Hai ragione, scusa: avevo letto la data del primo post come MAGGIO anziché marzoSissicat ha scritto:Per perticona: ora la cucina ha 6 mesi, quando ho iniziato la conversazione ne aveva 3.

Moderatore: Steve1973
Hai ragione, scusa: avevo letto la data del primo post come MAGGIO anziché marzoSissicat ha scritto:Per perticona: ora la cucina ha 6 mesi, quando ho iniziato la conversazione ne aveva 3.
coolors ha scritto:Centrato! ... ed è per le tante panzane che i mobilieri devono sorbire ogni giorno del tipo 'io? Pulisco i mobili solo col cotton fioc, il tal prodotto si è ammaccato da solo!' che produco prodotti fatti per resistere in esterno per cui super c@zzuti.qsecofr ha scritto:allora: facciamo a capirci: i piagnisteri del tipo "io ho toccato appena, è una cucina di m3rda, se sapevo andavo all'ikea, l'ho pulita con il panno in microfibra e si è aperta in due" sono discorsi che chi lavora professionalmente nell'arredo (e probabilmente in ogni settore) sente quotidianamente. Da professionisti li ascoltiamo, minimizziamo, ci tappiamo il naso, risolviamo per accontentare il cliente senza far trasparire quello che si pensa realmente per non perdere il cliente. Qui però scriviamo senza fine di lucro per pura passione quindi, ti chiedo di usarmi la cortesia di non ripropinarmi le solite storielle "strappalacrime" dei soldi che non crescono sugli alberi eccetera eccetera perchè veramente ne abbiamo le palle piene e si rischia di risponderti anche in modo scortese.
... e nonostante questo, 1 o 2 casi l'anno di prodotti che si son rovinati MAGICAMENTE da soli, capitano pure a me.
Troppo facile dare dell'ineducato (versione adulcorata di maleducato?Sissicat ha scritto:Allora mettiamo bene in chiaro una cosa: c'è una grande differenza tra esprimere un'opinione ed esprimerla in maniera ineducata e volutamente sarcastica in senso cattivo per ferire e dare tra le righe dell'idiota a qualcuno. Io accetto tranquillamente le opinioni diverse, tant'è che ho riso anch'io alle battute innocue di qualcuno, perché si capiva dal tono che era per ridere. Il tono saccente ed ineducato invece si percepisce pure per iscritto.
Seconda cosa: io ci credo che ogni giorno voi mobilieri ne sentiate di tutti i colori. Però io qua non sto parlando a un mobiliere, ma a un forum di persone anonime (per me) e non ho motivo di mentire.
Sullo stesso filo conduttore di "la roba si rovina da sola", l'ultima riflessione fà sorridere. A me e a chiunque leggerà i tuoi interventi precedenti risulta chiaro che il tuo intento fosse ESATTAMENTE denigrare Scavolini (quando invece, secondo me Scavolini non centra nulla coi danni che hai causato tu o chi vive con te).Sissicat ha scritto:Non ho neanche motivo di denigrare Scavolini, anzi spero di ricredermi col tempo perché oltre alla cucina ho comprato pure altri mobili della stessa marca
Assolutamente si. Il bordo delle pentole tipo "AMC" per esempio è scarsamente raggiato e cozzato con neanche tanta forza contro un bordo di raggio 1mm lo segna come hai fatto tu: non ci sono dubbi: ma non ci sono nemmeno soluzioni: la stessa botta potrei fartela con un coltello (anche peggio) o con una forchetta e potrei fartelo su qualsiasi plastica che tu hai in casa.Sissicat ha scritto: Tornando alla parte tecnica, stavo ragionando: visti tutti i parametri, che io non sono assolutamente in grado di comprendere e valutare, a te pare possibile graffiare/solcare/rovinare anche in minima parte questo benedetto laminato con "incidenti" quali quelli descritti? Ovvero strofinando forte, oppure prendendo di striscio l'anta con la pentola, oppure strisciando del sale grosso sotto un barattolo, come diceva un'altra utente (anche quello a me pare assurdo)?
