
Divano lungo la parete da 384 cm;
Di fronte paretina in cartongesso h 120 cm × 80/100 cm in modo da poter inserire un mobile per tv;
Tv installata con braccio tipo "meliconi";
Tavolo al posto del divano.
E' evidente che non ho visto bene il tuo render...ero convinto che almeno su uno la "paretina" non c'era....in ogni caso avendo sul lato cottura una lunghezza di parete di cm. 150 togliendo i 60 max 65 per la base angolare (lato lavello) rimangono circa 90 che appunto corrispondono ad una base sulla quale dovrà andare il piano cottura che,se è a 5 fuochi,potrà essere anche di 70-71-72-73-74.....cm. e non necessariamente da 80...Di cappe se ne trovano anche in dimensioni inferiore ai 90cm.....(guarda la Falmec-Faber-Elica-Sirius.....c'è un mondo di cappe...lordcoste ha scritto:Questo ci conforta, infatti abbiamo provato a cercare dei tavoli allungabili da 110 ma non siamo riusciti a trovarne. Già con 120 si trova qualcosa in più. Con 130 se ne trovano di più belli, però mi sa che è troppo grande vero?cla56 ha scritto: La dimensione del tavolo corretta è cm.120,nel senso che è quella più usuale per i tavoli rotondi.Ci sta un po "strettino"ma scegliendo il disegno giusto con delle sedie poco ingombranti potrebbe ancora funzionare..
cla56
Nel rendering che ho fatto è presente la parete aggiuntiva a tutta altezza più un muretto fino all'inizio del piano snack. Non so se mi sono spiegato bene, inoltre i colori del rendering probabilmente non aiutano. Se non facciamo nessuna parete il piano cottura (da 80cm) arriva praticamente a filo della parete originaria. Un'eventuale cappa da 90 sporgerebbe oltre la parete. Per quanto riguarda il muretto basso non sappiamo se farlo e nel caso dove farlo terminare.cla56 ha scritto: 1°Non farei alcuna "paretina" sulla parete per la cappa,di altra parte dalla tua stessa immagine postata si vede quanto sia meglio non farla!
cla56
Qui ho provato ad evidenziare la parete in questione, tutto ciò che è rosso al momento non esiste ancora:Non ho capito quindi quale parete ci consigli di non fare.
Anche a me non fa impazzire la base ad angolo con le due aperture da 35. Però prima di valutare l'alternativa bisogna decidere riguardo la paretina, perché se la si costruisce non si può più mettere l'apertura lato tavolo.cla56 ha scritto: 2°Non frammenterei le basi sul lato penisola:in pratica i 35+65 dopo in piano cottura (che andrebbe posizionato su una base da 90.. con relativa cappa da 90 o leggermente più piccola,oppure con un'altra forma)
diventerebbe una base da cm.90 che si apre verso la zona tavolo,mentre i 45+35 a fine composizione potrebbe essere una base da 90? che si apre all'interno della "U".
Vi ringrazio per i suggerimenti
Idea molto originale a cui non avevamo minimamente pensato. È piaciuta molto a mia mamma, anche se io e la mia ragazza continuiamo a preferire l'altra versione. Ad ogni modo ti ringrazio per il tempo che ci hai dedicato e valuteremo con attenzione la tua proposta. Facciamo fatica a immaginare le basi contrapposte, ho provato a cercare qualche foto su internet ma probabilmente con le chiavi di ricerca sbagliate. Ad ogni modo questa composizione non risolve il problema del passaggio davanti alla tv per raggiungere la zona notte. Inoltre credo che la cucina diventi davvero costosa con tutte quelle basi. Inoltre dalla cucina vedrei il retro della tv giusto?
Tutte osservazioni corrette che ci stanno facendo abbandonare l'idea del canale attrezzato. Riguardo l'osservazione 1, se avessimo optato per il canale avremmo spostato la parete dell'armadio di ulteriori 20 cm, in quel modo il numero e la dimensione delle colonne sarebbe rimasta invariata. Ad ogni modo ci stiamo convincendo ad abbandonare l'idea del canale.cla56 ha scritto:Buongiorno "lordcoste" vorrei fare alcune considerazioni sul tuo ultimo post:
Il canale attrezzato sul lato lavello non puoi inserirlo perché
1°Avendo la prof.80 si ridurrebbe drasticamente l'apertura della colonna angolare che già dal tuo progetto dovrebbe avere un'anta da 45 toglierne altri cm.20 vorrebbe dire non metterla!!
