Orientarsi nella scelta della nuova Cucina

Buonasera a tutti,
scrivo dopo aver letto parecchio, provando a chiedere qualche consiglio per poter avere le idee chiare nella scelta della nuova cucina.
Sto ritrutturando completamente un alloggio e prima di tirare su i muri vorrei essere certo di più dettagli possibili, e per questo ho passato molto tempo ad immaginare e disegnare la nuova cucina, arrivando a sviluppare un progetto base che poi ho esposto a vari mobilieri per lo sviluppo di una loro proposta di progetto.

La cucina (in un unico ambiente con il salotto/living) si compone così:
-dispensa con colonna frigo, forno e colonna estraibile di 30 cm (questa parte eventualmente di altezza maggiorata);
-parete di 1,5m con lavastoviglie e lavello (con pensili) seguita da un mobile ad angolo da cui parte una penisola lunga 3 m; al fondo della penisola una bancone snack di circa 2,25m che sbordi il più possibile. La penisola l'avrei prevista profonda 90cm, per poter essere accessibile da due lati.
Immagine
Immagine
[/img]

Come stile abbiamo scelto una linea semplice, moderna e con gola, di colore opaco chiaro da definire, eventualmente differente sul top, e con l'intento di far spiccare lo snack. Piano ad induzione da 80 e cappa ad isola (tipo i vari modelli della Elica), vasca da circa 70-80cm, mobile ad angolo attrezzato con estraibili e lo stesso per la dispensa da 30cm. Come materiali al momento abbiamo valutato la grande famiglia dei laminati, con eventualmente il Top in Fenix (l'intera cucina mi pare esca dal budget), ma siamo aperti a consigli.
Come budget abbiamo fissato 10.000€, ampliabili in caso ci fosse qualcosa che ci colpisca particolarmente. Per quanto riguarda gli elettrodomestici ho visto che con 3500€ circa (dei 10.000) posso trovare quelli che mi interessano.

Ora, essendo questa linea riproducibile con praticamente tutte le aziende, vorrei capire cosa potrebbero offrire alcune di queste per poter far pendere la bilancia dalla loro parte... se il prezzo rientra nel budget non mi interessa che sia la più economica, ma se non altro la più interessante (anche se non tutti riteniamo importanti gli stessi dettagli, certo...).

Per fare qualche nome abbiamo visto Scavolini, EM, Stosa, Dibiesse, Arrex, Arrital e Zecchion. Non sono sicuro della fascia di tutte queste, onestamente.

- Dibiesse mi ha prosposto un unico pensile con apertura verso l'alto largo 150cm, che dovrebbe avere un bel effetto visivo. In laminato viene circa 9.000€ (non ricordo il modello, devo tornare in negozio).
- EM (modello ONE, in Fenix) ha uno snack molto bello che mi hanno detto avere caretterestiche tali da non avere problemi nello sbordare dalla cucina, ma che da solo costa oltre 1.000€. Non mi hanno ancora aggiornato il preventivo dopo un paio di variazioni, ma già il primo fuorisciva parecchio dal Budget con i suoi 15.000€ circa (che era stato esplicitato prima del preventivo).
- Zecchinon (non ricordo se fosse la Venus o la Tiffany, ma era la più cara delle due) costava più o meno come il primo preventivo EM, anche con le sole ante sopra e sotto. Il venditore ha insistito parecchio portando giù un pezzettino per volta il prezzo di partenza e facendomi un'ottima offerta sul top in Fenix (soli 200€ in più rispetto al laminato) per un totale di 11.700€.
- Scavolini dopo un primo preventivo sul modello Evolution che rientrava giusto giusto nel budget mi ha proposto il Liberamente, che però ha fatto un balzo di prezzo molto sensibile portandosi in zona EM. L'Evolution non ha nulla di particolare, mentre la Liberamente avrebbe il Fenix montabile sulle ante, ma dato il prezzo non penso valga la pena.
- Arrital mi piace come linee, ma non mi è piaciuto il venditore per cui devo farmi ancora fare il preventivo da un altro che mi è sembrato molto preparato. (comunque l'AK02 era in linea con L'evolution e l'AK06 con la liberamente, stessi materiali di Scavolini).

