Se ripenso alla mia vita, rimango sorpresa. Mi guardo indietro e penso - quei momenti a cui non pensavo. I momenti in cui aspettavo che la mia vita cominciasse.
I momenti ordinari. I momenti morti di banalità. Quei momenti passati nell'attesa.
Quella non ero io che aspettavo la mia vita. Quella era la mia vita.
Harper Reagan. Due giorni nella vita di una donna.
Simon Stephens
Re: Poesia...che mi parli....
#1067“Darling, I don't want you; I've got no place for you; I only want what you give. I don't want the whole of anyone.... What you want is the whole of me-isn't it, isn't it?-and the whole of me isn't there for anybody. In that full sense you want me I don't exist.”
― Elizabeth Bowen
― Elizabeth Bowen
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always
less is more, always
#1068«Dunque, d’ora in poi parlerò ogni notte. Con me stessa. Con la luna. Passeggerò, come ho fatto stasera, gelosa della mia solitudine, nell’argenteo livido della fredda luna, che splende facendo brillare una miriade di scintille sui cumuli di neve appena caduta. Parlo da sola e guardo gli alberi scuri, beatamente neutrali. Molto più facile che affrontare gli altri, che dover sembrare felice, invulnerabile, brava. Senza la maschera, cammino parlando con la luna, con la forza neutrale e impersonale che non ascolta, ma si limita ad accettare la mia esistenza».
Sylvia Plath, Diari
Sylvia Plath, Diari
#1069So, now I shall talk every night. To myself. To the moon. I shall walk, as I did tonight, jealous of my loneliness, in the blue-silver of the cold moon, shining brilliantly on the drifts of fresh-fallen snow, with the myriad sparkles. I talk to myself and look at the dark trees, blessedly neutral. So much easier than facing people, than having to look happy, invulnerable, clever. With masks down, I walk, talking to the moon, to the neutral impersonal force that does not hear, but merely accepts my being. And does not smite me down.
Sylvia Plath, The Journals of Sylvia Plath
Sylvia Plath, The Journals of Sylvia Plath
#1070.Le illusioni sono per l’anima quello che l’atmosfera è per la terra.
Toglietele quella tenera coltre d’aria
e vedrete le piante morire, i colori svanire.
Virginia Woolf, Orlando
Toglietele quella tenera coltre d’aria
e vedrete le piante morire, i colori svanire.
Virginia Woolf, Orlando
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)
Sfacciatissima compromessa
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)
#1071. Peccato. Tu avevi talento. Tu, io non ne ho mai avuto. ”
“E per cosa? Per il sesso?” risi io.
“No, per vivere. Tu conoscevi la tecnica. Ci vuole un talento speciale, sai, per avere la voglia di fare le cose, di andare avanti. Specializzarsi in qualcosa, stufarsi e lasciar perdere: ci vuole un vero talento per fare questo percorso fino in fondo. La maggior parte delle persone non ce l'ha e gira intorno alla stessa cosa per tutta la vita.
Banana Yoshimoto - Lucertola
“E per cosa? Per il sesso?” risi io.
“No, per vivere. Tu conoscevi la tecnica. Ci vuole un talento speciale, sai, per avere la voglia di fare le cose, di andare avanti. Specializzarsi in qualcosa, stufarsi e lasciar perdere: ci vuole un vero talento per fare questo percorso fino in fondo. La maggior parte delle persone non ce l'ha e gira intorno alla stessa cosa per tutta la vita.
Banana Yoshimoto - Lucertola
#1073L’amore? Non so.
Se include tutto, anche le contraddizioni e i superamenti di se stessi, le aberrazioni e l’indicibile, allora sì, vada per l’amore. Altrimenti, no.
Frida Kahlo
Se include tutto, anche le contraddizioni e i superamenti di se stessi, le aberrazioni e l’indicibile, allora sì, vada per l’amore. Altrimenti, no.
Frida Kahlo
#1074Voglio una vita
a forma di te.
Boris Vian
a forma di te.
Boris Vian
Ti ho trovata lungo il fiume
che suonavi una foglia di fiore
che cantavi parole leggere, parole d'amore
ho assaggiato le tue labbra di miele rosso rosso
ti ho detto dammi quello che vuoi, io quel che posso.
Fabrizio De Andrè
#1076 "Erano angeli vagabondi, con abbastanza umanità per poter camminare quaggiù e non abbastanza ali per prendere il volo."
— Victor Hugo, L'uomo che ride
— Victor Hugo, L'uomo che ride
#1077La rosa che era, ora esiste solo nel nome, noi possediamo solo nudi nomi.

#1078 Nel naufragio di tutto, la tenerezza rimane a galla.
Victor Hugo, “L'uomo che ride “
Victor Hugo, “L'uomo che ride “
#1079Se presupponi l’uomo come uomo e il suo rapporto col mondo come un rapporto umano, potrai scambiare amore soltanto con amore, fiducia solo con fiducia ecc… Se vuoi godere dell’arte, devi essere un uomo artisticamente educato; se vuoi esercitare qualche influsso sugli altri uomini, devi essere un uomo che agisce sugli altri uomini stimolandoli e sollecitandoli realmente. Ognuno dei tuoi rapporti con l’uomo, e con la natura, dev’essere una manifestazione determinata e corrispondente all’oggetto della tua volontà, della tua vita individuale nella sua realtà.
Se tu ami senza suscitare un’amorosa corrispondenza, cioè se il tuo amore come amore non produce una corrispondenza d’amore, se nella tua manifestazione vitale di uomo amante non fai di te stesso un uomo amato, il tuo amore è impotente, è un’infelicità.
Karl Marx. Manoscritti economico-filosofici
Se tu ami senza suscitare un’amorosa corrispondenza, cioè se il tuo amore come amore non produce una corrispondenza d’amore, se nella tua manifestazione vitale di uomo amante non fai di te stesso un uomo amato, il tuo amore è impotente, è un’infelicità.
Karl Marx. Manoscritti economico-filosofici
#1080Qualche volta posso sentire le mie ossa sforzarsi sotto il peso delle vite che non sto vivendo.
Jonathan Safran Foer, Molto forte, incredibilmente vicino