Re: applique luce diretta

non voglio insistere ma la piantana la potresti lasciare lì dove l'hai pensata, non so che piantana tu abbia pensato ma potrebbe servire per implementare per es. se leggi o comunque aumentare l'illuminazione dell'ambiente.
e di conseguenza anche le lampade a parete, essendocene una in più, potrebbero essere non così performanti. poi vedi tu, ma io un punto luce dove peraltro potrebbe servire lo utilizzerei.

Perchè, dici che c'è il rischio che non lo sia? :roll:

Che paura di sbagliare!!
Dico che non lo so... La Mesmeri ha un efficienza che non è proprio all'ultimo grido però abbastanza in linea con quello che c'è in giro con quella tecnologia.

La Sestessa non la conosco onestamente e mi sto basando solo sui dati del sito...
Ha un efficienza non impossibile ma molto alta...

Tornando invece ai punti luce da utilizzare concordo con bayeen... In questo caso riusciresti a distribuire meglio la luce.
Per la vicinanza piantana/applique un minimo di cavo c'è, non so 1,5m o qualcosa in meno...
Potrebbe anche andare bene...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

In teoria avete ragione, ma non so se è la soluzione esteticamente più bella... in pratica avrei la terza applique lì a destra, sotto di essa la presa a cui attaccare la piantana... subito a destra una piccola finestra, a seguire un mobile, ancora da scegliere, ma che sarà intorno al metro e cinquanta di larghezza; dopodichè c'è l'ingresso della stanza... non so, ma non mi pare fattibile la cosa, a meno che non metta applique e piantana una sopra l'altra, e non mi piace l'idea... Appena posso vi posto una foto della parete in questione

Come le vedreste le "Mats" di Egoluce?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
potrei mettere su ciascuno punto luce (evitando di chiudere il terzo) un gruppo da 3 applique (quindi 9 in totale). Considerando che, nella versione più grande, ogni applique fa 1111 lumen sarebbero circa 10000 in totale. secondo voi basterebbero ad illuminare la stanza?

Ciao, non le ho mai viste a parte in foto. Molto bella e direi che con quella potenza illumini sicuramente bene. Mi piace anche il fatto di poterle orientare...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Di belle sono belle (anche io però le ho viste solo in foto). Certamente mettendo 8-9 di queste tralascerei la piantana, almeno per il momento (per una mera questione economica, visto quello che costano :mrgreen: )

Sabato ne riparlo col rivenditore e vediamo... se riesco ad illuminare bene con queste applique, come dici tu, le prendo, perchè mi piacciono tanto e penso si sposino bene con l'ambiente.

Intanto grazie per il parere. Vi aggiorno ;)

bravo Dan, bella ricerca che hai svolto!
con queste ci starebbe bene poi in un secondo momento anche una lampada da terra, visto che avevo ragione? :wink: :lol: :lol: :lol:

solo una cosa, sicuro di fare tutti e tre punti luce allo stesso modo?
io farei solo i due ai lati della finestra, il terzo cambierei proprio...

:lol: :lol: :lol: :evil:

E' che queste mi piacciono tanto da poter eventualmente sostituire anche la piantana. Al massimo, più in là e se la luce delle applique è sufficiente, potrei pensare di aggiungere una lampada da terra, di quelle proprio basse, per avere una luce soffusa quando si guarda la tv
Immagine
Immagine
Immagine
A me piaceva l'idea di avere le stesse applique nello stesso ambiente. Inoltre non saprei cosa mettere lì sopra; e considera che sulla destra di quel punto luce c'è una legnaia dove metterò anche delle mensole in vetro con un faretto in alto, quindi l'applique non deve essere un qualcosa di ingombrante; la dimensione delle mats sarebbe l'ideale. Tu cosa proporresti? :mrgreen:

sarà che a me piacciono troppo le lampade e trovo un peccato minimalizzare in quel modo i tre punti luce che hai a disposizione.
sul terzo mi sbizzarrirei tipo:

Projecteur 165 - Nemo
Immagine

Vasily - Axo Light
Immagine

Assolo - Cini & Nils
Immagine

Lumiere - Foscarini
Immagine

Sestessina - Cini & Nils
Immagine

Dinarco - Artemide
Immagine

App - Panzeri
Immagine

Pressed Glass - Tom Dixon
Immagine

continuo? :mrgreen:

Wow, Bay :lol:

Ti faccio vedere però la prospettiva da un altro punto di vista (scusa per la foto, risale a prima della fine dei lavori)
Immagine
Siccome il punto luce in questione, come vedi, è davanti alla nicchia dove andrò a creare una legnaia, e dove ci saranno anche delle mensole in vetro, con faretto in alto, non vorrei mettere delle applique voluminose che rischiano di andare a sovrapporsi a quello che sta dietro. La mats è perfetta anche per questo motivo, essendo poco spessa.

Di quelle che hai postato mi piacciono molto la app di Panzeri e la assolo di Cini e Nils, che avevo pure valutato, e quella axo light, che non conoscevo, ma mi pare di aver visto non ci sia in versione led :(

ok, avevo più o meno compreso il posizionamento.
non ho capito, ti interessa eventualmente e continuo? oppure hai già deciso?
non voglio insistere, ho in mente la tua pianta e le foto che hai postato, ovviamente non ho l'idea dell'insieme finale che tu certamente hai. se sei sicuro amen, una lampada fortunatamente se negli anni stufasse si può cambiare :)

Guarda, al momento sono abbastanza convinto di mettere tutte mats... ma una settimana fa ero straconvinto di mettere la piantana e chiudere un punto luce... :lol: :lol: :lol:

a parte questo non so se mi piacerebbe cambiare applique in quel punto...
una lampada fortunatamente se negli anni stufasse si può cambiare
giustissimo! tra l'altro, se mi dovessi pentire e volessi mettere un'applique diversa vicino la legnaia, le mats che andrei a togliere potrei benissimo attaccarle alle altre: hanno la particolarità di poter essere collegate le une alle altre in qualsiasi momento. Per cui, al momento, penso di interrompere la ricerca. Credo che metterò due mats piccole vicino la legnaia; nel punto luce al centro una grande oppure una grande più una piccola; nell'ultimo due o tre piccole. Se la luce o l'effetto estetico non dovesse soddisfarmi sono sempre in tempo a modificare/aggiungere/togliere ;)

grazie di tutto, bay ;)