TUTORIAL: COME TI SOLLEVO UNA PISCINA

#1
beh, direte voi, è sufficiente un gru e via!
In realtà la questione è un po' più complessa: non si tratta di sollevarla completamente, magari facendola dondolare in aria, ma di RI-sollevarla in un angolo perchè il terreno ha ceduto.
In altre parole: la piscina di forma rettangolare con un lato a semicerchio, è affondata nel terreno per circa 12 cm in un angolo.
Come tirarla su, tenendo conto dell'esiguità dello spazio a disposizione?
In quel punto il terreno è scosceso, coltivato a vigna, ed un muro di sostegno fa da argine al lato verso valle. La superficie libera attorno alla piscina è veramente risicata e quindi non c'è molto spazio nè per arrivare fin lì con macchine operatrici, nè per depositare la terra che man mano bisognerà togliere per arrivare fino alla platea di fondazione.
Immagine

hosting immagini
A dire il vero, 12 cm su una lunghezza di oltre 6 metri, sono difficili da rilevare ad occhio se non si hanno le squadrette al posto della retina....... Il vero problema è che l'acqua, non essendo più a livello il bordo, uscirebbe solamente dall'angolo più basso e, ovviamente, a quel punto tutti gli ospiti si accorgerebbero.

Quindi che fare?
Scavare lungo i 3 lati della piscina, portare alla luce la platea, continuare a scavare per ulteriori 60/80 cm sotto la platea, posizionare alcuni martinetti ed il gioco è fatto.
Una volta portata nuovamente a livello la piscina, riempire lo spazio tra la platea ed il terreno con cemento et voilà!
Facile a dirsi, un po' meno a farsi, e per questo motivo, ecco le foto con alcuni calcoli....
Immagine

upload immagini gratis
Innanzi tutto bisognava capire il peso della struttura:
la platea -ovvero il basamento di fondazione- sporge di circa 60 cm rispetto al bordo della piscina
Immagine

image hosting
e quindi abbiamo una superficie coperta pari a mq 99, per semplicità di calcolo diciamo 100 mq.
Lo spessore misurato è pari a 40 cm e quindi il volume è di 40 mc; applicando il peso specifico del calcestruzzo armato (2500Kg/mc) otteniamo un peso totale pari a 100 tonnellate.
Poichè un lato della vasca non verrà interessato, possiamo ipotizzare solamente metà peso e quindi 50 T da sollevare.

Durante lo scavo per arrivare alla fondazione si è scoperto che all'epoca fecero un cordolo tutt'attorno alla piscina che è appoggiato alla platea.
Immagine

free image hosting

Per cui dobbiamo aggiungere il peso di quest'elemento.
Dimensioni: 40 x 60 cm x lunghezza 31.70= mc 7,60 x 2500 kg/mc= T 19

Oltre a questo, sotto la scaletta di accesso è stato scoperto un blocco unico impossibile da demolire se non danneggiando la piscina: per questo motivo è stato lasciato in loco.
Il peso stimato è di circa 2 T, sicchè il totale del peso da sollevare è 50 + 19 + 2= 71 tonnellate.
Immagine

url immagine
.
Si è cominciato quindi a scavare con un miniescavatorino tipo quelli dei bimbi
Immagine

free image upload
ma per farlo arrivare fin lì si è dovuto coprire il sentierino lastricato con cubetti in porfido - unico accesso alla piscina- con tavole in legno
Immagine

image share
Poi, scavando scavando.... con una benna (cucchiaio dello scavatore) larga non più di 40 cm, siamo arrivati ai tiranti, quelli che "tengono" la spinta del terreno quando la vasca non è piena d'acqua.
Immagine

url immagine
Per agevolare il lavoro sono stati tagliati ma, siccome il proprietario della piscina non ricordava nulla di cosa passasse nei pressi (tubazioni acqua, di scarico, dell'irrigazione, dell'alimentazione elettrica), in pratica è stato scavato quasi completamente a mano.

