Re: Cucina classica bianca o in vetro opaco?

klw ha scritto:Visto che quanto si scrive sul forum deve pur servire a qualcosa, oggi sono tornato al centro Lube di Roma per chiedere "dettagli" sulla Creo mod. Britt che mi avevano proposto (nella mia composizione 2.700 euro senza elettrodomestici). Il tipo non mi ha saputo rispondere circa il tipo di laminato del top, sulle cerniere mi ha detto essere austriache, le ante da 1,9 cm. L'ho più volte incalzato a spiegarmi se il modello propostomi era tra i migliori della Creo e sostanzialmente non ha risposto, gli ho chiesto cosa avrei avuto in più muovendomi su un qualche modello Lube, magari di fascia medio-alta e mi ha risposto "il laccato invece del polimerico, ma vanno bene entrambi". Non era il "mio" venditore, assente oggi, gli ha lasciato nota per avere un preventivo (a parità di composizione) con un modello Lube di media/alta qualità. Comunque sia, scarso feeling.

Sono tornato anche da MAN casa, dove avevo avuto un ottimo preventivo per una ARAN mod. Penelope (3.400 euro, sempre stessa composizione) e anche in questo caso non ho avuto tutte le risposte che cercavo ma qualche dubbio me lo son tolto e ho avuto modo di fare più caso agli elementi che mi avete indicato (spessore anta, lavorazione degli spigoli, tipo di top, cerniere, ecc.). Devo dire di aver percepito una buona qualità generale.

Ricordo che anche di avere un preventivo per una Stosa mod. Replay in polimerico a 3.500 euro.

Poi sono stato in un altro centro cucine e... son rimasto stupito ma forse anche confuso.
Sempre a parità di progetto, il ragazzo (molto gentile e disponibile, ottima impressione) mi ha proposto una Mobilturi mod. Gaia (2.300 euro) che aveva anche da vedere in esposizione, top in laminato HPL da 4 cm con angoli "tondi" (come si dice?), ante da 2,2 cm in PVC (anche qui stondate) e cerniere Hettich.
Stessa cucina ma Berloni mod. BProject in laccato opaco (il resto uguale, cerniere comprese) a 3.700 euro. Qualcosa in più se volessi il top e ante in Fenix.

Dov'è lo stupore e la confusione? Lo stupore è sul prezzo molto basso della Mobilturi perché a vista mi ha fatto un'ottima impressione, tipo la Aran "Penelope" che però costa quasi il 50% in più pur essendo degli stessi materiali. Qualcosa non mi torna o comunque mi impensierisce.
Ma anche la Berloni a quel prezzo è veramente buona, nel senso che pur costando quanto la Aran o Stosa è però in laccato con ante in MDF da 2,2 cm.
Il venditore, interrogato non tanto sul prezzo ma su quale scegliere delle 2 proposte mi ha spinto verso la più economica Mobilturi sostenendo che sia di eccellente qualità per essere una polimerica e che non sarebbe destinata a durare meno della Berloni laccata, nonostante quest'ultima sia di qualità superiore per finiture e ante in MDF.

Ricapitolando, io non sono alla ricerca del design o di estetica particolare, ma di mobili da poter usare a lungo e senza particolari pensieri (che non vuol dire trattarli male e lasciarli bagnati apposta, ma neanche avere l'incubo di stare sempre con lo straccetto in mano col terrore delle infiltrazioni d'acqua). Queste ultime due proposte mi sembrano molto buone, ma magari avete modo di darmi qualche suggerimento o qualche spunto di riflessione in più.

In ultimo, ma non meno importante, ho chiesto a tutti chi avrebbe eseguito il montaggio. MAN casa si appoggia a una cooperativa di montatori (ovviamente spacciati per bravissimi e referenziati), Lube ha le sue persone (e ci mancherebbe!) e questi ultimi hanno i loro montatori di fiducia da 20 anni.
Comincia a giocare a butto giù dalla torre. Escludi tutte le cucine in Polimerico.
Poi, se il parametro è durata nel tempo, tenuta ai graffi e solidità del rivestimento, scarta tranquillamente i laccati. E visto che tieni tanto alla ferramenta, Stosa monta Grass (la monta pure valcucine), mette 3 cerniere nelle ante da 60cm e usa ante a forte spessore (22-23mm). I top in laminato sono quasi tutti in HPL, ma io punterei il Fenix. Pensa che in alcuni punti vendita puoi persino farci uscire Okite al costo del laminato. Invece che Replay, fatti fare un preventivo per Maya. Le ante non sono in HPL, ma sono estremamente solide.

PS: mobilturi no ti prego.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Top cucina

babayaga80 ha scritto:Tra laminam, acrilico, quarzo e porfido, qual è il top con maggior resistenza?
In alternativa mi consigliate un materiale resistente e rigorosamente FREDDO che non un costi un occhio della testa? Ho una superficie abbastanza ampia, sui 7 metri.
Laminam

Peppezi ha scritto:Comincia a giocare a butto giù dalla torre. Escludi tutte le cucine in Polimerico.
Poi, se il parametro è durata nel tempo, tenuta ai graffi e solidità del rivestimento, scarta tranquillamente i laccati. E visto che tieni tanto alla ferramenta, Stosa monta Grass (la monta pure valcucine), mette 3 cerniere nelle ante da 60cm e usa ante a forte spessore (22-23mm). I top in laminato sono quasi tutti in HPL, ma io punterei il Fenix. Pensa che in alcuni punti vendita puoi persino farci uscire Okite al costo del laminato. Invece che Replay, fatti fare un preventivo per Maya. Le ante non sono in HPL, ma sono estremamente solide.

Grazie, però... Se escludo i laccati e i polimerici dalla torre butto giù tutto quello che ho visto :lol: :lol:
Battuta a parte, capisco che il tuo consiglio sarebbe quello di cercare anche le ante in HPL, giusto? Dovrei quindi chiedere un preventivo per una Stosa Maya con ante e top in HPL e valutare l'extracosto di un top in Fenix. Vediamo se ci sto col budget, visto che Berloni in Fenix supera di poco i 4000 senza elettrodomestici e sono già oltre le mie possibilità.

Diciamo che il parametro più importante non è l'estetica o i colori ma la solidità dei mobili. Dei graffi mi importa il giusto, prima o poi si faranno comunque, basta che dopo qualche tempo non mi resti una maniglia in mano, che un bordo non si scolli, che un ripiano non si gonfi. Avendo poco da spendere non posso chiedere tutto, quindi preferisco puntare sulla praticità piuttosto che sull'estetica.

PS: ho appena visto il catalogo Maya, le ante sono in laminato ma non specifica HPL (come invece riporta per i top e i tavoli). Il fatto che non siano HPL rappresenta un problema o vanno bene lo stesso per le mie necessità?

Tanto per far chiacchiera, il mio ideale sarebbe una cucina 100% acciaio, tipo ristorante tanto per capirci. E' evidente che già ai primi usi verrebbero fuori graffi, bozzetti, segni antiestetici, impronte. Ma per me quello è il bello dell'acciaio, quel senso di vissuto unito alla solidità e all'igiene. So che a moltissimi non piace, anzi fa orrore, ma se solo potessi permettermelo...

Re: Top cucina

Peppezi ha scritto:
babayaga80 ha scritto:Tra laminam, acrilico, quarzo e porfido, qual è il top con maggior resistenza?
In alternativa mi consigliate un materiale resistente e rigorosamente FREDDO che non un costi un occhio della testa? Ho una superficie abbastanza ampia, sui 7 metri.
Laminam
Ma se pOi lo montano male???? Paura!

Peppezi ha scritto:
klw ha scritto:Visto che quanto si scrive sul forum deve pur servire a qualcosa, oggi sono tornato al centro Lube di Roma per chiedere "dettagli" sulla Creo mod. Britt che mi avevano proposto (nella mia composizione 2.700 euro senza elettrodomestici). Il tipo non mi ha saputo rispondere circa il tipo di laminato del top, sulle cerniere mi ha detto essere austriache, le ante da 1,9 cm. L'ho più volte incalzato a spiegarmi se il modello propostomi era tra i migliori della Creo e sostanzialmente non ha risposto, gli ho chiesto cosa avrei avuto in più muovendomi su un qualche modello Lube, magari di fascia medio-alta e mi ha risposto "il laccato invece del polimerico, ma vanno bene entrambi". Non era il "mio" venditore, assente oggi, gli ha lasciato nota per avere un preventivo (a parità di composizione) con un modello Lube di media/alta qualità. Comunque sia, scarso feeling.

Sono tornato anche da MAN casa, dove avevo avuto un ottimo preventivo per una ARAN mod. Penelope (3.400 euro, sempre stessa composizione) e anche in questo caso non ho avuto tutte le risposte che cercavo ma qualche dubbio me lo son tolto e ho avuto modo di fare più caso agli elementi che mi avete indicato (spessore anta, lavorazione degli spigoli, tipo di top, cerniere, ecc.). Devo dire di aver percepito una buona qualità generale.

Ricordo che anche di avere un preventivo per una Stosa mod. Replay in polimerico a 3.500 euro.

Poi sono stato in un altro centro cucine e... son rimasto stupito ma forse anche confuso.
Sempre a parità di progetto, il ragazzo (molto gentile e disponibile, ottima impressione) mi ha proposto una Mobilturi mod. Gaia (2.300 euro) che aveva anche da vedere in esposizione, top in laminato HPL da 4 cm con angoli "tondi" (come si dice?), ante da 2,2 cm in PVC (anche qui stondate) e cerniere Hettich.
Stessa cucina ma Berloni mod. BProject in laccato opaco (il resto uguale, cerniere comprese) a 3.700 euro. Qualcosa in più se volessi il top e ante in Fenix.

Dov'è lo stupore e la confusione? Lo stupore è sul prezzo molto basso della Mobilturi perché a vista mi ha fatto un'ottima impressione, tipo la Aran "Penelope" che però costa quasi il 50% in più pur essendo degli stessi materiali. Qualcosa non mi torna o comunque mi impensierisce.
Ma anche la Berloni a quel prezzo è veramente buona, nel senso che pur costando quanto la Aran o Stosa è però in laccato con ante in MDF da 2,2 cm.
Il venditore, interrogato non tanto sul prezzo ma su quale scegliere delle 2 proposte mi ha spinto verso la più economica Mobilturi sostenendo che sia di eccellente qualità per essere una polimerica e che non sarebbe destinata a durare meno della Berloni laccata, nonostante quest'ultima sia di qualità superiore per finiture e ante in MDF.

Ricapitolando, io non sono alla ricerca del design o di estetica particolare, ma di mobili da poter usare a lungo e senza particolari pensieri (che non vuol dire trattarli male e lasciarli bagnati apposta, ma neanche avere l'incubo di stare sempre con lo straccetto in mano col terrore delle infiltrazioni d'acqua). Queste ultime due proposte mi sembrano molto buone, ma magari avete modo di darmi qualche suggerimento o qualche spunto di riflessione in più.

In ultimo, ma non meno importante, ho chiesto a tutti chi avrebbe eseguito il montaggio. MAN casa si appoggia a una cooperativa di montatori (ovviamente spacciati per bravissimi e referenziati), Lube ha le sue persone (e ci mancherebbe!) e questi ultimi hanno i loro montatori di fiducia da 20 anni.
Comincia a giocare a butto giù dalla torre. Escludi tutte le cucine in Polimerico.

Ma come i laccati no???? Nemmeno opaco? Ma se io voglio la cucina classica e bianca.. in che materiale la dovrei fare?????? Il laminato non lo fanno per le ante a telaio...

babayaga80 ha scritto:
Peppezi ha scritto:
Laminam
Ma se pOi lo montano male???? Paura!
E poi... il laminam mi costa 5000 euro perdio!!!!!!! Solo il top!!!!! Mi sembra davvero un'esagerazione.. e se poi me lo montano pure male.. lo so che poi se ne lavano le mani e danno la colpa a me se succede qualosa...

Peppezi ha scritto:
babayaga80 ha scritto: Nossignore! Questa volta giuro che sono simili.. anta telaio alcune massello totale, noce, ciliegio o frassino, altre telaio massello e centro impiallacciato. Colore bianco laccato opaco. Visto che tu vendi Stosa, modelli tipo Bolgheri, York, Aida. È che alcune ante le aveva solo nel colore naturale, noce o ciliegio ad esempio, e non riesco ad immaginarmele bianche.. :( però sono stata brava. E poi diciamo che la ragazza ci teneva proprio a farmi tutti questi preventivi diversi. Una persona davvero gentile.
Eh...quando ti dico che ancora non hai un gusto per formato non sbaglio :D
Aida è un modello classico senza compromessi, York è un modello industrial style, Bolgheri è una cucina contemporanea. Immagino che avrai chiesto pure Maxim e Beverly a sto punto :lol:
Detto questo, ti anticipo già i risultati. Fra tutte, Maxim è quella che costa meno, seguita da Bolgheri e York, Aida e Beverly le più costose. Ma la differenza di prezzo è contenuta nel 10% al massimo tra il modello meno costoso e quello più costoso. Alla fine, su 6-7K di cucina, la differenza sara al massimo 600€, ma il punto è che sta paragonando area di gusto che non hanno nulla in comune se non il telaio. Come appunto paragonare una berlina, un SUV e una coupè che hanno in comune le 4 ruote.
Comunque non sei un caso raro, purtroppo molti clienti non sanno esattamente che stile desiderano e questo non te lo può consigliare nessuno.

