Costo impianto di climatizzazione

Buongiorno , a breve farò ristrutturare casa . per il momento non mi serve l'impianto di climatizzazione però stavo pensando, già che faccio i lavori di fare la predisposizione in modo tale ché se in futuro volessi metterlo ho già la predisposizione e mi basta comprare split e motore.
Volevo sapere da voi quando costa fare la predisposizione.
Si può inserire soltanto una pompa di calore da inserire sul balcone e 3 split differenti ? I 3 split li posizionerei ciascuno in una delle 3 camere che ha la casa.
Grazie

Re: Costo impianto di climatizzazione

Ti rispondo perchè ci son appena passato.

Mia situazione: tracce fatte da me e mio zio su indicazione del montatore.

Predisposizione: nelle 2 camere e nella sala da pranzo (i 3 split che monterò (2 da 7000 e 1 da 9000 btu)) il tecnico ha passato per ognuno 2 tubi x il gas, 1 per lo scarico e 1 per la corrente lasciando sporgere i tubi di 40/50 cm dal muro senza predisporre scatole.

Una volta chiuse le tracce ed imbiancato, il tecnico mi monterà gli split senza rompere nuovamente i muri.

Spesa totale (ancora non ho il preventivo sotto mano ma mi ha accennato qualcosa): 4/500 euro per materiale, stesa tubi, allacci, installazione split e motore, e messa in funzione dell'impianto.

Split e motore a parte

Se avesse messo le scatole nelmuro, oltre ad altro lavoro di rottura nei muri, il costo sarebbe aumentato di altre 3/400 euro.