Re: Ikea materassi: i materassi Ikea sono davvero terribili?

Ho acquistato questo materasso (Hosvag, 160 x200)/ un mese fa nonostante i giudizi negativi di molte recensioni internet. Il precedente era in lattice, ormai da cambiare, acquistato diversi anni prima in un negozio a Roma.R oche Boboise, insieme ad un letto in tessuto. Un po' scettici ma curiosi, abbiamo preso il materasso è da subito abbiamo notato la rigidita' rispetto al precedente ma anche la buona qualita' che non ha nulla da invidiare ai mille materassi pubblicizzati e di gran lunga piu' costosi. Ho deciso di recensire il materasso perche' ho letto fn troppe recensioni negative sul web, spesso postate dagli stessi rivenditori di materassi di marche concorrenziali che su molti forum intavolano discussioni ad arte solo per il loro interesse economico e non mi e' sembrato corretto. Non capisco perche' si debba spendere una fortuna solo per un marchio, quando inolti casi si puo' avere un ottimo rapporto qualita' prezzo. Questa e' la mia personale esperienza ed opinione. Saluti, valentina

violava ha scritto:da subito abbiamo notato la rigidita' rispetto al precedente
Beh, se questo è il tuo metro di giudizio potevi andare in qualunque grande magazzino.
violava ha scritto:ma anche la buona qualita' che non ha nulla da invidiare ai mille materassi pubblicizzati
E questa qualità da cosa la hai dedotta? E soprattutto hai le basi per poterla paragonare con quella di prodotti più blasonati? Cioè tu hai la competenza e le consocenze per dire che un Hovag di Ikea è alla pari ad esempio con cosa?
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi fate paura. Io potro' anche avere un metro di giudizio da incompetente, ma tenetevi la vostra arroganza di venditori (forse) esperti e io mi tengo alla larga da voi e dai vostri negozi e marchi a vostro dire "blasonati". Tutto cio' che si acquista materassi compresi, determina un giudizio di soddisfazione o insoddisfazione dettato "solamente" dalla percezione soggettiva, della singola persona che acquista. Cio' non ha nulla a che fare con la marca o il nome del negozio. Altrimenti sarebbe tutto semplicissimo no?.Pago tanto e vado sul sicuro. Invece no, nella stragrande maggioranza dei casi. Vi invito a cambiare atteggiamento signori.

Guarda che quella presuntuosa sei stata tu quando hai scritto:
violava ha scritto:Un po' scettici ma curiosi, abbiamo preso il materasso è da subito abbiamo notato la rigidita' rispetto al precedente ma anche la buona qualita' che non ha nulla da invidiare ai mille materassi pubblicizzati e di gran lunga piu' costosi
La qualità di un prodotto non è mai soggettiva, puo piacere o meno, ma affermare che "la buona qualita' che non ha nulla da invidiare ai mille materassi pubblicizzati e di gran lunga piu' costosi" è presunzione e basta.

Ti ripeto, ti stai rovinando la schiena, ma se sei contenta cosi va benissimo :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Violava, forse quella che deve cambiare atteggiamento sei te che, spero in maniera inconsapevole, stai dando di scemi a quei milioni di persone che hanno ponderato il loro acquisto non solo basandosi sul prezzo dell'oggetto ma anche in base alla tecnologia e ricerca che su questi viene fatto, alla qualità dei materiali utilizzati, alle performances che questi materiali riescono a garantire anche nel tempo, all'igiene, ai test, alle certificazioni, alla qualità del riposo che evidentemente per molti è fattore importante, e non ultimo il canale di vendita dove un rivenditore professionista mette a loro disposizione la propria esperienza per consigliare quale sia il prodotto da acquistare in base a troppi parametri da considerare e che un normale consumatore non può conoscere, perché dall'ultimo materasso acquistato è passato troppo tempo e i prodotti sono enormemente cambiati.
So bene che ti trovi benissimo sul materasso di Ikea, perché provenivi da un materasso ormai inutilizzabile e questo oggetto ti sembra meraviglioso in confronto; su questa cosa giocano molto coloro che propongono materassi scadenti, cioè sulla apparente soddisfazione momentanea, ma non puoi dire "è uguale a quelli più costosi" primo perché non ci stai dormendo sopra e quindi non hai i termini di paragone per poter fare una simile affermazione, in secondo luogo perché se tu indagassi un po' a fondo capiresti di avere preso, in confronto a certi altri prodotti, un oggetto qualitativamente assai scadente.
Fai una prova inversa e proponi a qualcuno che dorme da tempo su un materasso di qualità, ben consigliato, di passare una notte sul materasso Hovag e vediamo cosa ti risponde.
intendiamoci, io non condanno Ikea né il suo canale di vendita che è più che legittimo: anche io ho in casa prodotti Ikea, ad esempio delle librerie e ti assicuro che, rispetto a delle librerie fatte come si deve, fanno schifo, si scheggiano a guardarle, i ripiani flettono solo se ci appoggi sopra qualcosa, ma quando le ho comprate ero consapevole che stavo comprando un oggetto scadente e non mi sognerei mai di andare da un falegname a dirgli che le sue librerie sono identiche a quelle di Ikea ma se le fa pagare 5 volte tanto.
Ti assicuro che l'esempio è calzante perché il concetto Ikea, applicato su una libreria, su un divano o su un materasso, è lo stesso.

