Cercasi disperato consiglio su accostamento colori!!!

Ciao a tutti, abbiamo acquistato la nostra prima casa su carta ed ora siamo in fase di progettazione.
Siamo arrivati alla scelta dei pavimenti e, contemporaneamente dobbiamo decidere tutti i materiali e i colori dell'arredamento da abbinare!
Premetto che vorremmo creare un ambiente caldo, moderno (ma non troppo) e raffinato..

Ma andiamo per ordine... questo è il pavimento in gres porcellanato effetto legno che saremmo intenzionati a scegliere.
Immagine
La foto l'ho caricata dal sito perchè non sono ancora riuscita a capire come caricare quella che ho fatto io con il cellulare :oops: !
Tuttavia vi preciso che nella realtà il pavimento sembra meno caldo, con delle sfumature più sul bianco e sul grigio.

La zona giorno sarà un open space di circa 40 mq netti nel quale abbiamo previsto una cucina stile master chef con penisola e sgabelli, grande divano, tavolo da pranzo e parete attrezzata con camino.
Il materiale scelto per la cucina sarò il vetro (di arredo 3)..
Pensavamo ad un mix tra vetro lucido e satinato bianco (ma possiamo cambiare).

Ci siamo innamorati anche di un tavolo tipo questo, in rovere naturale, che il mobiliere ci ha proposto di richiamare con altri elementi a giorno creati ad hoc dal suo falegname, sia nella parte dedicata alla cucina, che in quella destinata al soggiorno.
Immagine
Mi piacerebbe poi abbinare sedie in pelle tipo queste in tortora e fare dello stesso colore sgabelli e divano (che preferirei in tessuto)
Immagine
Il mobiliere mi ha proposto di utilizzare come ripiano per la cucina un quarzo spaccato (ruvido e opaco) sul grigio, da richiamare poi o con elementi in cucina o sulle pareti.

Alle mie obiezioni sui troppi colori coinvolti, ci ha mostrato le cartelle con altre possibile scelte di legno per tavolo e complementi (tra cui il grigio) che ovviamente di contro hanno il fatto di non essere naturali

Ci ha mostrato anche altri quarzi lisci o spaccati da abbinare...

Le ie paure sono le seguenti:
- non vorrei creare un ambiente troppo freddo andando ad accentuare i grigi;
- non vorrei creare un ambiente troppo rustico con questo legno naturale troppo in evidenza;
- non vorrei creare un'accozzaglia di colori non riuscendo a scegliere!

Mi piacerebbe andare sul tortora, ma credo dovrei rinunciare al tavolo e al top spaccato grigio (come varianti ci sono il bianco, il nero, il crema e il cioccolato)

Voi che suggerimenti proponete? E' un puzzle davvero difficile da comporre e ormai credo di non essere più troppo lucida...
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!

Re: Cercasi disperato consiglio su accostamento colori!!!

Quindi il tavolo sarebbe sconsigliato solo perchè in legno vero? ho capito bene? a me onestamente sembra che anche come colore stoni...
L'arredatore continua a dirmi che, essendo il pavimento molto neutro, posso permettermi un tavolo in legno rovere naturale perchè ci sta benissimo...
mi ha anche mostrato delle immagini dove accostano due legni completamente diversi, anche se, secondo me, così si rievoca più uno stile industriale!!!!

