Spero di non essere OT, ma volevo sentire esperienze in merito.
"avrei" comprato casa, un appartamento nuovo di 56MtQ che dolevo, ovviamente arredare e dopo molto peregrinare tra mobilici e catene varie, 2 mesi fa m'imbatto in Arredissima e mi spiegano che dopo aver visionato la mobilia ci viene fatta una proposta d'acquisto "prendere o lasciare" .
Io e la Mia compagna restiamo un pò interdetti ma accettiamo di arredare tutta la casa lasciando una caparra di 2700€ firmando un contratto "aperto" ( ovvero puoi modificarlo nell'arco dei 2 anni ) per la "modica" cifra di 13000€ circa per : cucina, soggiorno, bagno e camera ( no divano e tavoli, perchè niente mi colpisce..).
Alla fine su 5 mobilici vari girati era quello con prezzi imho simili agli altri Arredissima, ma aveva il miglior progetto fatto da un arredatrice molto preparata ( sono un single e non capisco niente d'arredo o mobili ma i fornelli attaccati al tavolo su 3 progetti fatto in 3 mobilifici...)
Succede che 20 giorni fa la banca mi chiama e mi nega il mutuo per la casa perchè l'azienda dove lavoro in amministrazione controllata è insolvente, e poco dopo infatti l'azienda dove lavoro, comunica chè a settembre saremo in mobilita o cassa zero ore .
A questo punto quindi devo rivedere i miei piani,( avrei un aiuto economico dalla famiglia per coprire parte del mutuo mancante..) avviso Arredissima e mi comunica che cmq ho 2 anni per perfezionare il contratto ( chiuderlo..) pena perdita caparra...!!
Ovviamente la cosa mi stravolge , avendo scadenze tra compra-vendi casa moltoo strette , il 25 Maggio vendo il 31 maggio dovrei comprare e non so come gestirla al momento , quindi prendo tempo.
Adesso, quali alternative ..?
- Rinuncio alla vendita a fine maggio del Mio appartamento perdendo 500€ piu ss ( il compratore si è mostrato molto disponibile, e rinuncia alla penale. chiede SOLO le spese registro, notaio e visure)
- Non compro piu l'appartamento e perdo solo iva su extra capitolato al 4% 400€, ed ovviamente ss registro e tasse, però posso dormire tranquillo e senza debiti a casa Mia, non sapendo cosa succederà settembre ( avevo una clausola sul mutuo per fortuna, e cmq il costrutttore è davvero una brava persona..) .
Cosa fare ..?
Chiamo Arredissima e gli spiego il Mio problema, e chiedo se Loro possono recedere da contratto senza penale , ma Loro malgrado (..?) mi anticipano che cmq devo dare il 30% di 13500€ per mancato guadagno o aspettare 2 annni senza chiudere il contratto, ma come cavolo faccio a buttare 4000 euro per non avere niente..??
Sono stanco e amareggiato adesso... Qualcuno ha vissuto "esperienze" simili..? dimenticavo, ho piu di 50 anni e qui al Nord sono troppo vecchio per un altro lavoro, ma cambiare casa non avendo la certezza di avere un lavoro è troppo per me..!!
Scusate se mi sono dilungato e/o se non sono stato troppo chiaro , ma volevo sapere se qualcuno a esperienze in merito , ho vissuto situazioni simili.
Grazie