Confronto corà, xilo1934 e berti (prefiniti)

Qualcuno può aiutarmi ad orientarmi tra questi tre parquet?
1) corà maxi tre easy rovere ab spazzolato uv oil 3 strati 15x148x1800/1900 (4 legno nobile) prezzo 51,5 mq
2) xilo1934 rovere 3 strati 13x150x1800/1900 (3,8 legno nobile) prezzo 52,50 mq
3) berti extra larghezze 118,120,125, 2 strati spessore 13 mm ( 4 legno nobile) prezzo 59,40 mq

Grazie a tutti coloro che ci vorranno aiutare! Siamo abbastanza confusi.... :roll:

Re: Confronto corà, xilo1934 e berti (prefiniti)

GiuseppeBi ha scritto:Qualcuno può aiutarmi ad orientarmi tra questi tre parquet?
1) corà maxi tre easy rovere ab spazzolato uv oil 3 strati 15x148x1800/1900 (4 legno nobile) prezzo 51,5 mq
2) xilo1934 rovere 3 strati 13x150x1800/1900 (3,8 legno nobile) prezzo 52,50 mq
3) berti extra larghezze 118,120,125, 2 strati spessore 13 mm ( 4 legno nobile) prezzo 59,40 mq

Grazie a tutti coloro che ci vorranno aiutare! Siamo abbastanza confusi.... :roll:
Il primo è prodotto in Cina, il secondo non lo conosco, il terzo è un buonissimo materiale 100% made in Italy. Non avrei dubbio alcuno, nei tuoi panni, a preferire Berti.
Buona giornata
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Grazie Parquet!!
Anche xilo 1934 é un prodotto 100% italiano. Berti in effetti mi piace di più perché danno la possibilità di scegliere una finitura I scelta (che incontra maggiormente i miei gusti), mentre la linea di xilo che ho visto ha solo la II scelta, anche se i listoni sono più larghi (150 vs 120) e costa meno. Penso però che il prezzo che mi hanno fatto su berti sia molto buono (40% su listino) che ne pensi?

GiuseppeBi ha scritto:Grazie Parquet!!
Anche xilo 1934 é un prodotto 100% italiano. Berti in effetti mi piace di più perché danno la possibilità di scegliere una finitura I scelta (che incontra maggiormente i miei gusti), mentre la linea di xilo che ho visto ha solo la II scelta, anche se i listoni sono più larghi (150 vs 120) e costa meno. Penso però che il prezzo che mi hanno fatto su berti sia molto buono (40% su listino) che ne pensi?
Il prezzo varia in ragione del tipo di legno, della finitura e della scelta, dunque non ho sufficienti elementi per aiutarti. Certo, uno sconto del 40% sul prezzo di listino è buono.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Attenzione all'acquisto, prendilo di buona qualità! io ho acquistato anni fa il predefinto dell FLORIAN parquetti. Era molto bello peccato che a distanza di qualche anno si è cominciato a staccare. Ho contattato la ditta, è arrivato il loro tecnico che ha riconosciuto e non riconosciuto il danno: si staccava la parte nobile dal legno sotto quindi pessima qualità della colla durante la produzione. Il titolare non ha riconosciuto il danno. MOrale : 80 mq. rifatti a mie spese: gres porcellanato!!!! Che fregatura!

GiuseppeBi ha scritto:Grazie a tutti dei preziosi consigli. Vorrei chiedervi quest'altro: dovendo posare il parquet incollato È meglio orientarsi su uno spessore di 9,5 mm, di 13 o è indifferente ? Parquet , che ne pensi ? Grazie ancora! :roll:
Facciamo un duplice ragionamento:
in ragione della stabilità dobbiamo considerare che più la doga è larga più l'elemento deve avere spessore per contenere la spinta (e il ritiro) del legno. Dunque a doghe larghe è consigliabile far corrispondere spessori più alti;
in ragione della dispersione termica (ammesso che siamo nelle condizioni di riscaldamento a pavimento) dobbiamo considerare che più l'elemento è spesso e maggiore sarà la resistenza termica. Dunque in caso di riscaldamento pavimento è migliorativo un prodotto con spessore più basso.
Buona giornata.

Grazie! Quindi nel mio caso, considerato che non ci sarà riscaldamento a pavimento e e che il prodotto sarà il prefinito berti largo mediamente 120, lo spessore 9,5 mm garantisce sufficiente stabilità oppure meglio investire circa 1000€ in più per prendere il 13 mm? Cosa
Mi consiglieresti? Grazie ancora!

Se d'inverno sei abituato a una temperatura di 22/23 gradi meglio il 13 mm., se sei abituato a 20/21 gradi E' sufficiente il 9,5 mm.

maary ha scritto:buongiorno, com'è il berti essential tavole 2 strati (larghezza 118/120/125 lunghezza 60-160 spessore totale 13mm di cui 4 di nobile) a 50€mq già ivato, rovere cream effetto spazzolato qualità natura? Sia come prezzo sia come qualità del materiale intendo...
Materiale buono, prezzo davvero d'occasione. Io non ci penserei due volte.
Saluti.

maary ha scritto:buongiorno, com'è il berti essential tavole 2 strati (larghezza 118/120/125 lunghezza 60-160 spessore totale 13mm di cui 4 di nobile) a 50€mq già ivato, rovere cream effetto spazzolato qualità natura? Sia come prezzo sia come qualità del materiale intendo...
Ciao Maary ti ho scritto un MP. Sarei interessato anche io al Berti di cui parlavi e magari mi chiedevo se volessi condividere l'informazione sul rivenditore che ti ha fatto quell'ottimo prezzo :)

Grazie mille!