Cucina e salotto, su piano un po' particolare

Buongiorno, sto valutando l'acquisto di una casa.
E' una villetta a schiera duplex + garage taverna. Non è enorme e vorrei gestire bene gli spazi.

Vi allego una immagine con la piantina (è stato disegnato lì il bagno, ma potrei tranquillamente spostarlo), ed un'immagine con una piantina fatta da me..Che consigli mi dareste??
Grazie e buona fine domenica a tutti
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Cucina e salotto, su piano un po' particolare

direi che non va!
Innanzi tutto sposti il muro che separa il soggiorno dalla scala e gli rubi ben 20 cm, sicchè come pensi di riuscire a salire al piano superiore se la scala è larga nemmeno 60 cm?
Poi il divano è proprio in mezzo......... ed il bagno è inaccessibile perchè tra lavabo e vaso non hai nemmeno 30 cm...
Insomma, direi che pur avendo spazio, non è ben sfruttato.

io ho l'unico bagno di 1.60*2.60.
avere il secondo bagno al piano terra di 2.60*2, più il disimpegno secondo me è eccessivo.
se hai un bagno grande al piano sopra, o magari anche due, quello al piano sotto lo ridurrei all'essenziale, togliendo la doccia;
il balconcino lo lascerei affacciato sul soggiorno
@marquez: il bagno non può affacciare direttamente sul soggiorno.

marquez85 ha scritto:come mai Gina?
perchè un bagno non può affacciare direttamente su locali che prevedono permanenza di persone.
cesabas ha scritto:Lo scopo è quello di avere un bagnetto di servizio..la doccia volevo lasciarla giusto nel caso in cui ci sia un ospite e gli si vuole riservare quel bagno.
a meno che tu non abbia la certezza di ospitare molto spesso suocera o simili,
io non condizionerei tutta la zona giorno dal fatto che un ospite una volta all'anno si fa la doccia a casa tua.
avere giusto i servizi al piano terra è una comodità ovvia, io ridurrei la superficie del bagno e non rinuncerei anche all'affaccio sul balcone nella zona giorno, senza però rubare una delle due finestre grandi al soggiorno, che altrimenti diventa troppo buio