Dopo aver spulciato un po' il forum ho deciso di iscrivermi per chiedervi qualche consiglio!

Io e il mio compagno abbiamo la possibilità di andare a convivere in un appartamento di proprietà della mia famiglia che apparteneva ai miei nonni.
L'appartamento in questione è di circa 80mq, si trova al secondo piano di una palazzina anni '70, dunque non essendo di recente costruzione ha bisogno di una "rinfrescata".
Per il momento abbiamo tolto la carta da parati e il perlinaggio che isolava la parete del soggiorno (quella con la X sulla finestra, che non è mai esistita), con l'intenzione di dare il bianco.
Essendo la nostra prima casa e non avendo termini di paragone, vorremmo evitare di spendere una fortuna in lavori di ristrutturazione quando c'è la possibilità che, più avanti, magari decideremo di cambiare casa.

L'idea principale era quella di spostare la cucina dal cucinino (minuscolo!) al soggiorno (sulla parete con la X sopra), mettendo una cucina lineare di 3,40m massimo e tenendo il cucinino attuale come ripostiglio/dispensa.
Il resto del soggiorno (la sezione più piccola) vorremmo adibirla a salotto, mettendo un divano con penisola sulla parete che lo divide dall'ingresso e tenendo la TV sulla parete che lo divide dalla camera da letto.
Essendo una casa vecchia, ha le camere da letto enormi e il soggiorno minuscolo, quindi volevamo capire come progettarlo al meglio.
Spero di ricevere presto qualche consiglio prezioso!