Arredissima e perdita lavoro, casa..??

Buongiorno a Tutti,

Spero di non essere OT, ma volevo sentire esperienze in merito. :oops:
"avrei" comprato casa, un appartamento nuovo di 56MtQ che dolevo, ovviamente arredare e dopo molto peregrinare tra mobilici e catene varie, 2 mesi fa m'imbatto in Arredissima e mi spiegano che dopo aver visionato la mobilia ci viene fatta una proposta d'acquisto "prendere o lasciare" .
Io e la Mia compagna restiamo un pò interdetti ma accettiamo di arredare tutta la casa lasciando una caparra di 2700€ firmando un contratto "aperto" ( ovvero puoi modificarlo nell'arco dei 2 anni ) per la "modica" cifra di 13000€ circa per : cucina, soggiorno, bagno e camera ( no divano e tavoli, perchè niente mi colpisce..).
Alla fine su 5 mobilici vari girati era quello con prezzi imho simili agli altri Arredissima, ma aveva il miglior progetto fatto da un arredatrice molto preparata ( sono un single e non capisco niente d'arredo o mobili ma i fornelli attaccati al tavolo su 3 progetti fatto in 3 mobilifici...) :shock:

Succede che 20 giorni fa la banca mi chiama e mi nega il mutuo per la casa perchè l'azienda dove lavoro in amministrazione controllata è insolvente, e poco dopo infatti l'azienda dove lavoro, comunica chè a settembre saremo in mobilita o cassa zero ore . :cry: :cry:
A questo punto quindi devo rivedere i miei piani,( avrei un aiuto economico dalla famiglia per coprire parte del mutuo mancante..) avviso Arredissima e mi comunica che cmq ho 2 anni per perfezionare il contratto ( chiuderlo..) pena perdita caparra...!!

Ovviamente la cosa mi stravolge , avendo scadenze tra compra-vendi casa moltoo strette , il 25 Maggio vendo il 31 maggio dovrei comprare e non so come gestirla al momento , quindi prendo tempo.
Adesso, quali alternative ..?

- Rinuncio alla vendita a fine maggio del Mio appartamento perdendo 500€ piu ss ( il compratore si è mostrato molto disponibile, e rinuncia alla penale. chiede SOLO le spese registro, notaio e visure)
- Non compro piu l'appartamento e perdo solo iva su extra capitolato al 4% 400€, ed ovviamente ss registro e tasse, però posso dormire tranquillo e senza debiti a casa Mia, non sapendo cosa succederà settembre ( avevo una clausola sul mutuo per fortuna, e cmq il costrutttore è davvero una brava persona..) .
Cosa fare ..?
Chiamo Arredissima e gli spiego il Mio problema, e chiedo se Loro possono recedere da contratto senza penale , ma Loro malgrado (..?) mi anticipano che cmq devo dare il 30% di 13500€ per mancato guadagno o aspettare 2 annni senza chiudere il contratto, ma come cavolo faccio a buttare 4000 euro per non avere niente..??

Sono stanco e amareggiato adesso... Qualcuno ha vissuto "esperienze" simili..? dimenticavo, ho piu di 50 anni e qui al Nord sono troppo vecchio per un altro lavoro, ma cambiare casa non avendo la certezza di avere un lavoro è troppo per me..!! :oops:

Scusate se mi sono dilungato e/o se non sono stato troppo chiaro , ma volevo sapere se qualcuno a esperienze in merito , ho vissuto situazioni simili.

Grazie
Ultima modifica di viamarco il 08/05/16 12:06, modificato 2 volte in totale.

Re: Arredissima e perdita lavoro, casa..??

Allora ti dico la mia..sonni tranquilli battono perdita di 4400 euro (500+400+3500).. quindi io rimanderei l'acquisto a tempi migliori :wink: .

Per la questione "penale" del 30%, ti confermo che è proprio così...acquistato 3 volte presso negozi di arredo (cucina, camera da letto, living) e tutte le volte mi è stata specificata questa cosa.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Guarda mi dispiace tantissimo. Non so cosa consigliarti, ma la cosa più saggia è rivolgersi a un legale e mostrargli il contratto sottoscritto. Io credo che difficilmente Arredissima ti farà causa, molto più difficilmente rivedrai la caparra versata, ma gli avvocati sono bravi a trovare appigli per evitare il peggio. Detto sinceramente, spero che la tua storia serva, ancora una volta, a evitare che questa assurda pratica e questo assurdo modo di acquistare mieta altre vittime.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

