Re: Cucina ad angolo & lavello

conchicca ha scritto:
Annina2411 ha scritto:Come soluzione non è male, ma mi sembra di avere un piano d'appoggio sproporzionato nell'angolo, rispetto al resto della cucina. Oltre che la lavastoviglie non è più pratica a sinistra del lavello (e più vicina)?

I pensili saranno tutti chiusi, semplicemente due saranno chiusi da un'antina in vetro anziché in laminato!
Nella tua versione di pag. 1 hai solamente una base da 30 con cestello estraibile e due cassetti e un cestone da 90. Secondo me sono un po' pochi se pensi che devi riporre pentole, piatti, bicchieri, cibi vari.

Per i pensili ok, avevo capito fossero a giorno. Anche a me piace un po' l'alternanza :D

Sicuramente ci saranno utenti più esperti che ti sapranno consigliare meglio
Ho anche la dispensa, quindi la maggior parte delle cose da mangiare le terrò in dispensa, in cucina avrò giusto i condimenti nel pensile della cappa, le cose aperte (pacchi di farina, pasta, ecc) nel cestone da 30, posate, pentole e utensili nei cassettoni da 90 e ho praticamente tutti i pensili liberi per riporre piatti e bicchieri ed eventuale altro cibo!

Ok, d'accordo, e fu così che con due immagini tutta la mia sicurezza su come volevo la cucina svanì! :D
Grazie mille, cla!

Della prima mi piace molto l'effetto di continuità che danno le linee dei cassetti, e la possibilità di accedere all'angolo eventualmente dall'antina anziché dal sottolavello, in modo da poterlo sfruttare meglio come "ripostiglio" per quelle cose che usi tre volte l'anno e quindi non importa se sono scomode da prendere.
Non ho ancora deciso se mi piacciono o no i pensili a giorno sulla parete corta, sembrano sottili e non sono convinta di quanto potrei sfruttarli.

Della seconda mi piace che ci sia il cassettone da 90, ma effettivamente avendo poi due cassettiere credo sia più intelligente averne due piccole e un'antina per accedere all'angolo anziché una grande e una piccola ma "rinunciare" all'angolo, dovendo passare dal sottolavello con vasche e tubi annessi e connessi.

I cassetti sono tanto più pratici rispetto alle antine? A casa dai miei genitori è tutto "proporzionato" (Una cassettiera e un'antina) quindi non riesco a immaginare effettivamente quale sia più pratica :D

Nella prima soluzione,sopra il lavello,è ovvio che non sono pensili :wink: E' un pannello con delle leggerissime mensole per appoggiarvi piccole cose:spezie..barattoletti,...medicine :shock:,un fondo a lavagna per scriverci qualcosa........tanto per dare un senso a quella parete..Infatti nella seconda soluzione c'è un punto interrogativo come per dirti "mettici quello che ti piace".. :)
Ho voluto tener conto dei tuoi punti fermi:attacchi acqua,piano cottura da 70/75,massimo contenimento (soprattutto nelle basi)..
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

bayeen ha scritto:però sti arredatori amici che procurano ogni marca si devono far lavorare eh!
Non è che se ne stia con le mani in mano, eh... :D
Semplicemente, prima di vedere i progetti di cla ero contentissima della cucina che mi aveva progettato l'arredatore.
Io in primis non ho molta fantasia e creatività, quindi non sono in grado di "ideare" la cucina che mi piacerebbe (magari saprò farlo tra 10 anni, quando avrò un po' di esperienza e saprò con più certezza cosa mi piace e trovo comodo e cosa no).
cla56 ha scritto:Nella prima soluzione,sopra il lavello,è ovvio che non sono pensili :wink: E' un pannello con delle leggerissime mensole per appoggiarvi piccole cose:spezie..barattoletti,...medicine :shock:,un fondo a lavagna per scriverci qualcosa........tanto per dare un senso a quella parete..
Come dicevo sopra... a livello di immaginazione sono davvero (ma davvero!) pessima in questo campo! :D
L'idea del fondo a lavagna ad esempio mi piace (e non ci avrei mai pensato), anche le spezie non mi dispiacciono, farebbero sicuramente la loro figura, ma forse starebbero meglio (parlando di praticità) vicino al pc.

