vito59 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, da noi c'è un vecchio detto che recita " i ciucc' se dann' e i varril' vann' p' sott'"
traduco: gli asini si picchiano e barili passano i guai, perché nelle nostre campagne non c'era l'acqua corrente in casa e si andava alla fontana con gli asini a prendere l'acqua con i barili, gli asini nell'incontrasi cercavano di picchiarsi ma erano tenuti a distanza appunto dai barili che prendevano le botte.
Cosa voglio dire, che ormai nella mente della maggior parte della gente è entrata un'associazione di idee: PVC=RISPARMIO=MIGLIORE PERFORMANCE TERMICA, il resto non conta.
Adesso sia vero o meno questa è la situazione attuale, e voglio spiegarmi con un'esempio: al supermercato se dovete scegliere tra le varie bibite a base di cola cosa scegliete? ve lo suggerisco, la Coca Cola, e nel caso dovete scegliere una bibita Energy dink scegliete Red Bull, perchè è entrata nella nostra mente per cui è un'acquisto automatico.
Per te, Alex, capisco che hai, e con le tue più valide ragioni, un punto di vista completamente opposto, affrontare così a viso aperto la questione è deleterio. Prova a chiedere a tutti in un capannone o come porta d'ingresso in un fabbricato, che tipo di infissi proporrebbero o acquisterebbero, la risposta è così scontata che evito di suggerirla.
Tutto questo perchè, nell'associazione mentale della gente c'è un'associazione che è al di là di qualsiasi ragione e non tiene conto, nella maggior parte dei casi, della questione termica: CAPANNONE= ALLUMINIO TT.
E' purtroppo un dato negativo e inconfutabile l'alluminio ha perso mercato e comunque ha il suo mercato e nel suo mercato ed è difficile spodestarlo anche da parte del pvc.
In alcune zone marine del sud dove il caldo la fa da padrone l'alluminio ha il suo mercato e lo usano anche freddo.
Per cui non te la prendere.
Ottima vita
Si ma vito, hai detto quello che vado dicendo da anni io, non è che tifo alluminio o legno o pvc, ho sempre detto che per ogni situazione un materiale è migliore dell'altro, senza pregiudizio alcuno.
Certo, se mi si viene a dire che sul mare in zona climatica "C " è meglio il PVC con un ipotetico 1,3 di Alluminio TT con un ipotetico 1,5 (Temperatura minima 2015/2016 = + 6°) mi viene da ridere, per me non c'è storia, meglio l' Alluminio TT.
Se la stessa finestra la dobbiamo posare in zona climatica E / F allora ok per il PVC nulla da eccepire, poi ci sono molte situazioni dove si sta sulla linea di confine e allora possiamo disquisire,
in ogni caso mai e ripeto mai mi sono messo a fare dell' ironìa, dare nomignoli e appellativi a niente ed a nessuno.
Poi ho fatto una constatazione, è scattato l'acquisto compulsivo del serramento in PVC anche quando si potrebbero scegliere altri materiali, è sotto gli occhi di tutti, come si fa a negarlo?
In questa veste passo per il paladino della battaglia persa in partenza o contro i mulini a vento, tra l'altro 1 contro tutti, figuriamoci se un effimero nickname possa avere la presunzione di cambiare la tendenza del mercato.
La cosa che mi fa inc.......zare? io tratto i miei colleghi come amici, ho spinto per sentirci al telefono, ho stima di loro, cerco sempre di spingere il rapporto nell'amicizia e vedere che in 4 anni non sono stati capaci nemmeno di scrivere 2 righe in maniera obiettiva mi irrita da morire.
Forse lo ha fatto Gigiotto l'altro giorno? forse Guido qualche volta? Stop.
Sono fatto così, sono passionale, sono un lottatore non scendo dal carro mai vado fino in fondo e quando arrivo in fondo sicuramente sono uno che non ha paura di dire "
Ho sbagliato"
Detto questo Vito, almeno tu lo hai letto quel rapporto che ho postato?
Ciao ne!