2°Ti si restringe lo spazio interno nella zona operativa di cm.20 pertanto.....![]()
3°Ti sposterebbe la zona cottura verso la penisola e a quel punto la "paretina" di cui parlavi dovresti farla per forza!
4°Diventerebbe più difficile l'accesso alla finestra poiché di cm.20 più distante...
Quindi...non è questione di costo....in questo caso il canale attrezzato, a mio avviso,non va messo!!
Probabilmente è una questione di gusti, comunque anche il semi filotop non è male. Ad ogni modo non sarà certo questa la discriminante che ci farà scegliere il modello di cucina.cla56 ha scritto: Questione top:non capisco la necessità di un lavello sotto top quando si può avere un lavello semi filotop.
Anche un piano in gress (kerlite) da 2.5cm di spessore è così fragile nei bordi?cla56 ha scritto: Sia i top in ceramica che in vetro hanno proprio nei bordi il punto critico e avere un bordo "a vista" proprio nella zona lavello vorrebbe dire "cercarsela"......io non lo farei mai![]()
Abbiamo visto altri tipi di top, però nessuno ci ha colpito. Quindi sicuramente la scelta ricadrà su kerlite o vetro. Almeno questo è un punto fisso.cla56 ha scritto: Altra cosa,molto più rassicurante,sarebbe con un top in corian o in pietra a forte spessore e con bordo ben arrotondato.
Peccato, almeno riguardo la qualità della meson's e i nostri dubbi a riguardo? In particolare rispetto a modulnova, sono 5.000 euro di differenza, vorrei almeno capire se sono dettati anche da una differenza qualitativa. Mi interesserebbe anche capire bene la differenza qualitativa tra forma mentis e modulonova twenty, in quanto alla fine probabilmente costerebbe qualcosa in meno la forma mentis.cla56 ha scritto: Sui preventivi preferisco non pronunciarmi.
Non sono sicuro di aver capito, non è che intendevi la versione disegnata da "erix"?saradolcecasa ha scritto:Ciao a tutti!
ho letto adesso tutto, pensavo di essere in crisi io ma anche qui ce n'è da pensare!! aiuto...comunque senza dire di nuovo tutto l'idea della penisola iniziale mi piace ma quando ho visto l'ultima opzione disegnata da Lordcoste mi sono illuminata, è da valutare sai crei una zona bancone per la cucina in più, dal lato del divano ci sta la tv sicuramente e tutta la zona giorno respira di più. Probabilmente anche io avrei fatto il tuo disegno iniziale ma pensando alla vita quotidiana il passaggio tra zona giorno e zona notte deve essere comodo.
Arriverò in tuo aiuto nel momento delle scelte di arredo...le travi sono davvero belle!
Il discorso marca/modello di cucina va affrontato, secondo me anche indipendentemente dal discorso progetto. Qualunque sia il progetto che decideremo possiamo farlo realizzare in tutti e 4 i modelli che ho riportato. Pertanto non credo che provare a restringere la scelta sul modello sia qualcosa di prematuro. Anche solo tenere in ballo più arredatori contemporaneamente non è molto corretto ne semplice, in quanto ogni variante di progetto va comunicata a tutti ecc. Se riuscissimo a decidere la marca e il modello potremmo farci seguire da una singola persona.BirBa23 ha scritto:Lord scusami senza offesa..ma mi sembra che tu stia cercando l'abito perfetto per il tuo matrimonio senza aver ancor trovato il promesso/la promessa sposo/sposa.