allora: il consiglio è di portare il contratto in lettura da un onesto avvocato (... il che è già tutto dire :roll: :lol: ).
In effetti bisogna leggere molto bene tutti i termini del contratto e tutte le clausole ivi comprese ma se trattasi di versamento a titolo di caparra presumo che non possa essere chiesta alcuna ulteriore integrazione per mancato guadagno. Nel caso invece che la caparra si configurasse come anticipo avresti diritto alla restituzione.
Il discorso però è abbastanza complesso perchè sempre IMHO (che non sono un legale) un contratto "aperto" dove non so che mobili metterò ne quando li consegnerò non è un contratto chissà che valido in quanto non è ben chiaro l'oggetto di scambio che non è neanche un bene futuro in quanto non si sa se sarà una cucina o un divano quindi "vedrei" abbastanza facile per un bravo avvocato invalidarlo e nel caso riconoscere a Arredissima solo un recupero delle spese di progettazione... cosa peraltro difficile da dimostrare dato che altri mobilieri fanno il progetto "gratis" o con quote più simboliche che altro.
Inoltre, con distinguo importanti da sede a sede, vengono in aiuto certi precedenti... se il mobiliere ha già delle cause pendenti per episodi simili nei vari tribunali è abbastanza scontato convincere il giudice.
Pax tibi Marce

Grazie a tutti, sinceramente non capisco il perchè tutta questa supponenza da parte di certe aziende"adesso ho il potere e i tuoi soldi", quindi tu fai ciò che Io voglio quando mi pare..! Capirei se avessi già fatto un ordine, annullato un ordine in corso per un capriccio o l'azienda avesse investito soldi e tempo, ma cosi imho è un furto..! Cosa peggiore per Loro è concesso da contratto recedere senza penale alcuna...!! Mahh che schifo... :evil: Sentirò un avvocato in settimana e provero a sentire associazione dei consumatori..!

Saluti, :D

viamarco ha scritto:Grazie a tutti, sinceramente non capisco il perchè tutta questa supponenza da parte di certe aziende"adesso ho il potere e i tuoi soldi", quindi tu fai ciò che Io voglio quando mi pare..! Capirei se avessi già fatto un ordine, annullato un ordine in corso per un capriccio o l'azienda avesse investito soldi e tempo, ma cosi imho è un furto..! Cosa peggiore per Loro è concesso da contratto recedere senza penale alcuna...!! Mahh che schifo... :evil: Sentirò un avvocato in settimana e provero a sentire associazione dei consumatori..!

Per primo ti dico che queste forme di contratto non mi piacciono e non le trovo corrette... però TU le hai firmate...significa che ti andavano bene... ora sicuramente ti avranno recitato la divina commedia ma un forte "mea culpa" lo devi fare tu. Questi errori non si devono fare. Sia di monito.
Pax tibi Marce

Ecco ..firmato..il punto è proprio questo!

Comunque viamarco, visto che :arrow:
viamarco ha scritto:Sentirò un avvocato in settimana e provero a sentire associazione dei consumatori..!

Saresti così gentile da riportare, per quanto possibile, la risposta dell'avvocato/associazione?

Potrebbe essere d'aiuto a qualcun altro :wink: .

Ciao.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

qsecofr ha scritto:
viamarco ha scritto:Grazie a tutti, sinceramente non capisco il perchè tutta questa supponenza da parte di certe aziende"adesso ho il potere e i tuoi soldi", quindi tu fai ciò che Io voglio quando mi pare..! Capirei se avessi già fatto un ordine, annullato un ordine in corso per un capriccio o l'azienda avesse investito soldi e tempo, ma cosi imho è un furto..! Cosa peggiore per Loro è concesso da contratto recedere senza penale alcuna...!! Mahh che schifo... :evil: Sentirò un avvocato in settimana e provero a sentire associazione dei consumatori..!

Per primo ti dico che queste forme di contratto non mi piacciono e non le trovo corrette... però TU le hai firmate...significa che ti andavano bene... ora sicuramente ti avranno recitato la divina commedia ma un forte "mea culpa" lo devi fare tu. Questi errori non si devono fare. Sia di monito.
.. hai ragione, ma se non avessi avuto questo "piccolo contrattempo" non credo mi sarei Mai posto il problema ..! :oops: :)

Che io sappia, Arredissima (nella sua infinità bontà :lol: ) permette di girare il tuo contratto ad altri. Ovvero, entro due anni QUALCUNO deve acquistare per la cifra pattuita, non devi essere necessariamente tu.
Quindi se trovassi qualcuno intenzionato a comprare da loro potrebbe usufruire della tua caparra già versata e chiudere il tutto (tanto puoi cambiare anche completamente il contenuto del contratto, a loro interessa solo che spendi i soldi pattuiti). Magari gli sconti qualcosa, tipo che su 2700 euro già versati te ne fai dare la metà, ma almeno limiti il danno e di parecchio. In due anni qualcuno secondo me lo puoi trovare, anche tramite passaparola o gruppi Facebook. E poi non si sa mai che in due anni le cose si sistemino (te lo auguro!) e che ci vada tu stesso a finalizzare l'acquisto.

Sentito avvocato dei consumatori, e secondo Lui l'unica cosa e "limitare" i danni cercando di trattare..! Arredissima mi ha proposto di:

- ri-modulare contratto fino a 9000€, totali
- Pagare una penale di "solo" 2700€
- Trovare qualcuno da girargli il contratto da 130000€... :shock: