Buongiorno , a breve farò ristrutturare casa . per il momento non mi serve l'impianto di climatizzazione però stavo pensando, già che faccio i lavori di fare la predisposizione in modo tale ché se in futuro volessi metterlo ho già la predisposizione e mi basta comprare split e motore.
Volevo sapere da voi quando costa fare la predisposizione.
Si può inserire soltanto una pompa di calore da inserire sul balcone e 3 split differenti ? I 3 split li posizionerei ciascuno in una delle 3 camere che ha la casa.
Grazie
Re: Costo impianto di climatizzazione
#2ho il tuo solito problema...predisposizione per 3 split nelle camere. 

#3Hai già avuto qualche preventivo ?ErinC ha scritto:ho il tuo solito problema...predisposizione per 3 split nelle camere.
#4No. Entro in casa a luglio, poi parto con i preventivi. Diversi lavori da fare, per il clima riusciró solo a fare la predisposizione...spero

#5COn predisposizione si intende stendere soltanto i cavi ? Oppure cos'altro ?ErinC ha scritto:No. Entro in casa a luglio, poi parto con i preventivi. Diversi lavori da fare, per il clima riusciró solo a fare la predisposizione...spero
#6dove stavamo adesso, con la predisposizione al clima, abbiamo solo attaccato split e motore, cavi e corrente eran gia a loro posto. vorrei fare una cosa simile

#7esatto proprio quello che vorrei fare anche io...ErinC ha scritto:dove stavamo adesso, con la predisposizione al clima, abbiamo solo attaccato split e motore, cavi e corrente eran gia a loro posto. vorrei fare una cosa simile
#8Ho il preventivo dell'idraulico. Mi parla di 200 a split( lavori di muratura , tracce li farà il nostro muratore)
Ci consiglia max 2 split a motore
Ci consiglia max 2 split a motore

#9Ti rispondo perchè ci son appena passato.
Mia situazione: tracce fatte da me e mio zio su indicazione del montatore.
Predisposizione: nelle 2 camere e nella sala da pranzo (i 3 split che monterò (2 da 7000 e 1 da 9000 btu)) il tecnico ha passato per ognuno 2 tubi x il gas, 1 per lo scarico e 1 per la corrente lasciando sporgere i tubi di 40/50 cm dal muro senza predisporre scatole.
Una volta chiuse le tracce ed imbiancato, il tecnico mi monterà gli split senza rompere nuovamente i muri.
Spesa totale (ancora non ho il preventivo sotto mano ma mi ha accennato qualcosa): 4/500 euro per materiale, stesa tubi, allacci, installazione split e motore, e messa in funzione dell'impianto.
Split e motore a parte
Se avesse messo le scatole nelmuro, oltre ad altro lavoro di rottura nei muri, il costo sarebbe aumentato di altre 3/400 euro.
Mia situazione: tracce fatte da me e mio zio su indicazione del montatore.
Predisposizione: nelle 2 camere e nella sala da pranzo (i 3 split che monterò (2 da 7000 e 1 da 9000 btu)) il tecnico ha passato per ognuno 2 tubi x il gas, 1 per lo scarico e 1 per la corrente lasciando sporgere i tubi di 40/50 cm dal muro senza predisporre scatole.
Una volta chiuse le tracce ed imbiancato, il tecnico mi monterà gli split senza rompere nuovamente i muri.
Spesa totale (ancora non ho il preventivo sotto mano ma mi ha accennato qualcosa): 4/500 euro per materiale, stesa tubi, allacci, installazione split e motore, e messa in funzione dell'impianto.
Split e motore a parte
Se avesse messo le scatole nelmuro, oltre ad altro lavoro di rottura nei muri, il costo sarebbe aumentato di altre 3/400 euro.