Ho riletto il consiglio di Cla riguardo il lavello sottotop, non avevo capito cosa intendeva. Adesso mi è chiaro. Intende che i bordi a vista nel lavello, sono un punto critico, ovvero se nel mettere/togliere i piatti e pentole dal lavello urto lo spigolo rischio di scheggiarlo. Non l'avevo considerato, mi pare un ottimo consigli che mi ha convinto a scartare il lavello sottotop nel vetrobayeen ha scritto:posto che condivido e ti consiglio di ascoltare i consigli di Cla sul discorso del lavello sottopiano
Diciamo che noi abbiamo un budget per arredare tutta la casa, ovviamente più lo si usa per la cucina e meno ne rimane per il resto. Ha senso superare il 40% del budget dell'intera casa per i soli mobili della cucina? L'artematica molto probabilmente la escluderemo perché costa un po' troppo. Se i soldi non fossero stati un problema probabilmente la scelta sarebbe ricaduta sull'artematica. Dovendo scegliere tre le altre tre, che comunque ci piacciono, si tratta di valutarne bene il livello qualità prezzo:bayeen ha scritto:io al tuo posto mi comporterei in questo modo:
ho il budget per l'Artematica che mi piace tanto? sì, bene. su Val non ci sono dubbi, vai tranquillo alla meta (a meno di un rivenditore cane ovviamente).
non ho il budget per l'Artematica? vado sulla cucina che più mi piace e a parità su rivenditore migliore.
Modulnova: 18.000 (CONTRO: anta senza telaio in alluminio; vetro dell'anta a nostro personale gusto meno bello di quello di valcucine)
Forma mentis: 18.000 (credo circa 16.000 senza canale) (CONTRO: top in vetro con profilo metallico che non ci finisce di piacere.)
M_urano: 13.000 (CONTRO: Non conosciamo la qualità della marca. Garanzia, in particolare sul vetro, di molto inferiore a quella di valcucine. Il modello esposto ci ha dato una sensazione di qualità leggermente inferiore alle altre, in particolare a livello di chiusura delle ante e dei cestoni, che non sempre si chiudono perfettamente. Ad ogni modo potrebbe trattarsi di un difetto di montaggio? Non siamo abbastanza esperti per valutare. A questo punto devo sentire se fanno il lavello semi filotop).
La M_urano dovrebbe essere l'ex vetronica delle meson's (ancora prima credo si chiamasse k-goccia), credo gli abbiano cambiato nome o poco più. Arredo3 e SCIC non le abbiamo mai viste ne prese in considerazione. Forse intendevi che la meson's potrebbe farsela produrre da una di queste due aziende?cla56 ha scritto:Dunque la Murano potrebbe essere il modello dell'Arredo3 e questo giustificherebbe il costo contenuto (in sostanza buon rapporto qualità prezzo).Potrebbe essere il modello della SCIC e qui, parere strettamente personale, lascerei perdere...![]()
Proveremo a documentarci sulle ante in vetro delle varie marche. Al momento so solo che artematica e mesons applicano il vetro su un telaio di alluminio, mentre per la forma mentis e modulnova no.bayeen ha scritto:l'unica cosa che approfondirei è il discorso dell'anta in vetro che magari da un marchio all'altro può presentare qualche differenza a livello di prodotto.
ti dico cosa penso, secondo me a questa domanda difficilmente troverai risposta da parte dei rivenditori per cui l'unica è capire cosa ti piace e, mi ripeto, fidarti del rivenditore che scegli.
prova a veder se nello storico del forum si parla di ante in vetro di Meson's e Modulnova, ricordo qualche discussione ma non il marchio di cui si parlava.
Grazie,lordcoste ha scritto:La M_urano dovrebbe essere l'ex vetronica delle meson's (ancora prima credo si chiamasse k-goccia), credo gli abbiano cambiato nome o poco più. Arredo3 e SCIC non le abbiamo mai viste ne prese in considerazione. Forse intendevi che la meson's potrebbe farsela produrre da una di queste due aziende?cla56 ha scritto:Dunque la Murano potrebbe essere il modello dell'Arredo3 e questo giustificherebbe il costo contenuto (in sostanza buon rapporto qualità prezzo).Potrebbe essere il modello della SCIC e qui, parere strettamente personale, lascerei perdere...![]()