Annina2411 ha scritto: Non è che se ne stia con le mani in mano, eh... :D
Semplicemente, prima di vedere i progetti di cla ero contentissima della cucina che mi aveva progettato l'arredatore.
Io in primis non ho molta fantasia e creatività, quindi non sono in grado di "ideare" la cucina che mi piacerebbe (magari saprò farlo tra 10 anni, quando avrò un po' di esperienza e saprò con più certezza cosa mi piace e trovo comodo e cosa no).
Questo è il motivo per cui si consiglia sempre di cercare il rivenditore e non il marchio o il prezzo. La differenza la fa la professionalità nel progettare, nel capire necessità e gusti del cliente, nel gestire il budget del cliente, nel seguirlo, nel montaggio e nel postvendita.
Ma sono cose che molti si chiedono perché pagare... Non sei tu che devi avere fantasia e creatività, né devi essere in grado di pensare ad una cucina, non è il nostro lavoro. Nemmeno fra 10 anni.

bayeen ha scritto: Questo è il motivo per cui si consiglia sempre di cercare il rivenditore e non il marchio o il prezzo. La differenza la fa la professionalità nel progettare, nel capire necessità e gusti del cliente, nel gestire il budget del cliente, nel seguirlo, nel montaggio e nel postvendita.
Ma sono cose che molti si chiedono perché pagare... Non sei tu che devi avere fantasia e creatività, né devi essere in grado di pensare ad una cucina, non è il nostro lavoro. Nemmeno fra 10 anni.
Purtroppo la nostra situazione economica non ce lo permette. Dunque preferisco dover lavorare più io sull'idea della cucina e chiedere consigli in giro (cosa che avrei fatto comunque) e risparmiare quei 5000€ che di sicuro mi fanno comodo visto che di questi giorni nessuno ti regala niente.
So benissimo che il rivenditore è importante, è una delle prime cose lette sul forum, ma è anche vero che il nostro l'abbiamo incontrato due volte in tutto, nulla vieta che in questi giorni abbia lavorato sul nostro progetto per conto suo e la prossima settimana ci proporrà qualche miglioria!

Cla, se mai dovessi venire dalle parti di Torino, una cena offerta è d'obbligo! :D
Per allora magari avrò imparato anche a cucinare :lol: (per il dolce invece vai sul sicuro da subito! :p)

OK!!!!
Spetta che me lo segno..
Prima devo passare da Davide75 poi passo da te......mi raccomando...non deludetemi..
Sono di bocca buona però...ci siamo capiti??
Ah... dimenticavo...per entrambi...io sono più per il salato che per il dolce :wink: :lol:
e mi piace chiudere il pasto con il sorbetto al limone e una buona grappa :wink:
Avete preso nota?
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Ma dai Annina che discorso è questo?

Gli errori di progettazione, anche se non con gli eurini, li paghi e come se li paghi..ogni giorno utilizzando la cucina...e non ci si pensa mai.

Buon progettista o meno, di fronte ad un cliente convintissimo delle sue scelte..o così o da un altro..non c'è molto da dire/fare se non perdere la vendita o il posto..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

cla56 ha scritto:OK!!!!
Spetta che me lo segno..
Prima devo passare da Davide75 poi passo da te......mi raccomando...non deludetemi..
Sono di bocca buona però...ci siamo capiti??
Ah... dimenticavo...per entrambi...io sono più per il salato che per il dolce :wink: :lol:
e mi piace chiudere il pasto con il sorbetto al limone e una buona grappa :wink:
Avete preso nota?
cla56
:D :D Tutto segnato! Grazie ancora, davvero!
BirBa23 ha scritto:Ma dai Annina che discorso è questo?

Gli errori di progettazione, anche se non con gli eurni, li paghi e come se li paghi..ogni giorno utilizzando la cucina...e non ci si pensa mai.

