Progetto e preventivo StosaCity

Rieccomi!
Oggi siamo stati da Stosa a fare un preventivo e un progetto, ma prima abbiamo preso meglio le misure col metro a laser ed ecco qua:
lato lungo 3,20 mt;
angolo lato lungo 1,50mt
angolo lato corto 75 cm

Ci è stata proposta una composizione lineare che, partendo dall'angolo si compone di:
frigo a incasso da 60
colonna forno con sotto anta;
piano cottura da 60 con sopra pensile con cappa integrata, sotto due cassetti da 90 e un cestone da 90
lavello a una vasca con sopra pensile scolapiatti a due piani da 90 con apertura a soffietto
Lavastoviglie
Poi dalla paretina di 75 parte la penisola parallela all'angolo cottura da 1,20x80, che sul lato interno ha due cestoni da 90 e un cassetto verticale da 30

Più o meno così (non sono riuscita a mettere il forno a mezza colonna, me lo dava di default sotto il pc)
Immagine
Immagine
Pacchetto elettrodomestici:
lavandino fragranite blanco con miscelatore gessi
pc smeg vetroceramica nero PV164CN Estetica Linea;
Forno Smeg SF106N;
Frigo (mi pare) Whirlpool Sesto Senso Everest
Lavastoviglie (mi pare) Whirlpool Sesto senso
il tutto per 8.500€

Per le misure dell'ambiente in sè: dalla parete da 75 cm poi ci sono altri 3 mt...
Immagine

Re: Aiuto progettazione cucina

Scusa, ma il tavolo dove pensi di metterlo?

E il divano?

E un piccolo mobile per la tv?

Capisco che la pensila si figa, ma ragazzi rendiamoci conto delle misure di cui si dispone :roll: :!:

Poi una colonna forno..ma sul serio :shock: ..e tutte le volte che hai bisogno di un appoggio? Sulla penisola? Verdure colanti da tagliare e via di acqua sul pavimento :| .

Non vorrei sembrare antipatica..ma questa disposizione è proprio inguardabile e poco funzionale, ma ognuno a casa sua fa come vuole :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Scusate... io mi affaccio adesso al mondo dell'arredamento e ne so meno di voi...
però l'area parallela dalla penisola fino al muro sarebbero 2,30mt... non sono sufficienti per tavolo e sedie?!
Divano? TV? Dall'altra parte si sviluppa la zona sala, sono 6,82 mt lungo "Terrazzo" x 3,37 mt...
Poi se voi tutti avete cucine 10X10 e sala 20X20 che vi devo dire, beati voi...
Comunque si viene qui in cerca di consigli e spunti, c'è sempre modo e modo di dire le cose

scusa subbina, mi sembra che ti sia stato detto più volte e da più parti che lo spazio che hai a disposizione è T R O P P O P I C C O L O per la penisola ed un tavolo.
Ti rimarrebbero 230: sottrai un tavolo da 80 ti restano 75 cm per parte che, per carità! sono sufficienti ma come farebbero le persone sedute verso la parete ad andare in bagno, p.es. oppure ad alzarsi un attimo per rispondere al tel? in 75 cm ti siedi e STAI SEDUTA, ma nessuno potrà mai passare dietro di te.
Magari per te non sarà un problema, oppure siamo noi di una certa età che abbiamo bisogni.... fisiologici e quindi pensiamo per tempo alle eventualità della minzione....

Poi, come ti si diceva, non devi vedere ambiente per ambiente, come se fossero separati da porte stagne: è un ambiente U N I C O e dovrà essere studiato contemporaneamente e non.. intanto sistemiamo la cucina, poi si vedrà!

Quel che ti faceva notare BirBa è che quel.. simpaticone di arredatore che ti vuole vendere la cucina pensa solo ed esclusivamente alla SUA cucina da vendere, non alle T U E necessità e quindi a lui non importa un tubo di come sistemerai il resto dell'ambiente.
A noi, invece, si, anche se non ti si chiede nulla per i consigli nè per la progettazione.. E già questo dovrebbe far riflettere....