In tutti questi casi i venditori, per un motivo o un altro, mi sono sembrati validi. Quali osservazioni mi potete fare? Per quanto riguarda i prezzi e gli "sconti" sono ancora un po' confuso: non è mia abitudine chiederne, ma alcuni rivenditori (non quelli sopra riportati) sparano alto e poi tracciano rapidamente una linea proponendo in pochi secondi una picchiata (Stosa è passato da 15.000€ a 10.000€ prima che potessi dire cosa ne pensassi). Vorrei solo evitare di pagare più del giusto...

Re: Orientarsi nella scelta della nuova Cucina

Ciao, non conosco le ditte quindi non mi esprimo.
L'unico che ho tartassato è stato il venditore Stosa (tra quelli das te citati)..su che modello hai fatto il preventivo e con che pacchetto eldom?
Mi sembra un pò caro per un laminato... poi ovviamente dipende dagli elettrodomestici,...vasistas..etc.
Tutte le cose estraibili che hai inserito costano un bel pò in più.

Ciao!
Ho appena visitato il tuo post...e appena ho visto la planimetria mi sono meravigliata di questa sistemazione...
Posso assicurarti che mettere frigo e forno in uno stanzino a se non sono assolutamente la soluzione migliore... Io opterei per utilizzare quello stanzino come 'ripostiglio', inserendo 3 colonne 60 + 60 + 60 (o 45/50 se sono 180 cm precisi) dove puoi mettere tutte le provviste in dei grandi cestelli estraibili o su dei classici ripiani.
Se poi è stata una scelta dettata da altri parametri che non conosco, allora alzo le mani!

Tornando alle tue richieste ti espongo il mio parere:
la qualità delle cucine moderne più o meno è la stessa anche se cambi marchio...considera che sono per la stragrande maggioranza fatte in truciolare (che poi loro lo chiamano in altri modi...ma sempre truciolare è) e la differenza la può fare la rifinitura, l'attenzione nei dettagli e la verniciatura quando si parla di laccati. Ma in quanto a struttura c'è poca differenza.
La differenza sostanziale di prezzo la fanno gli elettrodomestici e il top.
Fatti sempre fare un preventivo scorporato da questi ultimi e poi aggiungi ad ogni preventivo sempre gli stessi elettrodomestici e sempre lo stesso top....

Per quanto riguarda il top, io sinceramente sconsiglio sempre il laminato se si vuole fare una cucina duratura e di un certo livello... E' pur vero che ora esistono laminati molto ben fatti, ma sono molto meno d'effetto e l'occhio lo vede! :) Ma questi son gusti!

Lo sconto chiedilo sempre....tanto hanno sempre un ampio margine di guadagno e possono sempre levare qualcosa se vogliono tenersi il cliente! :lol:

(Vedi se ti piace qualche modello della LUBE o della CESAR...)

bayeen ha scritto:
architettonweb ha scritto: Lo sconto chiedilo sempre....tanto hanno sempre un ampio margine di guadagno e possono sempre levare qualcosa se vogliono tenersi il cliente! :lol:
tu che sei architetto ne sai qualcosa? :lol: :lol: :lol:
:shock: Pungente!!!! :wink:
A me gli architetti,miei colleghi,"mi costano" all'incirca il 5%
"architettonweb" Devi stare attento a ciò che scrivi :roll: :wink:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Ringrazio intanto per le risposte! So di non aver fornito tutti i dettagli, ma già era un messaggio estremamente lungo così che ho evitato per il momento. Provo ad integrare:

Per quanto rigarda il modello della cucina Stosa è: Cucina modello "Replay" polimerico cloud opaco - gola piombo opaco. Ma non mi è piaciuto molto il venditore (per carità, eramo in una fiera e quindi erano parecchio presi) e quindi ho lasciato stare. Per quanto rigarda gli accessori in questo caso avevo messo la dispensa da 30cm più bella (che gira anche di 90°) con il ragionamento "se tanto costa meno almeno mettiamo qualcosa in più".

