Arredamento salone con angolo cottura

Salve a tutti,
sono in pieno panico da arredamento per la mia prima casa.
Vi allego la cartina della sala che ho bisogno di arredare http://s32.postimg.org/wtbzdlzqd/Salone_Page_1.jpg

Immagine

La cucina è già scelta e la penisola che vi ho "disegnata" è già stata progettata (non sò se può esservi utile, ma la cucina sarà bianca laccata con top in quarzo grigio, l'idea sarebbe di fare la parete grande da 5,25 in grigio perla e il divano grigio più scuro rispetto alla parete).
Quello di cui avevo bisogno è capire se posso mettere e soprattutto come posso mettere:
- tavolo per mangiare
- divano (mi piacere con chaise longue che avevo pensato dal lato finestra, e infatti per aprirla tutta ho segnato che devo lasciare 40 centimetri)
- libreria
- tv

Nel caso in cui non ci fosse spazio per il tavolo (che mi piacerebbe molto avere) avevo pensato di allungare la penisola e quindi metterci sotto due sgabelli per avere un appoggio su cui mangiare, ma in quel caso si chiude molto la sala e si mangerebbe scomodi e non potrei invitare amici a cena :P .
Lascio a voi la sentenza, che sicuramente ne capite più di me :oops: :P
Grazie infinite in anticipo a tutti voi

Re: Arredamento salone con angolo cottura

Ciao Gina, innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
L'opzione con il divano nella parete piccola è piu difficile perche li ci sono tutti gli attacchi per la tv già predisposti e poi il "divano" verrebbe davvero piccino!
Nelle altre opzioni che mi hai proposto, quanto spazio hai dedicato rispettivamente per ciascuno, al divano, al tavolo e alla libreria??
avevo pensato al tavolo al muro, ma "boccerei" l'opzione di entrambe le sedie rivolte al muro (mi da un senso di tristezza quella visuale :lol: )
Dici che la penisola che ho fatto creare in cucina non è da ostacolo al resto della parete e quindi al tavolo?

ho ipotizzato un divano da 180-190, un tavolo da 120-140 e il resto libreria
al posto di divano con chaise longue sarebbe meglio un puff, che puoi spostare per aprire la finestra e fa da seduta aggiuntiva se hai ospiti
forse il divano si può avvicinare alla finestra, se si può aprire solo l'anta più verso la tv

p.s. le sedie contro il muro non sei obbligato a metterle, è solo per vedere l'ingombro... :wink:

Ma come mai io trovo divani solo da 200/220?? :roll:
Se non faccio la chaise longue ho i 5,25 metri puliti perché non devo lasciare i 40 cm.
per la seconda opzione che mi hai proposto (quindi tavolo al muro, ma una sedia rivolta verso la finestra e una al muro) quanto dovrei considerare più o meno di spazio?
cioè qual'è la misura standard di un tavolo per due quadrato, e quanto si calcola di spazio per le sedie?
Se ti metto un disegno forse mi spiego meglio :P
Immagine

Se posso..eliminerei quella piccola penisola aggiuntiva, per me nel tuo caso non da ma toglie :( .

Metterei il tavolo più vicino possibile alla zona cottura..ottimo alleato (inteso come piano aggiuntivo) durante la preparazione e allo stesso tempo ti consente di avere un buon passaggio/movimento.

Mobile tv lato da 140 cm..di fronte divano e libreria sopra a questo..

Tipo così:

Immagine
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

con la penisola di solito trovi divani 3 posti, circa 220
se invece cerchi un divano da due posti trovi anche i 180-190, e poi ci metti il puff, così non hai il problema della finestra e non devi lasciare i 40 cm
per le sedie si calcolano circa da 50 a 70 cm,
però il tavolo lo puoi tirare fuori per cenare e poi rimetterlo accanto al muro se ti ingombra

BirBa23 ha scritto:Se posso..eliminerei quella piccola penisola aggiuntiva, per me nel tuo caso non da ma toglie :( .