Per il resto, mi sa che hai preso un abbaglio:
se voi tutti avete cucine 10X10 e sala 20X20
credo che nessuno di noi abbia cucine 10x10 nè sale 20x20 ma è proprio perchè oggi le misure dei locali sono estremamente contenute che V O I, tutte/i voi, dovreste mettervi in testa che l'abitazione che avete non è la villa dello sceicco di Dubai di 36.000 mq......ma una "normalissima" casa di 60/80/100 mq e pertanto non sarà possibile attrezzare la cucina come vedete nelle maledette riviste di pubblicità dove lì sì! la cucina è 10x10 ed il bagno altrettanto!

Subina, non devi prendertela, ; qui si danno consigli disinteressati, poi ognuno a casa sua fa come vuole.
Quella penisola li è un assurdità, ruba spazio prezioso.
Io non so se è colpa dell'arredatore, chiedi ad uno bravo di farti un progettino come si deve di tutto l'ambiente, non fare pressioni sulla penisola e magari esce fuori qualcosa di più funzionale. :wink:

Io non faccio il progettista né l'arredatore e deficito in fatto di gusti, ma se posso dire la mia quella penisola la farei sparire.
Nella nicchietta da 75 cm posizionerei il frigo a posizionamento libero e così ricaverei altri 60cm di piano lavoro là dove serve.
La colonna forno è bella, ma avendo poco spazio si può pensare di mettere il forno in posizione classica sotto i fornelli e ricavare ulteriori 60 cm di piano lavoro (o un secondo lavello, o piano cottura più largo).

il frigo lo metterei di lato nel lato corto, cos' puoi avere la parte di piano in fondo per appoggiare per es.il micro o la macchina per il caffè.
la colonna forno non la metterei perchè ti ruba spazio sul piano, che non è grandissimo.
al posto della penisola prof.80 farei un piano poco profondo, max 40/45, che comincia dall'angolo esterno, e prosegue in fuori
Immagine
anzi, così, magari con il piano che scende a formare la gamba
Immagine
Immagine
però è importante che non superi questa profondità, altrimenti la stanza si stringe troppo.
Immagine
Ultima modifica di gina il 16/05/16 14:22, modificato 1 volta in totale.

portesti mettere il divano contro la parete di fondo, e un mobile bifacciale per la tv tra divano e tavolo
Immagine
Immagine
oppure, a seconda della posizione della finestra, contro la parete fronte ascensore o di spalle al divano

Immagine
Immagine

Ciao a tutti,
stiamo riflettendo a lungo su tutto quanto e sui vostri consigli, per i quali vi ringrazio!
Analizzando bene le dimensioni relai dell'ambiente stiamo virando sulla soluzione già prospettata da diversi di voi (forse da tutti?!? :oops: ) e quindi:
- lato 1,59 si comincia con colonna forno, poi mobile ad angolo, piano lavoro
- eliminata colonna forno (con sommo, sommissimo dispiacere, ci piace proprio tanto...), quindi piano cottura con forno sottostante e cappa pensile;
- Lavastoviglie (invertita rispetto all'idea iniziale, così da non avere troppo vicini pc e lavello)
- Lavello a una vasca e sgocciolatoio con sopra pensile da 90 a soffietto
- Penisola: ne riduciamo la profondità.. leggevo di farla profonda circa 45 cm.. adesso valutiamo!
- accanto alla finestra, dove insiste il termo saremmo dell'idea di toglierlo (dietro c'è la presa d'aria.. :roll: ) e mettere un mobiletto poco profondo a vista (circa 15 cm).
Immagine
Immagine
Immagine
C'è un motivo per cui mi carica le foto con orientamenti strani? come faccio ad orientarle bene?
Che ne pensate? dovremmo capire come disporre i pensili per rendere il tutto armonico, non troppo chiuso ma allo stesso tempo funzionale per raccogliere roba...

Comunque mi piace molto anche l'idea della TV girevole, ma come si fa poi per i cavi? scusate la domanda forse stupida...