cucina a vista ma non troppo

Salve a tutti,
dopo un primo thread in cui avevo le idee troppo confuse per essere aiutato, ritorno con le idee un pò più chiare.

Ho deciso i tagli dell'appartamento che verrà così:
Immagine
L'idea è quindi di realizzare uno spazio aperto soggiorno/pranzo/cucina ma con la possibilità di poter chiudere quest'ultima in con una doppia porta scorrevole in caso di disordine e/o odori durante la cottura.

In cucina mi piacerebbe riuscire ad avere:
- lavastoviglie a dx o a sx del lavello
- ampi piani di lavoro
- sia lavello che fuochi intervallati da piani top, quindi nè attaccati fra loro, nè attaccati ad altro (frigo) o agli estremi della cucina
- un tavolo breakfast (alto con sgabelli o basso con sedie) rinunciando al tavolo da pranzo, è nella stanza adiacente e sarebbe una duplicazione

Ho provato qualche soluzione ma non mi convince in pieno o per funzionalità o per estetica quindi se vi va di darmi una mano, mi piacerebbe vedere qualche vostro suggerimento.
La pianta della sola cucina con le misure è questa:
Immagine
grazie anticipatamente

Re: cucina a vista ma non troppo

se non ricordo male fino ad 85 ho massima libertà, poi c'è un marmetto fino a 90 cm, ma che ho già messo in conto di segare dalla parte interna se dovesse dar fastidio.

L'idea principale è di mettere il lavello sotto la finestra che dovrebbe stare esteticamente molto bene con la lavastoviglie a sx, ma valuto qualunque proposta.

grazie mille bayeen!
la prima ci dovrei pensare.
la terza no, stanza troppo piccola per la penisola al centro con i fuochi.
la seconda è esattamente quella che ho in mente e su cui stavo ragionando.
hai usato mobili da 60 tranne per fuochi e lavello da 90?
i fuochi li metterei subito dopo l'angolo, oppure al centro, ma in questo caso dovrei sdoppiare in 30+30.
tavolo snack è profondo 40? e lungo quanto?

come lo vedi prolungare mobili e pensili sull'intera parete? facendo fare al tavolo snack una "T".
Mettere i cassetti (o mensole) sotto il tavolo snack? non rimane spazio per le gambe, gli sgabelli arretrano e non ci si muove più, vero?

sliver80 ha scritto: hai usato mobili da 60 tranne per fuochi e lavello da 90?
nella seconda ipotesi la composizione è partendo da sinistra: base lvs 60, base lavello cassettoni 90, modulo angolo 125, base pc 90, penisola piano snack prof. 40 e lunga 170.
per base angolo intendo una cosa di questo tipo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
sliver80 ha scritto:i fuochi li metterei subito dopo l'angolo, oppure al centro, ma in questo caso dovrei sdoppiare in 30+30.
se li metti subito dopo l'angolo hai lo svantaggio di non poter utilizzare l'angolo che quindi sarebbe spazio non sfruttato ed è un peccato e inoltre trovo che sarebbe scomodo nel caso in cucina si lavorasse in due perchè chi è al lavello e chi è al pc si prenderebbero dentro.

sliver80 ha scritto:tavolo snack è profondo 40? e lungo quanto?
come dicevo sopra è 40x170

sliver80 ha scritto:come lo vedi prolungare mobili e pensili sull'intera parete? facendo fare al tavolo snack una "T".
si può fare, dipende quanti posti hai bisogno sul piano snack. ovviamente mettendo le basi a formare una T perderesti un posto.

sliver80 ha scritto:Mettere i cassetti (o mensole) sotto il tavolo snack? non rimane spazio per le gambe, gli sgabelli arretrano e non ci si muove più, vero?
esattamente. per le gambe necessiti di almeno 30 cm quindi è improponibile se vuoi mettere sgabelli fare le basi sotto allo snack. potresti, se non ti piace vedere tutto aperto, pannellarlo dal lato cucina però secondo me questa composizione è già forzata, chiuderesti molto visivamente.

se li metti subito dopo l'angolo hai lo svantaggio di non poter utilizzare l'angolo che quindi sarebbe spazio non sfruttato ed è un peccato e inoltre trovo che sarebbe scomodo nel caso in cucina si lavorasse in due perchè chi è al lavello e chi è al pc si prenderebbero dentro.
hai ragione, ma in quel modo mi sembrano troppo vicini ai posti a sedere.
mantenendo l'angolo come dici, una via di mezzo come questa come la vedi?
Immagine
esattamente. per le gambe necessiti di almeno 30 cm quindi è improponibile se vuoi mettere sgabelli fare le basi sotto allo snack. potresti, se non ti piace vedere tutto aperto, pannellarlo dal lato cucina però secondo me questa composizione è già forzata, chiuderesti molto visivamente.
sto pensando ad un compromesso al centimetro con un piano profondo 50 e mensolare lato cucina per 20 cm, in modo da lasciare i 30 cm alla seduta... ma credo abbia ragione tu nel dire che chiudo molto visivamente.