HELP! Modifica cucina già arredata

#1
Salve a tutti,
stiamo acquistando un appartamento già ristrutturato e arredato, dove andremo a vivere.
La casa ci piace molto ma vorremmo, per quanto possibile senza stravolgerla, avvicinarla maggiormente alle nostre esigenze.
In particolare in cucina vorremmo un piano di lavoro aggiuntivo, magari nella parte piastrellata e non con parquet. E in fondo vorremmo togliere il mobile basso con la tv per metterne uno più alto, con più spazio contenitivo e che abbia una zona a giorno in cui ospitare il microonde.
Avete idee su come fare, soprattutto su come/dove potremmo realizzare il piano di lavoro? Che ne pensate di un'isola? Il mio ragazzo propone un mobile all'incirca dove si vede la presa per la corrente, a destra del gancino con gli strofinacci, al confine tra area parquet e pavimentata, per cui ci si potrebbe mettere sotto un tappeto per non rischiare di rovinare il parquet.
Per caso riconoscete la marca/modello della cucina in modo da andare a vedere nel mobilificio se hanno qualcosa della stessa linea che possa inserirsi bene?
(anche se io preferisco le cucine bianche tipo BODBYN Ikea)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Grazie mille per l'aiuto!
Il ghiro
Ultima modifica di lepetitloir il 25/04/16 9:02, modificato 1 volta in totale.

Re: HELP! Modifica cucina già arredata

#2
se il disegno e in particolare il tavolo è in scala, mi sa che non hai lo spazio.
Se invece il tavolo fosse più piccolo di quel che hai disegnato, forse ci potrebbe stare.
Lascia 1 m davanti alla cucina ( in ogni caso non scendere sotto i 90 cm) e poi col nastro adesivo di carta segnati l'ingombro del nuovo mobile: 60 cm, poi lascia altri 80/90 e poi il tavolo.
Se con queste misure ci sta, ok, altrimenti dovrete mettere da parte l'idea del piano d'appoggio parallelo alla cucina attuale.
Che poi... a dire il vero......
se ti serve solo come piano d'APPOGGIO, puoi farlo anche da 40, ma se pensi di doverci lavorare, i 60 ti servono eccome!

Re: HELP! Modifica cucina già arredata

#3
Olabarch grazie per la tua risposta.
Ho modificato il mio messaggio iniziale perché non mi ero espressa correttamente. Come hai capito quel che vogliamo aggiungere è un piano di lavoro, per tagliare verdure, preparare gli ingredienti da cuocere ecc. e abbiamo l'impressione che la parte tra piano cottura e lavello sia un po' troppo piccola (oltre che forse scomoda essendoci i pensili).
Dove abitiamo adesso abbiamo un piano di lavoro di circa 60x60 molto comodo e sarebbe bello riuscire a ricavare uno spazio simile.
Il tavolo che si vede nelle foto è tutto aperto. Probabilmente richiudendolo lo spazio si crea ma poi dobbiamo ragionare su come sistemare le sedie in più (l'appartamento ha una cantina ma temiamo sia soggetta ad allagamenti, vogliamo prima verificare se i nostri timori in merito sono fondati).

Re: HELP! Modifica cucina già arredata

#5
bayeen grazie anche a te della risposta.
Hai ragione sicuramente meglio una penisola ma ad essere sincera non mi convince del tutto, soprattutto dovendo sacrificare il tavolo
Quel che preferirei in assoluto sarebbe probabilmente di togliere la lavastoviglie da dove è ora (a sinistra del lavello), sostituirla con un elemento angolare, mettere la lavastoviglie accanto all'elemento angolare e usarla poi come piano di lavoro.
andrebbe però rivestita anche la parete a destra della finestra e non sono sicura di trovare quei rivestimenti.
Inoltre non sapendo di che marca è la cucina non posso neanche verificare la fattibilità della modifica col mobiliere.
A voi esperti sembra possibile?
Ad occhio e croce sarebbe una bella spesa temo...

Re: HELP! Modifica cucina già arredata

#6
Sei tu che parlavi di isola nel primo post..
il tavolo potresti sempre girarlo nell'altro senso.
E se facessi l'elemento angolare come dici tu sarebbe sì un casino rintracciare colore, produttore e modello di cucina oltre a dover modificare i moduli. facendo isola o penisola si potrebbe studiare di farla come se fosse stata studiata appositamente diversa dalla cucina e inoltre non dovresti toccare la cucina esistente.

quanto fa sta parte piastrellata si può sapere?

Re: HELP! Modifica cucina già arredata

#10
Bayeen hai ragione avevo parlato io di isola ma senza troppa convinzione in quanto soluzione abbastanza ingombrante :( per la misura della zona piastrellata proverò a passare la piantina da pdf in autocad (non essendo ancora proprietaria non posso andare a prendere le misure)

Olabarch il micro vorrei metterlo dietro il tavolo, togliendo il mobile basso con la tv (il mobile grigio scuro) e sostituendolo con un mobile più alto con magari un vano a giorno per il micro. Non sarà comodissimo ma meglio di darlo via...