Re: Consigli cucina 4x3m circa

Mescal perchè non questa soluzione?
Il termoarredo (il solo parlarne con 33° fuori mi fa venire l'orticaria :? ) lo puoi mettere sulla spalletta entrando a sx ...20-30 cm più alto del piano lavoro....ad esempio.
cla56

Poi se intendi prendere quel frigo della smeg, sarebbe proprio un peccato nasconderlo dietro la spalletta..meglio lì dove ti è stato proposto :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

FabT ha scritto:Io lo posizionerei più a destra verso la fine della parete da 285 dove la cappa quando accesa non aspira l'aria calda prodotta, per estetica e perchè si troverebbe nel punto forse ottimale per scaldare..........anche se per me l'ottimale sarebbe il pavimento :idea: ......ancora di più considerando il tuo pensiero.
ma così metterei il termosifone vicino alla dispensa e non mi sembra ottimale, a meno che io non decida di fare la dispensa nell'altro angolo, come fosse una continuazione della cucina, ma nascosta...

L'impianto a pavimento l'ho valutato, ma alla fine ho (quasi) scelto per un impianto tradizionale in quanto, appena possibile, vorrei installare una stufa a irraggiamento e usare i termi per scaldare eventualmente le stanze in cui il caldo non dovesse arrivare.. poi non credo che l'impianto a pavimento sarebbe l'ideale per me che sono via da casa 12 ore al giorno quando va bene.. no? dici che sbaglio?
FabT ha scritto:Relativamente al progetto, l' isola per la misura di 300 che hai tu non è proprio la scelta più comoda in quanto ti rimarrebbero non più di cm.80 per parte (anche meno se fosse maggiore di 70 come profondità)
.. credi che 80 cm non siano sufficienti?
BirBa23 ha scritto:Mescal perchè non questa soluzione?
Il termoarredo (il solo parlarne con 33° fuori mi fa venire l'orticaria :? ) lo puoi mettere sulla spalletta entrando a sx ...20-30 cm più alto del piano lavoro....ad esempio.
cla56

Poi se intendi prendere quel frigo della smeg, sarebbe proprio un peccato nasconderlo dietro la spalletta..meglio lì dove ti è stato proposto :wink: .
Forse hai ragione... ma a te non sembra più spaziosa la cucina col frigo a sinistra dell'ingresso?

Farò qualche prova spostando la dispensa... solo che avendo le basi della cucina, per riuscire a entrare nella dispensa dovrei rubare almeno 20/30 cm all'armadio della camera, e mi rimarrebbe un armadio di 255 cm.... ma forse mi bastano, tanto la camera lì è solo provvisoria... :? :? :? che confusione!!!

Nuovo tentativo:
Immagine
Immagine
ho spostato la dispensa sull'altro lato, ho girato l'isola e inserito dei distanziali per inserire delle mensole a lato dell'isole e permettere al pannello lavagna di scorrere.
Termoarredo sulla spalletta di ingresso, lato dx...

che ve ne pare?

secondo me invece di coprirlo compralo bello: ce ne sono di bellissimi....
In alternativa, se è abbastanza piatto, puoi posizionarci davanti uno specchio a tutta figura (pellicolato per garantire la sicurezza) che lo copra.
Pax tibi Marce

Non vorrei che quella dispensa fosse "il collo di bottiglia" del progetto........puoi ottenere lo stesso risultato con dei mobili senza creare sezioni scorrevoli o altro che alla fine toglie volume alla stanza.........

....per quanto riguarda i termoarredi estetici ne puoi trovare di ogni forma e tipo, anche sullo stile abbianto alla tua idea di cucina...o ad angolo
Immagine

Grazie qsecofr e FabT. In realtà un frigorifero bello temo di non potermelo permettere, per questo preferirei incassarlo. Stesso discorso vale per i termoarredo di design: fuori budget :-(!
A un mobile dispensa ci ho pensato, ma mi attira molto di più il "walk-in pantry" solo che anche io mi chiedo se messo come nell'ultima ipotesi possa essere comodo o no...

mescal ha scritto:Grazie qsecofr e FabT. In realtà un frigorifero bello temo di non potermelo permettere, per questo preferirei incassarlo. Stesso discorso vale per i termoarredo di design: fuori budget :-(!
A un mobile dispensa ci ho pensato, ma mi attira molto di più il "walk-in pantry" solo che anche io mi chiedo se messo come nell'ultima ipotesi possa essere comodo o no...
il "walk-in pantry" però dovrebbe essere un po' più grande... secondo me così rischi di vincolarti la disposizione della cucina (e della camera da letto) per avere uno spazio solo di poco più grande di una colonna :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

mescal mi era venuto proprio in mente che la dispensa potresti farla esattamente nel centro della parete; in questo modo la porta si può aprire da sx verso dx, così non va contro le basi sul lato della cucina, e c'è posto per il radiatore nella spalletta;
in più crea un muro centrale in camera su cui puoi posizionare la tv frontale al letto.