Riguardo alla disposizione invece, abbiamo valutato tantissime possibilità. Inizialmente avevamo previsto le colonne forno/frigo davanti con dientro solo dispensa, ma il risultato sarebbe stato ridurre di 120cm il piano lavoro e aumentare lo spazio della dispensa forse anche troppo... Al momento io sono abituato a tirare fuori tutti gli ingredienti e utensili prima di cominciare a cucinare e lavoro sul tavolo (non ho una penisola). Nella nuova casa però la sala da pranzo è un'altra e nella zona cucina c'è solo lo snack dove mangiare in due, quindi il piano lavoro mi verrebbe a mancare. Invece con questa soluzione abbiamo una cucina più aperta nel living, un buon piano di lavoro e contavamo di recuperare parte del volume dispensa perso con l'altezza maggiorata. Resta solo il discorso del frigo e forno a 1.5-2m di distanza dal piano lavoro (che a conti fatti è la stessa distanza che percorro nella mia cucina attuale). La teglia dal forno non finisce dritta in tavola è vero, però la sala da pranzo cmq sarebbe separata e di strada ne dovrei fare lo stesso.
Chiaramente se stessi tirando su una casa da zero non avrei fatto questa scelta, ma tra scarichi e piglie siamo dovuti scendere a compromessi...
Ah, non so se sia chiaro dal disegno, ma non ci sarà nessuna porta fra i due ambienti!

Per quanto riguarda gli elettrodomesti, ne ho selezionato un paio che mi sembrano con un buon rapporto qualità prezzo. Con prezzo intendo quello visto sul sito di un rivenditore toscano che ha un po' di tutto. Non sono i prezzi migliori del web ma almeno so con chi tratto.
Nello specifico ho visto questi, al momento:
FORNO = Whirlpool AKZM 754/IXL 498€
PIANO COTTURA = AEG HK854326IB 748€
LAVASTOVIGLIE = Bosch SMV51E50EU 485€
FRIGO = Bosch KIV34X20 491€
CAPPA = della Elica se ne trovano diversi bei modelli sotto gli 800€
LAVELLO+MISCELATORE = ho contato 600€ in due, in questa cifra c'è già un'ampia scelta.
TOT= 3.600€ circa
Questo totale è quello che uso per confrontare i preventivi, quindi se vedo mi chiedono di più di così per i confronti fra due preventivi uso comunque questa cifra.
Per il momento solo il rivenditore Dibiesse ha tirato fuori il discorso di elettrodomestici presi da me individualmente, dicendo che non c'erano problemi. Il rivenditore Stosa invece ha detto che avrebbero contato una mora di 200€. Gli altri propongono tutti pacchetti, ma onestamente a me piace scegliere ogni singolo pezzo senza dovermi limitare ai tre o quattro pacchetti forniti.

Per il confronto preventivi sono un po' indeciso:
- Scavolini evolution (laminato) = 6.000€
- Scavolini liberamente (laminato) = 7.000€
- Scavolini liberamente (fenix) = 7.800€
a questo si aggiunge (con scavolini):
- Top laminato 2cm= 600€
- Top fenix = 1300€
(non è contato lo snack per il momento)

-Arrital Ak-02 (laminato) = 5.600€ (secondo me non ha contato i due fronti della penisola, ma è stata molto superficiale su molti aspetti come venditore, e ora ne ho contattato un altro)
-Arrital Ak-06 (fenix) = 7.300€ (idem come sopra)
Più:
-Top laminato 2cm = 850€ (che spero sia della profondita giusta per i dubbi di cui sopra)
- Top fenix = 1.000€
(non è contato lo snack per il momento)

-Zecchinon = preventivo scritto a mano in fiera (spero me lo mandi dettagliato) con 11.700€ (top in fenix, snack in laminato, dispensa senza altezza maggiorata, elettrodomestici del "pacchetto AEG" da 3.500€ che non ho visto nel dettaglio ancora, ma mi ha sostituito il piano cottura con quello che mi interessava e messo la cappa della elica).