Partendo da queste idee sono arrivata ad alcune soluzioni che vi propongo di seguito per arrivare insieme alla soluzione finale...
prima però vi illustro la disposizione dell'open space, così che possiate immaginarvi il complesso..
La stanza è un rettangolo di 5,40 m di profondità e 7,95 di lunghezza. La porta d'ingresso è in basso a sinistra.. sulla stessa parete si aprono due porte finestre grandi, di oltre 2,00 m l'una.. sulla parete opposta, a circa metà lunghezza, si trova una porta finestra di grandezza standard.
Entrando ci si trova di fronte la parete del camino e in parallelo il divano e la parete attrezzata...
tutto a destra invece, ci sarà la zona cucina e subito attaccato, davanti all'ultima finestrona, il tavolo da pranzo..
La cucina si compone di una parete (frontale e tutta a destra alla porta d'entrata) di armadiatura, con colonna forni, colonna frigo (il mobiliere mi propone l'incasso per una maggiore linearità, essendo il nostro un open space, anche se io avrei avrei preferito la libera istallazione), dispensa elettrodomestici con ante rientranti, dispensa ad angolo con ripiani in basso estraibili lemans (anche se io avrei preferito una dispensa angolare con ripiani circolari rotanti - secondo me molto più pratica - ma che il mobiliere mi ha sconsigliato sempre per la questione della linearità, dato che questo elemento ha due lati da 90 cm e si chiude diagonalmente con anta di 45 cm e "romperebbe" la linearità della parete-armadi). Dopo l'angolo, sulla parete adiacente, c'è un piano di 120 cm sul quale andrebbe il piano cottura con cassetti da 90 cm e carrello estraibile da 30.. dopo di che la coposizione gira con una grande penisolona con 3 sgabelli, composta da ripiano da 90 cm per il lavello senza sgocciolatoio (lo scolapiatti sarebbe fissato a muro attaccato alla cappa a scomparsa da 120, quindi lo avrei laterale anziché frontale), lavastoviglie da 60, cassetti da 60 ed elemento da 30 che mi è stato proposto a giorno, ma che pensavo di aggiungere o ai cassetti o alla raccolta differenziata sotto il lavello.
Proprio davanti alla penisola ci sarebbe il tavolo con le sedie da pranzo.
Tre punti luce che vorrei far scendere sulla penisola ed uno al centro del tavolo..
(cosa ne pensate? avete consigli anche sulla composizione?)

Ed ora veniamo ai colori...
Pur avendo appurato che il pavimento in questione, essendo opaco, evidenzia molto in controluce le pedate e tutto il resto, al momento abbiamo deciso di farlo montare ugualmente, dato che nel capitolato non ci sono stati proposti pavimenti lucidi..
Partendo da questo elemento, stavo pensando a queste soluzioni:
Per la cucina:
soluzione 1: tutta in vetro bianca, con armadiatura e pensili lucidi e tutto il resto in vetro opaco (o viceversa). Ripiano cucina in quarzo bianco. Sgabelli in pelle tortora.
soluzione 2: armadiatura in vetro bianco opaco, pensili in alto sempre in vetro bianco (lucido o opaco), basi tutte in vetro color tortora (lucide o opache). Ripiano in quarzo bianco, sgabelli in pelle color tortora.
soluzione 3: tutta in vetro bianca (da vedere lucida e/o opaca), ripiano in quarzo grigio (ma su che tonalità) o tortora più caldo. Sgabelli in pelle tortora.

Sedie: mi piacevano quelle che ho proposto in foto, sempre tortora.

Tavolo: o quello in foto (che lascerei come unico elemento in legno.. senza richiamarlo con altri elementi a giorno così come propostomi dal mobiliere, o al massimo facendo una cornice alla tv che appenderei al muro vicino al tavolo) o cambiando proprio genere scegliere un tavolo in vetro o laccato bianco o si accettano proposte.

Divano ad angolo color tortora con cuscini bianchi e altre sfumature di tortora (andando anche sui grigi se si sceglie il ripiano della cucina in grigio).

Parete attrezzata come la cucina.. quindi da comporre in base alla soluzione che si sceglierà.

Tavolino davanti alla tv bianco?

Le pareti non so ancora come potrebbero essere colorate... giocherei sempre con il tortora e farei risaltare il camino (che non so ancora come fare, ma dovrà essere moderno e con piano di appoggio)!

Cosa ne pensate? Grazie a chi vorrà rispondermi... :D

Al momento abbiamo stabilito solo le dimensioni e gli ingombri della cucina e del tavolo (che ho più o meno riportato nel disegno)..

La parte del camino, della parete attrezzata e del divano sono ancora da studiare...
L'unica cosa certa sono gli attacchi del termocamino e della tv.
In realtà era stato tutto predisposto sulla stessa parete (quella della tv) ed il foro del camino è ad angolo, ma ci hanno consigliato di staccare i due elementi per una questione di calore, estetica e fastidio che potrebbe causare alla vista il camino acceso sulla stessa parete della tv..