conchicca ha scritto:il "walk-in pantry" però dovrebbe essere un po' più grande... secondo me così rischi di vincolarti la disposizione della cucina (e della camera da letto) per avere uno spazio solo di poco più grande di una colonna :roll:
Quello raffigurato misura 85 x 130 cm: secondo te non è sufficiente? E' più grande di 2 colonne, e poi io le colonne dispensa non le voglio proprio... voglio il mio pantry :-)!
gina ha scritto:mescal mi era venuto proprio in mente che la dispensa potresti farla esattamente nel centro della parete; in questo modo la porta si può aprire da sx verso dx, così non va contro le basi sul lato della cucina, e c'è posto per il radiatore nella spalletta;
in più crea un muro centrale in camera su cui puoi posizionare la tv frontale al letto.
Quindi in camera metteresti due armadi staccati da 120 cm per parte? mmm...
e poi, suppondendo che tu preveda l'isola e non più la penisola in cucina, non sarebbe d'intralcio?

E se riducessi ancora un pò il lato destinato al piano cottura (che era 300 cm nella prima versione e 275 nella seconda) e inserissi una dispensa ad angolo?

Cmq sia, mettendola in quella posizione anzichè sull'altro lato, credo che sfrutterei meglio anche la camera in quanto l'armadio verrebbe incassato subito a sx dell'ingresso, e in corrispondenza della dispensa potrei inserire una cassettiera e anche una tv...
Ultima modifica di mescal il 18/07/16 12:46, modificato 1 volta in totale.

Questo è un esempio di dispensa profonda solo 90cm:
Immagine
E questo è un riferimento per capire più o meno come verrebbe inserendola a lato delle basi (chiaramente quella della foto è più profonda):
Immagine

(lo adoro!!!!!!!!)

Potrei rinunciare alla porta scorrevole e metterne una attrezzata anche all'interno, tipo così:
Immagine
che ne dite?

Dal disegno mi sembrava più piccola :wink:
mescal ha scritto: E questo è un riferimento per capire più o meno come verrebbe inserendola a lato delle basi (chiaramente quella della foto è più profonda):
Immagine

(lo adoro!!!!!!!!)
Questa versione mi piace di più, in questo modo ti sta anche il tavolo e il calorifero sulla spalletta di ingresso a destra :wink:
La porta attrezzata non la farei (io non faccio un grande uso di barattoli e mi dà l'idea che sia una soluzione costosa), però la porta battente - magari filomuro - rispetto alla scorrevole mi sembra più efficiente
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie Conchicca!! Anche a me piace molto.. e faccio una fatica a trovare immagini di dispense disposte così.. sono quasi tutte ad angolo :-(...

A dire il vero quello del disegno non dovrebbe essere un tavolo, ma una specie di isola o penisola per due perchè di là (non so ancora dove di preciso perchè strane idee pervadono il mio cervello) troverà posto un tavolo di 2,2 o 2,5 metri :D

........quel ripostiglio ad uso dispensa (perchè se siamo in Italia è meglio parlare nella nostra lingua esistendo il vocabolo) tutto su misura.....ti vincola il resto del progetto e la disposizione della cucina e penisola o isola.....e non pensare che ti costa poco :roll:

Buongiorno ragazze... so che difficilmente, dopo aver letto questo mio post, ci sarà ancora qualcuno disposto ad aiutarmi, ma lo spero tantissimo perchè sono in "fase panico".
Ora che la disposizione della cucina era stata abbastanza definita e che mancano una decina di giorni alla tracciatura degli impianti, mi è balenata per la testa l'idea di invertire la sala da pranzo con la cucina... :roll: perchè in questo modo credo che vivrei il salotto e la parte più aperta e bella della casa molto più di quanto non farei tenendo la cucina a sx dell'ingresso... Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate della mia idea e se, secondo voi, con quegli spazi (considerando che dovrò inserire anche un gradino da qualche parte) potrei ricavare qualcosa di carino, oppure se pensate che sia meglio che lasci tutto come previsto...
Questa è la piantina:
Immagine
per favore, aiutatemi :oops: non dormo più... :(