Allora.. ancora non mi sono fatta preventivi per la Stosa perché il rivenditore era antipatico.. e poi voleva a tutti i costi che prendessi quella in vetro.. sarà per un suo gusto personale. Così dovrò andare da un altro che tratta questa marca anche perché leggo commenti positivi e quindi la voglio senz'altro valutare.
La mia idea è una cucina country un po' chic.. ecco, non molto country, non in muratura.. ma magari con lavello a vista e un bel top in pietra naturale.. il granito me lo bocciano tutti anche se a me non dispiace, non quello nazionale puntellato ma quello indiano o comunque estero.. Mi piace molto anche il porfido giallo renon ma costa davvero un botto..
Come modello della Stosa per ottenere questo effetto quale andrebbe meglio? Il mio problema è che mi piacciono tutte quelle che hai menzionato.. come faccio a decidere???????????
Altra cosa.. tra anta con solo telaio in massello ed anta tutta in massello, cos'è meglio?
Considera che io comunque la voglio bianca o comunque chiarissima e quindi laccherei anche il noce o il ciliegio massello.. è una ca.gata? Laccato opaco, naturalmente.. o è meglio decapè? Ma poi è un po' troppo country.. e mi da l'idea che si sporchi di più la decape o la frassino per dire.. rispetto a un laccato. Sto dicendo baggianate?

Arredilowcost ha scritto:Peppezi, scusami, c'è un motivo per il quale a Klw consigli Maya e non ad es. Milly ? Grazie, sono interessata. :mrgreen:
E, già che ci sono, posso chiederti qual'è il vantaggio delle ante a forte spessore ( oltre l'aspetto visivo ovviamente)?
Milly ha ante da 20mm, Maya da 23mm. Il costo è pressocchè identico nelle finiture tipiche, di contro Milly ha la possibilità dei laminati HPL, Maya solo termostrutturati e nobilitati supermatt.
Il vantaggio dell'anta a forte spessore (discorsi estetici a parte) è una maggiore tenuta delle viti e alla ferramenta. Esempio tipico, la lavastoviglie e frigorifero/congelatore. Se hai un anta sottile con viti fissati sul truciolare, puoi anche strapparla se per qualche motivo l'anta fa più resistenza del normale.

klw ha scritto: Grazie, però... Se escludo i laccati e i polimerici dalla torre butto giù tutto quello che ho visto :lol: :lol:
Infatti personalmente, viste le premesse su budget e durata, butterei pure la torre a terra :D
Diciamo che il parametro più importante non è l'estetica o i colori ma la solidità dei mobili. Dei graffi mi importa il giusto, prima o poi si faranno comunque, basta che dopo qualche tempo non mi resti una maniglia in mano, che un bordo non si scolli, che un ripiano non si gonfi. Avendo poco da spendere non posso chiedere tutto, quindi preferisco puntare sulla praticità piuttosto che sull'estetica.
Eh no, con il laminato (HPL o meno) e con i nobilitati, per graffiare devi camminare in cucina con la mietitrebbia o una sega a nastro. :mrgreen:
Per i rigonfiamenti, pressocchè tutti i materiali sono soggetti. I laccati in particolare, perchè solitamente le ante sono in MDF. Il punto è un altro, (l'avrò già scritto 300 volte), bisogna fare in modo che l'acqua non vada dove non deve andare. E questo solo un buon montatore può garantirtelo, per questo invitiamo a non fissarvi sui marchi. Le bordature dei nobilitati/laminati/HPL/CPL/RTL 102.5/etc etc a me danno molta tranquillità.
PS: ho appena visto il catalogo Maya, le ante sono in laminato ma non specifica HPL (come invece riporta per i top e i tavoli). Il fatto che non siano HPL rappresenta un problema o vanno bene lo stesso per le mie necessità?
No.
Tanto per far chiacchiera, il mio ideale sarebbe una cucina 100% acciaio, tipo ristorante tanto per capirci. E' evidente che già ai primi usi verrebbero fuori graffi, bozzetti, segni antiestetici, impronte. Ma per me quello è il bello dell'acciaio, quel senso di vissuto unito alla solidità e all'igiene. So che a moltissimi non piace, anzi fa orrore, ma se solo potessi permettermelo...
La cucina è un mix di troppi parametri per poter decretare una cucina buona per tutti. Non esiste la cucina perfetta (altrimenti venderemmo tutti quella), non esiste il materiale perfetto, non esiste la disposizione perfetta. Il nostro compito paradossalmente è sempre quello di mediare tutte le istanze del cliente e trovarne una sintesi. E anche per questo motivo che è inutile fare 874 preventivi con 450 modelli e marchi.

