scrivo dopo aver letto parecchio, provando a chiedere qualche consiglio per poter avere le idee chiare nella scelta della nuova cucina.
Sto ritrutturando completamente un alloggio e prima di tirare su i muri vorrei essere certo di più dettagli possibili, e per questo ho passato molto tempo ad immaginare e disegnare la nuova cucina, arrivando a sviluppare un progetto base che poi ho esposto a vari mobilieri per lo sviluppo di una loro proposta di progetto.
La cucina (in un unico ambiente con il salotto/living) si compone così:
-dispensa con colonna frigo, forno e colonna estraibile di 30 cm (questa parte eventualmente di altezza maggiorata);
-parete di 1,5m con lavastoviglie e lavello (con pensili) seguita da un mobile ad angolo da cui parte una penisola lunga 3 m; al fondo della penisola una bancone snack di circa 2,25m che sbordi il più possibile. La penisola l'avrei prevista profonda 90cm, per poter essere accessibile da due lati.

Come stile abbiamo scelto una linea semplice, moderna e con gola, di colore opaco chiaro da definire, eventualmente differente sul top, e con l'intento di far spiccare lo snack. Piano ad induzione da 80 e cappa ad isola (tipo i vari modelli della Elica), vasca da circa 70-80cm, mobile ad angolo attrezzato con estraibili e lo stesso per la dispensa da 30cm. Come materiali al momento abbiamo valutato la grande famiglia dei laminati, con eventualmente il Top in Fenix (l'intera cucina mi pare esca dal budget), ma siamo aperti a consigli.
Come budget abbiamo fissato 10.000€, ampliabili in caso ci fosse qualcosa che ci colpisca particolarmente. Per quanto riguarda gli elettrodomestici ho visto che con 3500€ circa (dei 10.000) posso trovare quelli che mi interessano.
Ora, essendo questa linea riproducibile con praticamente tutte le aziende, vorrei capire cosa potrebbero offrire alcune di queste per poter far pendere la bilancia dalla loro parte... se il prezzo rientra nel budget non mi interessa che sia la più economica, ma se non altro la più interessante (anche se non tutti riteniamo importanti gli stessi dettagli, certo...).
Per fare qualche nome abbiamo visto Scavolini, EM, Stosa, Dibiesse, Arrex, Arrital e Zecchion. Non sono sicuro della fascia di tutte queste, onestamente.
- Dibiesse mi ha prosposto un unico pensile con apertura verso l'alto largo 150cm, che dovrebbe avere un bel effetto visivo. In laminato viene circa 9.000€ (non ricordo il modello, devo tornare in negozio).
- EM (modello ONE, in Fenix) ha uno snack molto bello che mi hanno detto avere caretterestiche tali da non avere problemi nello sbordare dalla cucina, ma che da solo costa oltre 1.000€. Non mi hanno ancora aggiornato il preventivo dopo un paio di variazioni, ma già il primo fuorisciva parecchio dal Budget con i suoi 15.000€ circa (che era stato esplicitato prima del preventivo).
- Zecchinon (non ricordo se fosse la Venus o la Tiffany, ma era la più cara delle due) costava più o meno come il primo preventivo EM, anche con le sole ante sopra e sotto. Il venditore ha insistito parecchio portando giù un pezzettino per volta il prezzo di partenza e facendomi un'ottima offerta sul top in Fenix (soli 200€ in più rispetto al laminato) per un totale di 11.700€.
- Scavolini dopo un primo preventivo sul modello Evolution che rientrava giusto giusto nel budget mi ha proposto il Liberamente, che però ha fatto un balzo di prezzo molto sensibile portandosi in zona EM. L'Evolution non ha nulla di particolare, mentre la Liberamente avrebbe il Fenix montabile sulle ante, ma dato il prezzo non penso valga la pena.
- Arrital mi piace come linee, ma non mi è piaciuto il venditore per cui devo farmi ancora fare il preventivo da un altro che mi è sembrato molto preparato. (comunque l'AK02 era in linea con L'evolution e l'AK06 con la liberamente, stessi materiali di Scavolini).
In tutti questi casi i venditori, per un motivo o un altro, mi sono sembrati validi. Quali osservazioni mi potete fare? Per quanto riguarda i prezzi e gli "sconti" sono ancora un po' confuso: non è mia abitudine chiederne, ma alcuni rivenditori (non quelli sopra riportati) sparano alto e poi tracciano rapidamente una linea proponendo in pochi secondi una picchiata (Stosa è passato da 15.000€ a 10.000€ prima che potessi dire cosa ne pensassi). Vorrei solo evitare di pagare più del giusto...