Recupero parquet per giardino

#1
Salve a tutti, sono nuova e premetto molto ignorante nell'argomento, quindi chiedo consiglio.
Mio fratello ha comprato una casa con dei parquet particolari, recuperati all'epoca (anni '70 credo) da un palazzo del 700. Non so che tipo di legno sia, è un po' rovinato dal tempo ma recuperabile del tutto. A lui non interessa però, e lo toglierà.
Io ho una zona del giardino che vorrei pavimentare da molto, la domanda è, si può trattare ed utilizzare un parquet molto vecchio, come pavimentazione esterna?
Se si, che trattamenti? È come mi comporto con eventuale base su cui posarlo?

Re: Recupero parquet per giardino

#2
direi proprio di no: ci sono specie legnose adatte all'utilizzo in esterno, ma non puoi prendere un pavimento interno - per quanto vecchio o antico addirittura!- per posarlo all'esterno: ti si gonfierebbe prima di averlo finito di posare.
Pensa, piuttosto, ad un uso diverso, per esempio realizzare un tavolo, sempre che il legno sia in condizioni adatte e il disegno notevole.
O realizzare una testiera del letto.. insomma, con un po' di creatività si possono trovare utilizzi differenti.
Sempre che ne valga la pena....