babayaga80 ha scritto: Allora.. ancora non mi sono fatta preventivi per la Stosa perché il rivenditore era antipatico.. e poi voleva a tutti i costi che prendessi quella in vetro.. sarà per un suo gusto personale. Così dovrò andare da un altro che tratta questa marca anche perché leggo commenti positivi e quindi la voglio senz'altro valutare.
Fatto bene a scartarlo.
La mia idea è una cucina country un po' chic.. ecco, non molto country, non in muratura.. ma magari con lavello a vista e un bel top in pietra naturale.. il granito me lo bocciano tutti anche se a me non dispiace, non quello nazionale puntellato ma quello indiano o comunque estero.. Mi piace molto anche il porfido giallo renon ma costa davvero un botto..
Come modello della Stosa per ottenere questo effetto quale andrebbe meglio? Il mio problema è che mi piacciono tutte quelle che hai menzionato.. come faccio a decidere???????????
Bella domanda, sullo stile country chic ti direi Scandola, fa modelli molto belli e di ottima qualità.
Fra i modelli che si adattano alla tua descrizione, Maxim o Bolgheri, si sposano bene con graniti, pietre etc etc. Il granito a me non piace, ma in cucina può andar benissimo, purchè scelto con criterio. Il laminam è uno dei migliori materiali in circolazione, esteticamente molto belle, resistente a pressocchè tutto. Non ama molto le flessioni, quindi l'unica accortezza è non ballarci la Macarena in trenino sopra la cucina. :mrgreen:
Altra cosa.. tra anta con solo telaio in massello ed anta tutta in massello, cos'è meglio?
Considera che io comunque la voglio bianca o comunque chiarissima e quindi laccherei anche il noce o il ciliegio massello.. è una ca.gata? Laccato opaco, naturalmente.. o è meglio decapè? Ma poi è un po' troppo country.. e mi da l'idea che si sporchi di più la decape o la frassino per dire.. rispetto a un laccato. Sto dicendo baggianate?
Ante tutte in massello, considerato i marchi che hai citato, non esistone. La bugna è sempre impiallacciata nei migliori dei casi. Quindi il problema non si pone.
Se la vuoi bianca, possibilmente sceglie il frassino, il ciliegio ha il poro chiuso e non ha senso laccarlo, il noce idem con patate. Il decapato non si usa più molto, andrei piuttosto su un laccato a poro aperto o con leggera venatura (tipo maxim, bolgheri, beverly)
Per il resto, troppe paranoie. Cerca di innamorarti di una cucina, qualunque essa sia. La cucina perfetta, come scritto sopra, non esiste. O perlomeno, teoricamente esiste, ma non ce la possiamo permettere in tanti :mrgreen:

Grazie Peppe. Il discorso della resistenza dell'anta a forte spessore alla ferramenta/viteria è interessante. Normalmente non ci sono problemi nemmeno con ante da 18 mm, ma se, poniamo il caso ( correggimi se sbaglio), devo cambiare la lavastoviglie a scomparsa totale, con l'anta a forte spessore posso sperare di recuperarla e montarla sulla nuova lvs , mentre con un' anta a spessore normale è più facile che le viti non reggano nello stesso punto delle precedenti?

Oppure, come dici tu , non c'entra una mazza! :D