Successivamente, è stata liberata a mano la zona sotto il limite della platea per un'altezza di circa 60 cm per una profondità di altrettanti.
Immagine

invia immagini
Poi sono state posate alcune vecchie traversine ferroviarie in modo da realizzare una superficie di appoggio abbastanza ampia per poter ripartire l'immane peso.
Immagine

image hosting

Immagine

upload immagini gratis

Ecco i martinetti idraulici: 30 tonnellate ciascuno tranne due da 20
Immagine

hosting immagini
Immagine

hosting immagini
Immagine

url immagine

Poi, pian pianino, si è cominciato a "pompare" in 4 persone che provvedevano ai 7 martinetti.
Sicchè la piscina si è sollevata prima di 4, poi di 6 e infine di 15 cm, andando a compensare un assestamento del terreno di circa 2 cm
Immagine

upload.

Nello spazio vuoto creatosi dal sollevamento della vasca sono stati posti blocchi in larice in modo da poter, almeno parzialmente, scaricare i martinetti.
Immagine

invia immagini
Col livello è stato controllato il millimetrico innalzamento
Immagine

upload immagini gratis.

A 3 settimane dall'inizio lavori dedicate esclusivamente allo scavo, oggi la piscina è stata riportata a livello.
Domani si controllerà l'eventuale assestamento del terreno e, all'occorrenza, lunedì si provvederà.
Martedì verrà la betoniera con la pompa con un braccio snodato di 45 m e per l'occasione dovrà esser messa in opera una tubazione che permetterà al cemento di arrivare esattamente sotto la platea. Anche in questo caso, nulla di particolarmente difficile, se non che la zona, come dicevo all'inizio, non è raggiungibile e pertanto occorrerà mettere in opera un tubo che, partendo dalla bocca della pompa permetterà al cemento di scivolare fin sotto la platea.

Alle prossime!

Re: TUTORIAL: COME TI SOLLEVO UNA PISCINA

#3
Splendido lavoro, complimenti!!!
Il calcestruzzo da gettare sarà sicuramente fluidificato opportunamente per essere sicuri di farlo arrivare dappertutto. Avete anche previsto di dargli un pò di battente durante il getto, tipo un metro o due? In fase di scarico dei martinetti, sicuramente il terreno si deformerà per effetto dei carichi, riprendendo un minimo di abbassamento. Avete previsto anche qualche cm di "monta", così che allo scarico torni a zero?

A presto e buon lavoro!!!
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: TUTORIAL: COME TI SOLLEVO UNA PISCINA

#4
certamente!
Abbiamo ancora 3 cm di margine che, col peso del nuovo calcestruzzo sicuramente verranno recuperati portando (speriamo) a livello la piscina. Poi, visto che ci siamo, copriremo tutta la parte che era con le piastre in Waschbeton o cemento lavato, con una pavimentazione in fibra di legno che arriverà sopra il bordo piscina in modo da poter mettere una fila di led.......

Re: TUTORIAL: COME TI SOLLEVO UNA PISCINA

#9
Oggi è arrivata la betoniera con la pompa: oltre 60 metri da coprire!!!!
Immagine

hosting immagini
Immagine

invia immagini
32 di braccio snodato e gli altri con tubazione all'uopo preparata.
Dopo il primo scivolamento di una boiacca molto liquida per "lubrificare" la tubazione, è cominciato il riempimento della zona tra il terreno e la platea, ovvero lo svuotamento della betoniera: 8 mc.
Riempito tutto lo spazio tra la base e la platea,
Immagine

hostare immagini

costipato bene il getto col vibratore (Cappe non c'è niente da ridere!).
Immagine

url immagine
si aspetterà venerdì per disarmare.

La cosa più difficile di questi lavori è dopo le 10.30, Holbmittog, ovvero la merenda di mezza mattina: speck, coppa, prosciutto, formaggio, e vino, vino, vino.......
Alle 11,20 ho mollato perchè nel pome ho altri appuntamenti...... Hic!

