Aiuto scelta prima cucina

Ciao a tutti,
È da qualche mese che vi leggo e questo è il mio primo messaggio nel forum.
Dopo essermi fatto una cultura leggendo centinaia di discussioni (grazie a tutti per questo) siamo arrivati al bivio finale per la cucina della nostra prima casa.

Il budget non è altissimo, ma comunque dignitoso e ci ha permesso di avere qualche alternativa interessante.

Il progetto è abbastanza semplice (appena capisco come si caricano le foto vi metto un disegno).
Una parete lineare da 3,5 composta da:

Base 60 anta con lavastoviglie
base 60 cassettoni lavabo 1 vasca
Base 60 cassettoni
Base 90 cassettoni
Base 15 carrellino
Base 60 anta

Pensile 60 anta
Pensile 60 anta scolapiatti
Pensile 60 ribalta
Pensile 90 ribalta e cappa
Elemento a giorno 30
Pensile anta 45

Sulla parete opposta poi colonna frigo, forno e colonna dispensa da 30cm estraibile.

Tutto con gole e colore bianco (per ora opaco).

Naturalmente possiamo ancora effettuare delle modifiche al progetto quindi i consigli sono ben accetti :).

Dopo mille preventivi siamo arrivati a due opzioni:

Binova bluna - laminato (dal sito in realtà sembra un melamminico).
Costo 7000 (senza eldom).
Rivenditore conosciuto, affidabile e competente.
Prodotto con ante e top tagliati con un effetto gola molto gradevole.

Arredo3 (non so il modello) - laminato effetto seta o maxximatt.
Costo 5000 (senza eldom) [volendo laccato o fenix sui 6000]
Rivenditore diretto arredo3 (flagship store), disponibile, ma nessuna esperienza diretta (ha appena aperto).
Gola normale.

A parità di prezzo non ci sarebbe stata storia, saremmo andati tranquilli sul primo, dato il rivenditore e l'effetto gola più bello (motivo per cui Sono state escluse le altre marche/rivenditori).
Il fatto è che 2000 sono tanti e quindi siamo parecchio indecisi.

Il prodotto di arredo3 è tanto più "scarso" da valere il 25% in meno?
A livello di finitura dovrebbe essere un laminato vs melamminico quindi migliore a quanto ho letto nel forum, o sbaglio?
Anche al tatto l'effetto seta sembra più piacevole di binova..

Spero riusciate a darci una mano (sia per il progetto che per la scelta :D ).

Grazie in anticipo e Buona Pasqua.

P.S. trovato il modo:
Immagine

Re: Aiuto scelta prima cucina

Come preventivo mi sembra alto, noi per una cucina di quasi 5m con angolo spenderemo circa 6000€, ma elettrodomestici inclusi :roll:
Non conosco la prima marca citata, ma la seconda sì e mi sembra un po' cara in base a quel che mi hanno detto altri amici che hanno acquistato una cucina della stessa marca.
Fossi in voi girerei ancora un po' e mi farei fare qualche altro preventivo, magari anche per le stesse identiche cucine, ma in altri negozi in modo da avere un paragone.

Annina2411 ha scritto:Come preventivo mi sembra alto, noi per una cucina di quasi 5m con angolo spenderemo circa 6000€, ma elettrodomestici inclusi :roll:
Ma davvero, dopo anni e centinaia di interventi presenti nel forum pensate ancora di poter confrontare i prezzi delle cucine in base ai mt di lunghezza?!? :shock:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Ciao Annina e coolors, e grazie per il messaggio.
In realtà abbiamo fatto un po di preventivi oltre a questi due (Stosa, Snaidero, Veneta, Lube, Schmidt, Arrex, Forma, Nolte, Scavolini) e ne dobbiamo fare un altro paio nelle prossime due settimane, ma finora tutti gli altri si aggiravano intorno ai 7000.
Quindi temo che il prezzo sia quello, o che qui a Torino siano tutti dei ladri xD.

Tieni conto che anche la mia cucina è di 5 metri (3,5 di lineare + 1,5 di colonne), con tre cestoni (e un cassetto interno) e un paio di vasistas, oltre al fatto che la colonna estraibile da 30cm costa da sola sui 1000€.

Tu che marca (e finiture)hai scelto alla fine? :)

P.S. mi sono dimenticato di dire che tutti i prezzi includono cappa, lavello e miscelatore.