-Dibiesse = Spring con anta melaminico bianco opaco (o laminati effetto legno \pietra a scelta), struttura: bianca di serie (o scuro - bianca dove ci sono fianchi a vista), maniglia: a gola del modello (alluminio\silver\bianca a scelta), zoccoli h.12 alluminio \ silver \ bianchi a scelta - no pvc, blumotion e estrazione totale di serie (estrazione totale frenata di cassetti e cestoni), quasi tutti cestoni e pensile a ribalta da 150cm = 5.030€. Top in laminato = 440€

A questi si aggiungono gli snack (tutti in laminato. Per questi sono disposto a spendere anche qualcosa in più per averli di buona qualità e impatto estetico):
-Dibiesse = 100€ (devo ancora andarlo a vedere)
-Scavolini = 230€ (devo riguardarlo)
-Arrital = 500€ (non me lo ha fatto vedere...)
-EM (montato sulla cucina scavolini) = 1.200€ (bellissimo ma altrettanto caro).

Ora, a parte il prezzo in se di ogni cucina, mi piacerebbe anche capire se sono effettivamente sulla giusta fascia.
Ultima modifica di GiuseppeA il 08/03/16 22:48, modificato 1 volta in totale.

cla56 ha scritto:
bayeen ha scritto:
architettonweb ha scritto: Lo sconto chiedilo sempre....tanto hanno sempre un ampio margine di guadagno e possono sempre levare qualcosa se vogliono tenersi il cliente! :lol:
tu che sei architetto ne sai qualcosa? :lol: :lol: :lol:
:shock: Pungente!!!! :wink:
A me gli architetti,miei colleghi,"mi costano" all'incirca il 5%
"architettonweb" Devi stare attento a ciò che scrivi :roll: :wink:
cla56
Ciao!
Mi dispiace per questa 'tassa' :| che trovo ovviamente scorretta; so che esistono queste realtà e nemmeno così poco frequenti, ma non tutti sono così. Come immagino che non tutti i venditori ricarichino esageratamente a danno del cliente.
Ma direi che bisogna soffermarsi sul problema del nostro amico e aiutarlo per quanto possibile! :D

Ciao Giuseppe!
La scelta degli elettrodomestici mi sembra buona, sono di un buon livello e il prezzo mi sembra piuttosto abbordabile. La Franke e la Foster li hai tenuti in considerazione?
Sono d'accordo sulla scelta di ogni singolo pezzo evitando i pacchetti, è giusto che ognuno si senta libero di scegliere senza vincoli!

Per quanto riguarda la cucina in se, alcuni marchi non li ho mai trattati e quindi non posso giudicare, ma il modello della Scavolini Liberamente mi piace molto, ma top in Fenix. Ad ogni modo, sono tutte molto simili...credo pertanto che oramai la scelta sia dettata esclusivamente dalla scelta del rivenditore che più ti ha dato fiducia e che ha seguito meglio le tue esigenze. Considera anche l'assistenza che il rivenditore ti fornirà in futuro in caso di eventuali problemi...

Ciao,
per quanto riguarda gli elettrodomestici la Foster mi pare abbia prezzi più alti (e anche l'estetica mi piace meno), mentre della Franke non mi è piaciuto il sito, poche informazioni sui prodotti se ben ricordo. L'ho valutata però per il lavello, insieme alla Blanco.

Per quanto riguarda le aziende andrò a vedere di persona la Dibiesse a breve, i mobilieri mi sono sembrati molto professionali e trattano parecchi marchi, quindi vedrò se sciluppare lo stesso progetto con questa azienda o altre...
Penso che deciderò in base all'impressione che mi faranno loro!

Foster: bel dising ma materiale non ottimo l'acciaio del lavandino ingiallito dopo pochi mesi è di spessore molto sottile l'acciaio dei fuochi si strisciano moltissimo ....nn so se lo riacquisterei...assistenza non buona con persone arroganti che come soluzione ti dicono di usare una pasta venduta dalla ditta stessa....un po' limitativa come soluzione