofe ha scritto:Fica l'idea delle 3 porte oblique per le 3 camere da letto!!! Altrimenti non ci sarebbe lo spazio per realizzare gli ingressi!!! Grandioso!!!!
:D tnx!
Faccio outing: per lovoro sto progettando il sito web di un geometra, ieri spulciavo i siti di alcuni suoi concorrenti e quest'idea lo rubata da uno di loro :lol:
Allora preparati che a breve posterò il mio progettino :lol:
Intanto ieri sera ho provato applicare la tua idea nelle camere da letto del mio progettino ed è saltata fuori una cosa per niente male!!! Guadagnerei un sacco di spazio nel bagno!!!!!!!

chojin ha scritto:
marika76 ha scritto:
1) innanzitutto il soggiorno deve essere di almeno 14 mq (qualche regolamento edilizio prescrive anche 16). Tu ne hai 12 scarsi. Se sposti verso l'alto il più possibile il tramezzo forse ci arrivi a pelo. Ma ne vale la pena?

2) potresti fare un soggiorno cucina eliminando del tutto il tramezzo... ma con tutto lo spazio che hai secondo me è un peccato non avere una separazione tra zona pranzo e zona conversazione.

3) Il salone misura circa 26 mq. se lo dividi in due ottieni una matrimoniale da 14 (il minimo) e una singola da 12 o 11 mq. ci si sta, per carità. Ma visto lo spazio che hai è un peccato! Tua figlia potrebbe avere, invece, una stanza da 18-20 mq. e credimi, ad una bambina prima ed un'adolescente poi, serve più spazio possibile.
Una curiosità in merito:
ma se faccio una cucina abitabile di almeno 14 mtq sono obbligato avere un soggiorno di altrettanti metri quadri o una cucina grande evita questa necessità?

Per le camere....ne approfitto anche per chiederti un consiglio:
per i bambini (che poi diverranno adolescenti) può andare bene anche una camera stretta 2,7mt ma lunga 4,20mt oppure serve proprio spazio in larghezza e quindi....meglio una 3,5 x 3,5 mtq ?
Perchè io nella mia adolescenza a casa con i miei ho sempre avuto una camera 3,5 x 3,5 ed era molto grande, ci facevo di tutto. Ed ora che ho la mia famiglia e devo ristrutturare una casa che abbiamo appena acquistato (a breve posterò dei progetti) avrei queste due possibilità: o sfrutto un lato da 6 mt scarsi per 4 abbondanti , lo divido un due e saltano fuori due camere da 2,7 x 4,2 mt circa, oppure le metto in un altra zona...che però mi castrano poi per il bagno ecc...ma risulterebbero da circa 3,5 x 3,5mt entrambe (cercherei di farle uguali per evitare bisticci e cosa varie)

Purtroppo però più grandi non riesco a farle. Mi servirebbe una reggia ahahahahah