Buon progettista o meno, di fronte ad un cliente convintissimo delle sue scelte..o così o da un altro..non c'è molto da dire/fare se non perdere la vendita o il posto..
Secondo me si sta esagerando. Il progetto iniziale dell'arredatore non era sbagliato, non aveva nessun problema e sinceramente mi piaceva. Anzi, inizialmente avevamo delle idee che ci ha fatto capire essere belle, ma sbagliate ai fini della praticità in cucina, quindi non è uno capitato per caso a cui abbiamo deciso di affidarci solo perché è un amico di famiglia.
Mia madre ha progettato la cucina con lui 25 anni fa e ancora adesso ce l'ha e ci si trova benissimo, idem per la mamma del mio fidanzato, quindi direi che è uno che sa fare il suo lavoro.
I progetti di cla mi hanno aiutata a "risolvere" il problema del lavello, che come avevo già scritto NON avevo ancora sottoposto all'arredatore, che non può leggermi nella mente, quindi, come già detto, magari nel prossimo incontro saremmo arrivati ad una soluzione simile a quelle proposte da cla. L'abbiamo visto due volte, di cui una nell'appartamento e una nello studio per la progettazione, e visto che la cucina è una delle cose che sto pensando e ripensando di più (visto a quanto ci spenderemo su) non avevo minimamente la pretesa di riuscire a trovare la cucina perfetta in un appuntamento. Abbiamo buttato giù le linee generali e stavamo pensando a come migliorarla da quel punto.
Sinceramente non apprezzo che mi si dica che sto facendo le cose con leggerezza e abbia deciso di affidarmi al primo che mi è capitato solo perché è un amico di famiglia, perché sono mesi che io e il mio compagno giriamo per mobilifici a farci fare preventivi e ci hanno proposto tutti le solite soluzioni standard, quindi abbiamo deciso di puntare sulla fiducia.

Io non mi riferisco al professionista (..credo che lui abbia fatto poco nel progetto da te postato), ma a quello che hai scritto tu :arrow: ovvero preferisco lavorare più io sull'idea della cucina..si risparmi si ma :roll: .

Comunque mi fa piacere che cla ti abbia risolto il problema lavello..soluzione che mi ricorda molto quella che ti avevo linkato di xrelly :wink: .

P.s. potrebbe sembrare che oggi io sia un po' viperella :mrgreen: , forse, ma non sopporto il risparmio a tutti i costi..e poi dover leggere o sentire la gente che si lamenta perchè quello non sa fare il suo lavoro.

Buona cucina :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:Io non mi riferisco al professionista (..credo che lui abbia fatto poco nel progetto da te postato), ma a quello che hai scritto tu :arrow: ovvero preferisco lavorare più io sull'idea della cucina..si risparmi si ma :roll: .

Comunque mi fa piacere che cla ti abbia risolto il problema lavello..soluzione che mi ricorda molto quella che ti avevo linkato di xrelly :wink: .

P.s. potrebbe sembrare che oggi io sia un po' viperella :mrgreen: , forse, ma non sopporto il risparmio a tutti i costi..e poi dover leggere o sentire la gente che si lamenta perchè quello non sa fare il suo lavoro.

Buona cucina :wink: .
Sì, è molto simile, infatti mi ero già stampata la foto da far vedere all'arredatore :D
E pensare che la cucina è la cosa su cui stiamo investendo di più... penserai che sia una taccagna :oops: :mrgreen:
In realtà siamo partiti con "Entriamo in casa toccando il minimo indispensabile" (l'appartamento è - era - dei miei nonni) e siamo arrivati a "Vediamo se con 10mila€ riusciamo ad arredarla" (cucina con soggiorno, camera da letto e ingresso). Al momento solo il mio compagno ha un lavoro stabile, io lavoro part time e quindi qualsiasi risparmio in vista di tempi (non) migliori (facendo i dovuti scongiuri) è ben accetto. Certo però che non vogliamo una cucina che cada a pezzi dopo 3 mesi, quindi risparmio sì, ma moderato, ecco :)