FabT ha scritto:Io lo posizionerei più a destra verso la fine della parete da 285 dove la cappa quando accesa non aspira l'aria calda prodotta, per estetica e perchè si troverebbe nel punto forse ottimale per scaldare..........anche se per me l'ottimale sarebbe il pavimento

......ancora di più considerando il tuo pensiero.
ma così metterei il termosifone vicino alla dispensa e non mi sembra ottimale, a meno che io non decida di fare la dispensa nell'altro angolo, come fosse una continuazione della cucina, ma nascosta...
L'impianto a pavimento l'ho valutato, ma alla fine ho (quasi) scelto per un impianto tradizionale in quanto, appena possibile, vorrei installare una stufa a irraggiamento e usare i termi per scaldare eventualmente le stanze in cui il caldo non dovesse arrivare.. poi non credo che l'impianto a pavimento sarebbe l'ideale per me che sono via da casa 12 ore al giorno quando va bene.. no? dici che sbaglio?
FabT ha scritto:Relativamente al progetto, l' isola per la misura di 300 che hai tu non è proprio la scelta più comoda in quanto ti rimarrebbero non più di cm.80 per parte (anche meno se fosse maggiore di 70 come profondità)
.. credi che 80 cm non siano sufficienti?
BirBa23 ha scritto:Mescal perchè non questa soluzione?
Il termoarredo (il solo parlarne con 33° fuori mi fa venire l'orticaria

) lo puoi mettere sulla spalletta entrando a sx ...20-30 cm più alto del piano lavoro....ad esempio.
cla56
Poi se intendi prendere quel frigo della smeg, sarebbe proprio un peccato nasconderlo dietro la spalletta..meglio lì dove ti è stato proposto

.
Forse hai ragione... ma a te non sembra più spaziosa la cucina col frigo a sinistra dell'ingresso?
Farò qualche prova spostando la dispensa... solo che avendo le basi della cucina, per riuscire a entrare nella dispensa dovrei rubare almeno 20/30 cm all'armadio della camera, e mi rimarrebbe un armadio di 255 cm.... ma forse mi bastano, tanto la camera lì è solo provvisoria...

che confusione!!!