Voglio dare una ristrutturata e non so da dove cominciare

Ciao a tutti,
sto iniziando a pensare di ristrutturare il mio appartamento (ci vivo da 11 anni) e sono nel panico per via di ciò che comporterebbe svuotare una casa completamente arredata...
La mia intenzione è quella di sostituire:
- pavimenti (attualmente ho una piastrella orrenda e sono indecisa se tirare su tutto e far rifare come si deve il fondo o incollare sopra) e rivestimento cucina
- porte
- bagni

Premetto che il pavimento scelto sarebbe lo stesso x tutti gli ambienti, cucina e bagni compresi, mi chiedevo se fosse possibile fare una stanza alla volta spostando qua e la l'arredo esistente o se serve proprio svuotarla in toto (tralasciamo il fatto che economicamente potendo, metterei in salvo divano e libreria prima di buttarci dentro una bomba e rifare tutto da capo)

C'è qualcuno che mi spiega come funziona ristrutturare una casa arredata?
I costi (al di là dei materiali) sono diversi rispetto a una casa "vuota/grezza" ?
Che tempistica dovrei mettere in conto?

Grazie a chi vorrà delucidarmi :) e buona giornata a tutti

Re: Voglio dare una ristrutturata e non so da dove cominciar

Ci è voluto quasi un anno, ma almeno adesso so da dove cominciare!
A breve cominceranno i lavori, sostituisco i pavimenti con il mio amato Treverk Capuccino 20x120 in tutta casa, i rivestimenti dei bagni con la serie Lumina di Fap e i rivestimenti della cucina con nonsoancorabenecosa.
Per la fuga ho scelto grazie ai commenti vari degli utenti il l'ultracolor 112 della Mapei

Mi mancano da scegliere le porte interne e il "gioco" è (quasi) fatto

Non so bene ancora in cosa mi sto avventurando in termini di tempi/trasloco/sbattimenti il tutto a ridosso delle ferie, ma almeno avrò un validissimo motivo x riposarmi :D

Re: Voglio dare una ristrutturata e non so da dove cominciar

I lavori sono quasi finiti, oggi ho finalmente visto tutto il pavimento posato e scelto il colore per le fughe (tra le proposte ha vinto il kerakoll fugabella color 52 tortora)
entro la fine della settimana terminano anche i rivestimenti, poi si imbianca, si pulisce e si rimonta tutto.
stare fuori casa per 5 settimane è uno sbattimento assurdo, ma il risultato (almeno per ora) ne vale veramente la pena!