Re: TUTORIAL: COME TI SOLLEVO UNA PISCINA

#10
e dopo la costipazione del getto si è aspettato per vedere se - ma soprattutto di quanto - la struttura si fosse abbassata.
L'idea di oltrepassare il livello di 3 cm nel sollevarla, è stata davvero provvidenziale: nel corso del week end la struttura si è abbassata di 1,5 cm, risultando ancora 1,5 in più oltre il necessario.
Sicchè siamo perfettamente nelle previsioni!
Immagine

invia immagini

Ecco quindi il getto posto sotto la platea di fondazione, a distanza di 3 giorni dalla realizzazione.
Immagine

image hosting

Il sollevamento della piscina attuato solo sul lato "sprofondato", ha causato una compressione dei pannelli della vasca -che sono realizzati in vetroresina-, posti sul lato opposto a quello sul quale siamo intervenuti.
Poco male: in una giornata di lavoro, il tecnico - tenendo conto che dovrà venire in ogni caso- ripristinerà tutto, senza lasciare traccia.
Immagine

caricare immagini

In questi giorni - anche a causa della prima nevicata di quest'inverno-
Immagine

url immagine
abbiamo dovuto sospendere le operazioni perchè il terreno, essendo argilloso, era tipo... palude dei morti viventi..... insomma, si sprofondava di circa 10 cm......
L'altro giorno, dopo aver disarmato, si è cominciato il rinterro, ovvero a riempire tutto lo scavo con la terra precedentemente rimossa.
Nel giro di un paio di giorni la situazione è questa:
Immagine

upload immagini gratis
Immagine

upload immagini gratis
Ieri sono stati posizionati i nuovi tiranti che collegano i pannelli in vetroresina
Immagine

free image upload
Immagine

upload immagini.
Ultimata quest'operazione, il livello originale del terreno è stato ripristinato.

Adesso inizia la parte più...... strana: questa piscina è "scivolata" in basso perchè c'erano alcune perdite sulle tubazioni di irrigazione del prato e della scarpata.
Come avete potuto vedere, lo spazio attorno alla vasca non è ampio e quindi abbiamo preferito iniziare col sollevamento della struttura per poi dedicarci alla ricerca delle perdite.
Sicchè a mano si è scavato dalla fuoriuscita delle tubazioni dal vano tecnico e si è fatto il percorso inverso, seguendo i tubi poichè essnedo interrati di circa 50 cm erano difficilmente individuabili.
Immagine

image hosting
Immagine

caricare immagini
ed ecco UNA delle cause:
Immagine

host immagini.
Tubo con portata 60 lt al minuto (misurata con secchio e cronometro) x 10 minuti x 2 volte al giorno dal 1. aprile al 30 settembre = lt 219.600 ovvero 219 mc!
Ma vogliamo calcolarne la metà, dal momento che questa linea d'irrigazione destinata agli sprinkler del prato, tutto sommato, funzionava? Si tratta, in ogni caso, di ben 109.800 litri in una stagione!

Ecco la seconda causa: dietro la siepe corre un'altra tubazione che provvede all'irrigazione della scarpata
Immagine

image hosting
portato alla luce il tubo
Immagine

hostare immagini
si è potuto vedere che il sistema d'irrigazione è costituito da questi cappellotti che riducono la portata del getto e che sono fissati a pressione.
Immagine

upload immagini gratis
Col tempo, crescendo le radici di alberi e cespugli, hanno fatto saltare 3 di questi spruzzini e la cosa è passata inosservata poichè il tubo era interrato.
ed ecco un tratto di tubo senza spruzzino
Immagine

caricare immagini
Ed ecco, una volta portata alla luce la tubazione e messo in pressione l'impianto, cosa abbiamo visto:
Immagine

upload
3 bei getti che si alzavano di circa 3 metri!!!
Calcolo della perdita:
12 litri/minuto x 3 fosi x 20 minuti x 2 volte al giorno x 183 giorni= lt 263.520, ovvero 263 mc di acqua a stagione!
La somma è 373 mc di acqua persa, ovvero il contenuto di 3 piscine come quella di cui stiamo parlando!!!!!

Re: TUTORIAL: COME TI SOLLEVO UNA PISCINA

#11
Lavori quasi al termine!
venerdì poseranno il tappeto verde
zona doccia
Immagine

caricare immagini

pavimentazione in porfido, legno e tappeto erboso
Immagine

upload immagini gratis

zona in legno attorno alla vasca
Immagine

upload immagini gratis

zona spogliatoio e wc con ombreggiatura realizzata con vecchie pergole
Immagine

hosting immagini

muretto di contenimento con sassi in porfido e gabbia in Fe con led...
Immagine

image share

Ecco... ormai ci siamo quasi!!!!
Immagine

upload immagini gratis