Metterei il tavolo più vicino possibile alla zona cottura..ottimo alleato (inteso come piano aggiuntivo) durante la preparazione e allo stesso tempo ti consente di avere un buon passaggio/movimento.

Mobile tv lato da 140 cm..di fronte divano e libreria sopra a questo..
La penisola l'ho fatta proprio per avere piano d'appoggio e poi sotto ho fatto mettere degli sportelli per ulteriore spazio.

Togliendola non so quanto mi aiuterebbe con il tavolo, almeno che non lo vado a mettere piu o meno dove ho messo la penisola, ma credo poi sia da ingombro alla porta di entrata, no?

gina ha scritto:con la penisola di solito trovi divani 3 posti, circa 220
se invece cerchi un divano da due posti trovi anche i 180-190, e poi ci metti il puff, così non hai il problema della finestra e non devi lasciare i 40 cm
per le sedie si calcolano circa da 50 a 70 cm,
però il tavolo lo puoi tirare fuori per cenare e poi rimetterlo accanto al muro se ti ingombra

per il divano c'è questo che mi piace (peccato che non sia contenitore e letto) http://www.maisonsdumonde.com/IT/it/pro ... 132906.htm
la misura potrebbe essere un giusto compromesso, non posso farlo più piccolo (credo) perchè sarebbe decentrato rispetto al televisore (sbaglio?)

per il tavolo invece avevo pensato ad una consolle, ne ho vista una 95x42 (che lascerei aperta con almeno una prolunga, quindi 95x85) che all'occorrenza posso aprire e far arrivare a 200
Mi serviva però capire se tra il divano e la libreria riuscivo a mettere un 95x85 + lo spazio per sedersi, senza essere intralciata dalla penisola.

Che caooos... sono molto confusa e amareggiata :cry: :cry:
Ultima modifica di Frago il 11/05/16 16:24, modificato 2 volte in totale.

Secondo me no..ho fatto due conti:
larghezza stanza 370 cm
- ingonbro basi cucina 60 cm
- 90 cm larghezza tavolo (ipotizzando un tavolo 140×90)
Residuo 220 cm..110 a dx e 110 a sin

Lunghezza (lato cucina) 300 cm
- ingombro basi 60 cm
- spazio tra basi e tavolo, 90 cm
- lunghezza tavolo, 140 cm
residuo 10 cm..

Il divano che ti ho postato è trasformabile..ovvero letto :wink: .

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:Secondo me no..ho fatto due conti:
larghezza stanza 370 cm
- ingonbro basi cucina 60 cm
- 90 cm larghezza tavolo (ipotizzando un tavolo 140×90)
Residuo 220 cm..110 a dx e 110 a sin

Lunghezza (lato cucina) 300 cm
- ingombro basi 60 cm
- spazio tra basi e tavolo, 90 cm
- lunghezza tavolo, 140 cm
residuo 10 cm..

Il divano che ti ho postato è trasformabile..ovvero letto :wink: .
:roll: riesci a farmelo vedere disegnato perchè non riesco a capire dove lo posizioneresti? :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Non sono molto brava con i disegni :oops: ..ti prego quindi di non quotare :mrgreen: .

Ma la penisola è già stata ordinata?
considera che è un'opzione che richiede l'assenza di questa.
Ultima modifica di BirBa23 il 11/05/16 17:46, modificato 1 volta in totale.

William Shakespeare

Non ti preoccupare, guarda come ho disegnato io il tavolo con le sedie ahahahaha
quindi metteresti il tavolo li e leveresti la penisola...
che peccato mi piaceva cosi tanto quella penisola :cry: :cry: :cry:

comunque 90cm sono pochi mi verrebbe proprio davanti l'etrata
Immagine
Ultima modifica di Frago il 11/05/16 16:37, modificato 1 volta in totale.