Earnings ha scritto:Ciao Annina e coolors, e grazie per il messaggio.
In realtà abbiamo fatto un po di preventivi oltre a questi due (Stosa, Snaidero, Veneta, Lube, Schmidt, Arrex, Forma, Nolte, Scavolini) e ne dobbiamo fare un altro paio nelle prossime due settimane, ma finora tutti gli altri si aggiravano intorno ai 7000.
Quindi temo che il prezzo sia quello, o che qui a Torino siano tutti dei ladri xD.

Tieni conto che anche la mia cucina è di 5 metri (3,5 di lineare + 1,5 di colonne), con tre cestoni (e un cassetto interno) e un paio di vasistas, oltre al fatto che la colonna estraibile da 30cm costa da sola sui 1000€.

Tu che marca (e finiture)hai scelto alla fine? :)

P.S. mi sono dimenticato di dire che tutti i prezzi includono cappa, lavello e miscelatore.
Coolors, noi abbiamo TUTTI i pensili vasistas, un cestone da 30 (ma solo base, non alto), la base a cassettoni e l'angolo, quindi il confronto l'ho fatto pensando a com'è la mia cucina, oltre che alla lunghezza in metri.

Earnings, siamo anche noi di Torino!
Siamo seguiti da un interior design amico di famiglia del mio fidanzato che lavora in proprio e non ha lo show-room, quindi forse anche per quello ha prezzi più competitivi (ma abbiamo comunque richiesto preventivi in giro per Stosa e Lube prima di rivolgerci a lui).
Noi penso prenderemo un Euromobil (ti dico "penso" perché essendo un amico di famiglia ci ha fatto vedere lui delle composizioni dopo aver sentito le nostre esigenze, quindi ha scelto lui le marche che si sentirebbe di consigliarci... ricordo anche un Siloma Antares e un Essebi Cucine nel mucchio :D ).
Per i pensili, ne avremo due più profondi laccati opachi grigi come il top (laminato), due aperti che credo chiuderemo con una vetrinetta in modo da poterli sfruttare per riporre piatti&co, e altri due (mi pare) che credo faremo laccati opachi chiari, come le basi e il frigo.

No, sia i genitori del mio fidanzato che i miei hanno acquistato i mobili di tutta casa da questo arredatore, è una persona fidata per fortuna :)
Noi avremo il pensile della cappa e uno da 30cm a lato 10cm più profondi degli altri pensili. Abbiamo visto una cucina di Lube fatta così e ce ne siamo innamorati, così l'abbiamo scopiazzata :p

Così non vale però :D.
Tanto per curiosità, i preventivi di Lube e Stosa che avevi visto erano tanto diversi dai 6000 del tuo amico o paragonabili?

Perché altrimenti ti chiedo il rivenditore e faccio un salto anche lì xD.

Poi il mio preventivo è tutto laminato mentre tu hai anche dei pensili laccate e una vetrinetta...

Annina2411 ha scritto:Coolors, noi abbiamo TUTTI i pensili vasistas, un cestone da 30 (ma solo base, non alto), la base a cassettoni e l'angolo, quindi il confronto l'ho fatto pensando a com'è la mia cucina, oltre che alla lunghezza in metri.

... Vuoi forse dirmi che pensi davvero di poter confrontare i prezzi confrontando i mt e due nozioni superficiali sulla tipologia di basi per cui senza una distinta completa di codici eldom, accessori illuminazione, ammenicoli vari estraibili, tipologia precisa di top (marca, colore, ecc ecc) con la specifica delle sue finiture/lavorazioni?

Ma lo sai che i colli che compongono una cucina spesso superano abbondantemente i 100 pz e che basta cambiare 2 o 3 cose per cambiare diametralmente e completamente il prezzo di una cucina?
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Scusa coolors, grazie per gli insegnamenti sul prezzo della cucina che sono davvero utili per chi non ne capisce molto come il sottoscritto (tra l'altro quali sono le 2-3 cose di cui parli? :D), però non sarebbe male se rispondessi anche ai miei messaggi con commenti altrettanto utili.

Anche perchè se vuoi attaccare Annina c'è un suo post tuuuttto per te.

Senza offesa eh, anche perchè mi fiderei abbastanza della tua opinione, dati altri tuoi post nel forum ;).

Earnings ha scritto:Così non vale però :D.
Tanto per curiosità, i preventivi di Lube e Stosa che avevi visto erano tanto diversi dai 6000 del tuo amico o paragonabili?

Perché altrimenti ti chiedo il rivenditore e faccio un salto anche lì xD.

