Re: A cosa fare attenzione quando si compra tramite agenzia

ErinC ha scritto:Come i verbali delle riunioni condominiali? Ero interessata ad un appartamento, abbiamo fatto chiamare l'amministratore, ma non ci ha voluto dar nessuna informazione....

E come la mettiamo per i lavori abusivi? L'agenzia c'è lo ha detto, in pratica i proprietari hanno fatto una scala interna per collegare l'appartamento alla taverna. Va regolarizzato il tutto, ma sembra che il proprietario non ne voglia sapere....
Ma non credo che l'agenzia ci possa aiutare in questo caso.ma solo case con problemi trovo? O di questi lavoretti interni abusivi c'è ne sono molti a giro? Non é la prima volta che trovò appartamenti con questi problemi di lavori abusivi.

Bhè siete stati fortunati..almeno l'agente vi ha fatto presente la cosa..a noi è capitato di andare a vedere un appartamento, proposto come immobile su due piani dalle ampie..ampie..metrature (circa 120 mq)..giunti sul posto iniziamo a vedere i vari ambienti, una bella sala-cucina di circa 38 mq, camera da letto matrimoniale di 14 mq, bagno 4 mq scarsi..poi saliamo le scale ed ecco la sorpresa, mansarda non rifinita con la possibilità di ricavarci 2 stanzine..ine..ine e un bagno :shock: ..altezza minima 50 cm massima 280 cm..io all'epoca non ne avevo un'idea..e quindi gli chiesi il perchè non fosse stata completata, come la parte sotto, la sua risposta :arrow: il costruttore ha voluta lasciare la scelta delle rifiniture ai futuri acquirenti :roll: ..

..ergo il costruttore ha voluto lasciare l'abuso edilizio al quel povero acquirente ingenuo :cry: ..facendo pagare l'immobile come regolare :twisted: .
Ultima modifica di BirBa23 il 24/02/16 17:17, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Birba mi chiedo: Oggi come oggi come fa ad esistere ancora l'abuso edilizio? Voglio capire su una grande proprietà situata al pian terreno di un villino. Ma per costruire un sottotetto o una mansarda cmq c'è bisogno di un ponteggio.
Come fai a fare l'abuso edilizio?
Immagine

Immagine

"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

BirBa23 ha scritto:In che senso Mary :roll: :?:

Era un'immobile di nuova costruzione..il costruttore ha realizzato il sottotetto e lo proponeva come abitabile, ma così non era.
Credevo fosse stato costruito in secondo tempo senza licenza edilizia. Nn che nn avesse l'abitabilità.

Da me invece, prassi molto comune per l'abuso edilizio e' il primo caso che ti ho citato: Cioè villino chiuso, su un solo livello, un po' posto in zona isolata, che man mano aumenta di vani. Logicamente il tutto a nero, con muratori che si arrangiano

Simile al tuo caso e' star il caso di mio marito con il precedente locale commerciale.
Voleva acquistare, poiché il proprietario aveva messo in vendita tutto l'edificio, il locale commerciale dove stava in affitto: Prezzo ottimo ( 60mila euro per 80 mq. La zona va a 2000 a mq). L'intermediario che diceva che era tutto in regola, era un affare. Tramite verifiche, un buon 20 mq (antibagno e sala toelettatura) nn erano accatastati.
Immagine

Immagine

- GANDHI -

Si, si lo so purtroppo..ne avrei da raccontare, in questi 2 anni di ricerca ne abbiamo viste :roll: ..ma lì fu il comportamento disonesto dell'agente, ti faccio una domanda perchè non ne capisco una cippa, mi rivolgo a te agente perchè vorrei evitare inciulate (scusatemi non sono il tipo da certe espressioni..ma 'ste cose mi fanno :twisted: ) e tu ti approfitti della mia ingenuità..e non solo la mia..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:Si, si lo so purtroppo..ne avrei da raccontare, in questi 2 anni di ricerca ne abbiamo viste :roll: ..ma lì fu il comportamento disonesto dell'agente, ti faccio una domanda perchè non ne capisco una cippa, mi rivolgo a te agente perchè vorrei evitare inciulate (scusatemi non sono il tipo da certe espressioni..ma 'ste cose mi fanno :twisted: ) e tu ti approfitti della mia ingenuità..e non solo la mia..
. Pure io birba ne avrei da raccontare.
Nn so, su quale criterio, il Comune, decida quali costruzioni siano da abbattere e quali da far condono, a parità di zona e anno.
Proprio vicino a me, nascosto tra gli alberi e vegetazione e' "nato" improvvisamente un palazzo a tre piani :roll: Nato pure in zona n edificabile, essendo sabbia e quindi zona appartenente al demanio.

:arrow: Vabbè da noi e' classico, se acquisti da privato, spacciarti il sottotetto per piano notte abitabile.
Immagine

Immagine

- GANDHI -

Quando si decide di comprare un immobile la prima cosa da fare, ancor prima dell'agenzia, è trovare un notaio onesto e professionale. Questa persona deve essere esperta e darti fiducia perchè quando si acquista un immobile insieme ad esso si comprano anche ipoteche, debiti, mutui, tutti gli imbrogli che un agenzia furbetta potrebbe omettere, quindi il notaio dovrà verificare se quella casa è "pulita", cioè esente da ipoteche e debiti del precedente proprietario, se è stata all'asta fallimentare o meno, tutta la sua storia passata. Queste informazioni si possono avere anche rivolgendosi all'agenzia delle entrate presso il registro degli immobili, lo puoi fare da sola, ma lo farà per te il notaio di fiducia perchè tu lo paghi anche per questo e ti devi accertare che lo faccia perchè è un suo dovere altrimenti ti compri il buono e il cattivo e dopo sono cavoli amari. ripeto, La figura del notaio è fondamentale.