Cucina bianca - ingiallimento e materiali.

#1
Ciao a tutti,
sono nuova. Avrei bisogno di un consiglio per la mia prima e nuova cucina.
Ho le idee chiare sul layout e su una cosa: vorrei la cucina bianca senza maniglie con gola in effetto titanio o alluminio, con top in agglomerato di quarzo bianco. I giochi di contrasto vorrei giocarmeli sulle pareti e sulla pavimentazione.

Mi piacerebbe sia la finitura lucida sia l'opaca...
Ma un dubbio da qualche giorno mi tormenta...
Non è che alla lunga mi ritrovo con una cucina ingiallita ?
Ho la fortuna di avere un ambiente molto luminoso, ma da quanto ho capito la luce diretta è una delle principali cause dell'ingiallimento.

Esistono materiali e finiture immuni a questo problema ? O comunque quali sono i più resistenti a questo fenomeno ?
laccato, laminato, fenix, vetro, altro ?
Vorrei evitare il più possibile il problema.


un grosso ringraziamento in anticipo a chiunque possa darmi una mano


Francesca

Re: Cucina bianca - ingiallimento e materiali.

#3
tutti i laccati ivi compresi i vetri possono subire ingiallimenti.
di usano comunque vernici contenenti filtri uv che frenano il fenomeno che in vero non è poi così rimarchevole anche perché normalmente un ingiallimento marca omogeneamente le parti e pertanto risulta impercettibile.
di solito lo si percepisce se c è un oggetto che mascera completamente l anta con una linea netta ma sono casi molto rari
Pax tibi Marce

Re: Cucina bianca - ingiallimento e materiali.

#5
laminati fenix e memamminici pressoché zero. i bordi che sono in abs ed i polimerici talvolta evidenziano problemi ma i lotti produttivi sono moolto più ampi e quindi prima di mandare avanti una formulazione si fanno prove specifiche. non ti annoio con un trattato di chimica organica ma la vernuciatura ha diverse variabili che possono andare a male
Pax tibi Marce

Re: Cucina bianca - ingiallimento e materiali.

#11
Ciao, io non ho esperienza di cucina, perchè nella casa in cui stiamo l'abbiamo già trovata. Però abbiamo comprato il soggiorno con le ante bianche laccate lucide: posso dirti che dopo quasi 6 anni, sono sempre bianche. La casa è luminosa e l'esposizione della stanza è a est. Quindi ti direi di non preoccuparti.

Re: Cucina bianca - ingiallimento e materiali.

#12
mmmmh...
E' comunque un sollievo sapere che la deriva è molto limitata con un pò tutti i materiali.

Grazie a tutti del consiglio. Alla fine ho una leggera preferenza per la finitura opaca.

- Il vetro l'ho scartato per i costi.
- Il laccato mi hanno deto che per i marchi che sono interessato, non è disponibile su cucine con zoccolo basso (cosa che ho deciso in un secondo momento :D ) ed è un pò più delicato
- Il pressoformato me lo hanno sconsigliato nei pressi di lavastoviglie e piano cottura. (mi hanno detto che esposto a calore e umidità tenda a scollarsi e sollevarsi ai bordi)


quindi andrò di laminato o di fenix.
Probabilmente fenix se la differenza di prezzo non è così determinante.


Adesso mi è venuto un dubbio amletico (non relativo alla questione deriva del colore).

TOP in quarzo o in fenix (quest'ultimo probabilmente in caso di tutta la cucina in fenix) ???

Re: Cucina bianca - ingiallimento e materiali.

#13
Ciao ciccifra, se vuoi posso portarti il mio caso, anche noi adoriamo la cucina bianca, la nostra scelta è ricaduta su una Meson's vetronica, anta in vetro bianco opaco, gola in alluminio e bordi siliconi antiscivolo grigi.
Abbiamo una bimba di 22 mesi e ti assicuro che mia moglie non si risparmia in cucina.
Ora siamo alle prese col trasloco e chi ci ha venduto la cucina (lo stesso che ci sistemerà la cucina nella nuova casa) ha voluto per scrupolo un'anta per verificare eventuali viraggi di colore....ti posso assicurare che dopo 5 anni di utilizzo l'anta è ancora bianca come il primo gg.
Per la nostra esperienza, mi sento di consigliare senza la minima esitazione il vetro (la nostra scelta era ricaduta su Meson's per il rapporto qualità prezzo e soprattutto per la possibilità di customizzare alcune dimensioni particolari della cucina cosa che Valcucine ad esempio non permetteva).
ti allego l'immagine della mia....
Immagine
...fammi sapere se ti servono altre info :D :D
Ciao e buona scelta