Poi il mio preventivo è tutto laminato mentre tu hai anche dei pensili laccate e una vetrinetta...
Lube ci ha sparato un preventivo parecchio alto e ha sforato anche sull'arredamento del salotto e della camera, alla fine complessivamente (per cucina lineare, camera da letto e salotto) ci ha preventivato 15000€ circa quando gli avevamo detto che il budget era 10000€, quindi abbiamo lasciato perdere.
Stosa ci aveva fatto un buon preventivo, eravamo sui 5000€ con un pacchetto di elettrodomestici base (ma la cucina era leggermente diversa e più semplice come linea, quindi penso costasse meno per quello), mentre noi col nostro arredatore prenderemo gli elettrodomestici per conto nostro, in modo da spendere all'incirca la stessa cifra, ma con elettrodomestici più validi, potendo sfruttare le offerte online.
Se vuoi il nome del rivenditore, scrivimi in privato senza problemi! Sempre meglio un preventivo in più che uno in meno :) E' in pieno centro a Torino.

Il forum e' libero, scrivo su argomenti inerenti al mondo cucina in risposta a chi pensa di poter ridurre la progettazione/preventivazione di una cucina e di tutti i suoi componenti ad un prezzo e a un elenco base di moduli.

Per il resto i miei interventi ti saranno sicuramente poco utili, dopo aver valutato 9 rivenditori di marchi differenti nonche' aver previsto di valutarne in aggiunta altri 2, sicuramente alla fine di tutto il tuo girovagare per mobilifici, la mia competenza e le mie conoscenze saranno sicuramente inferiori alle tue. Buon acquisto.

È permesso se non anche consigliato leggere topic altrui invece che chiudersi nel proprio. Magari si capisce perché non si riceve risposta, magari si comprende che sono utili anche interventi che non rispondo direttamente al proprio quesito, magari si pesa anche il tipo di risposta che data da X è molto più competente che data da Y e molte ma molte più cose.
Però mi rendo conto che molti non abbiano tempo da perdere e quindi..

Devo essermi espresso male.
ti chiedo scusa coolors. Non ero sarcastico nel dire che i tuoi interventi sono utili.
Ne ho letti molti nel forum e speravo davvero molto che potessi aiutarmi.

Mi spiace anche per l'"attacco" di Bayeen. Per me la discussione aperta è solo la fine del percorso nel forum, che arriva appunto dopo aver letto un numero abbastanza elevato di post (apparentemente non a sufficienza) ed è proprio per questo che ci tenevo molto a ricevere un commento di coolors, così come uno dei tuoi (se è a questo che ti riferivi con X e Y).
Ho cercato di riprodurre quanto fatto da altri nei dettagli, nel disegno e in altre cose, ma a quanto pare non ho colto altri aspetti più importanti. Fallimento totale insomma :(.

Purtroppo non so cancellare la discussione (non so neanche se si possa davvero fare), quindi mi fareste un grandissimo favore se mi aiutaste in questo :D.

Torno a leggere gli altri post.

Scusatemi ancora e grazie a tutti e 3 ;).

Io non sono proprio competente per rispondere ai tuoi quesiti.
Binova fino a qualche anno fa era fra i marchi top poi mi pare di aver letto che ha avuto qualche problema economico e sia stata rilevata da Miton

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=121760

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=118427

Su come si posizioni oggi rispetto ad Arredo3 non saprei, potrebbe esserti utile Cla che è rivenditore Arredo3.

Per il resto visto che hai letto molto saprai che è fondamentale il rivenditore. Al tuo posto mi comporterei fissando un budget e quindi scegliendo rivenditore e cucina che mi convincono di più. Se la differenza di 2mila euro ti pesano tanto ma cucina e rivenditore ti convincono di più, come mi pare di aver letto fra le righe, parlerei col rivenditore stabilendo un dialogo diretto e sincero per trovare un compromesso: magari togliendo dei cestoni oppure cambiando una finitura o altro si riesce a fare la quadratura del cerchio. Solo il rivenditore può esserti utile ed avere le idee chiare su come si può operare sul tuo progetto.

Gli store monomarca comunque ho sempre letto non essere in realtà gestiti direttamente dal produttore, è una falsa impressione del cliente. In realtà trattasi sempre comunque di un rivenditore come un altro, quindi l'impressione di risparmiare e di saltare passaggi è errata. Parlo sempre per info lette, può anche essere che esistano eccezioni.