(**)--> per questo motivo esistono le normative En vattelapesca: descrivono cosa è un laminato di grado HPL, da quel momento in poi se uno compra un HPL sa cosa compra: fin li può pretendere, oltre no. Ovviamente nel momento che Scavolini scrive "ti do un HPL" tu legalmente non puoi dire "ma io pensavo più duro più tenero più qua più la..."
Sissicat ha scritto:Grazie per le interessantissime risposte. Approfitto per chiederti: è anche normale che un mobile arrivi già direttamente dal produttore con piccoli segni/graffietti/imperfezioni? Ovviamente parlo sempre di segni molto piccoli. Ed è normale che arrivi con le ante a tratti puntinate come se non fosse stato verniciato bene?
In questi casi, è bene rispedire al mittente o va accettato perché è normale che sia così?
Ecco, grazie davvero per tutte queste spiegazioni. Ne capisco più ora che in settimane di discussioni con il rivenditore per comprare la cucina. Per esempio, mi aveva parlato di questi bordi che nel laminato si vedono e nel laccato no, ma chi pensava ai bordi neri di colla?qsecofr ha scritto:Sissicat ha scritto:Grazie per le interessantissime risposte. Approfitto per chiederti: è anche normale che un mobile arrivi già direttamente dal produttore con piccoli segni/graffietti/imperfezioni? Ovviamente parlo sempre di segni molto piccoli. Ed è normale che arrivi con le ante a tratti puntinate come se non fosse stato verniciato bene?
In questi casi, è bene rispedire al mittente o va accettato perché è normale che sia così?
dipende. Il difetto 0 praticamente non esiste. Bisogna capire se il difetto è visibile ed allora si contesta subito oppure è un difetto veniale. Ad esempio le basi in laminato hanno dei bordi e si vede la righetta della colla: quello è un difetto che grossomodo bisogna mangiare - grossomodo perchè ci sono bordature fatte bene e cordoni neri che invece non sono tollerabili.
Siccome comunque il difetto è soggettivo per esempio nei laminati nella norma vattelapesca sono definiti anche i difetti accettabili (scritte del genere se ci sono puntini di superficie superiore ai tot mm2 aloni visibili da luce incidente a 60gradi da 10 metri... e vie dicendo... anche se, detto fuori dai denti, la norma è parecchio di manica larga quindi normalmente per buon senso non si applica e si attua un controllo qualità superiore.
Rifai la foto come ti ho detto sul primo messaggio. attaccaci anche una monetina così vedo di che si tratta.
coolors ha scritto:Ho riletto gli interventi, in nessuno di questi si è MAI scritto di difetti iniziali, ma di problemi riscontrati dopo 3 (!!) mesi. Ora, dopo 3 pagine di discussione viene fuori che i difetti ci sarebbero stati fin dall'inizio.
In 3 mesi se si è poco accorti la cucina la si può letteralmente riempire di problemi. Certo che la coerenza non è proprio il tuo forte.
Mai stato piu' sereno, deve ancora nascere una ssicat qualsiasi a intaccare la mia serenita'.Sissicat ha scritto:Ora sei più sereno?
coolors ha scritto:Mai stato piu' sereno, deve ancora nascere una ssicat qualsiasi a intaccare la mia serenita'.Sissicat ha scritto:Ora sei più sereno?
Per il resto, in riferimento ai problemi/difetti
Attenzione al concetto di durata.. va intesa semplicemente come capacità di conservare l'attitudine all'uso previsto, quindi non implica la capacità di resistenza a quei fenomeni di usura che determinano difetti puramente estetici.Sissicat ha scritto:Abbiamo appena acquistato casa, con tutte le spese annesse e connesse che ne derivano, e abbiamo deciso di ammobiliarla evitando accuratamente Mondo Convenienza et similia, proprio per avere qualcosa di qualità e che durasse. Ci abbiamo speso dei soldi, che non so a voi, ma a noi non crescono sull'albero in giardino, e io vorrei vedere almeno per qualche anno la casa a posto.