Mah, il cliente è libero di valutare i vari prezzi.
Poi, se il prezzo del mobiliere è troppo distante da quello di internet o della GDO, può comprare gli elettrodomestici altrove.
Peraltro, quasi tutti i negozi di elettrodomestici GDO e i negozi on-line offrono la consegna in casa al piano delicata/assicurata e il servizio di montaggio, pagando un sovrapprezzo (da valutare anche questo).
In quanto all'assistenza in caso di guasti, in soldoni funziona così:
A) prodotto nuovissimo che manifesta subito un difetto (DOA): il venditore te lo cambia, ma glie lo devi riportare. Quindi se pesa 200kg, o se l'hai comprato a Bari e portato a Trieste, ti conviene passare al punto B.
B) guasto successivo:
b1) prodotto trasportabile: lo porti al rivenditore o al centro assistenza (meglio il secondo, perché i rivenditori non fanno altro che portarlo in assistenza x te);
b2) prodotto grande, pesante o incassato in un mobile: si chiama il centro assistenza che, se non riesce ad aiutarti telefonicamente, manda un tecnico al tuo domicilio.
Se confronti un negozio "proprio sotto casa" con un sito di vendita che ha sede a 1000km, è chiaro che la spesa per "riportare" un prodotto è ben diversa: 0 € nel primo caso contro 10 / 50 € di spedizione nel secondo.
Ma se confronti un negozio "fisico" posto a 30km da casa col sito a 1000km, la differenza già si assottiglia... Perché il tempo che perdi a tornare in negozio e la benzina sono costi, no?
Detto questo, per il problema dei guasti non ci sono grandi differenze se il negozio era online o su strada, almeno dalla mia esperienza.
Per i danni da trasporto infine, basta firmare con riserva (specificando bene quali sono i problemi) e il corriere deve assumersi la responsabilità. I negozi on-line in questo caso sostituiscono la merce che il corriere rompe.
Ovviamente non si può pensare di firmare la bolla senza segnalare nulla e successivamente lamentare una rottura, perché in tal caso potreste averlo spaccato voi, il prodotto, facendolo magari cadere in casa!
L'importante insomma è segnalare subito, all'atto della consegna. Tutto qua!