Se poi nel tuo intervento vieni anche ad insinuare, neanche tanto velatamente, che chi vende materassi di marca è un mezzo truffatore allora, se permetti, mi inalbero pure un po', perché faccio questo mestiere da 29 anni con estrema passione .

Infine, se mi concedi un ultimo appunto, la percezione soggettiva è relativa a ciò che uno conosce e non può essere un concetto universale, proprio perché soggettivo.
Io ad esempio potrei avere la percezione e soddisfazione soggettiva del fatto che una Panda sia la miglior macchina del mondo semplicemente per il fatto che conosco solo quella. Però è evidente che se dicessi che la Panda è uguale a un BMW serie 5 solo per la mia percezione soggettiva starei dando un giudizio privo di qualunque logica e senso.
Tra le braccia di Morfeo
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma si, continuate cosi', e' ovvio che fa parte del vostro lavoro: denigrare chi, nonostante tutto, ha conquistato una fasci di mercato molto consistente che vi complica la vita e diminuisce il vostro guadagno. Parliamo dei vostri ricarichi di prezzo, poi della scarsa qualita' di Ikea. A chi asserisce che mi rompero' la schiena tra un po' di tempo, rispondo che il vostro livore fa ammalare, lo dico per voi. Saluti, valentina

Vedi Valentina, di utenti come te oramai se ne vedono da ogni parte, persone che cercano conferme della loro bontà di acquisto, e quando non vengono assecondati iniziano con discorsi senza ne capo ne coda e non ammettono che magari si sono posti non troppo bene quando hanno scritto:
violava ha scritto:Un po' scettici ma curiosi, abbiamo preso il materasso è da subito abbiamo notato la rigidita' rispetto al precedente ma anche la buona qualita' che non ha nulla da invidiare ai mille materassi pubblicizzati e di gran lunga piu' costosi
Nessuno qua critica il tuo acquisto, solo il modo in cui hai esposto il tuo giudizio :roll:

violava ha scritto:Ma si, continuate cosi', e' ovvio che fa parte del vostro lavoro: denigrare chi, nonostante tutto, ha conquistato una fasci di mercato molto consistente che vi complica la vita e diminuisce il vostro guadagno.
Guarda Valentina che non è proprio così: io sostituisco in media dai 20 ai 30 materassi ikea all'anno (per non parlare di quelli di un'altra catena di prodotti "convenienti" che non sto a nominare per correttezza, dato che non è stata tirata in ballo). Quindi, paradossalmente, l'Ikea e grandi magazzini simili, mi portano una certa quota di lavoro anziché togliermela e così, suppongo, anche ai miei colleghi.
Il bello è che non è che li sostituisco perché vecchi, ma data l'insoddisfazione del cliente sul prodotto pressoché nuovo.
Tra le braccia di Morfeo

Idem come il collega, con il vantaggio che inizialmente chi vuole spendere poco prima passa da ikea, senza farmi perdere tempo e poi dopo essersi resi conto che non tutti possono permettersi di dormire male, vengono da me con l'idea che forse è meglio investire nella propia qualità del dormire e quindi nella propia salute :mrgreen:

Questo forum e' popolato solo da negozianti in cerca di clientela fresca e pubblicita' gratis. Io invece non cerco conferme da nessuno, ho solo dato un mio contributo alle vostre discussioni da terapia di gruppo, in cui, tra colleghi, passate il tempo con i vostri monologhi auto incoraggianti. Mi sto annoiando troppo, lascio qui e vi saluto caramente. Tante care cose. Valentin

ahah ho letto vari commenti che mi fanno ridere... alla fine è palesemente chiaro che i 2 postatori dei 2 negozi di materassi non sono altro che spammers che cercano di vendere disperatamente i loro prodotti. Ikea vende in tutto il mondo e se avesse venduto prodotti cosi di merd. penso sarebbe fallita da 1 pezzo. Alla fine la verità è che la grande distribuzione vi sta mangiando piano piano e voi cercate disperatamente di restare a galla. la grande distribuzione come ikea è in grado di produrre prodotti uguali se non superiori ai vostri a prezzi molto inferiori. Se volessi un materasso TOP gamma di certo non mi affiderei a queste 2 fabbrichette ma andrei sui marchi TOP. Per il resto state comprando materassi di fabbrichette che sono uguali se non inferiori ad Ikea a livello qualità. Inoltre ad ikea ci sono varie categorie di tutto, vende sia il prodotto economico che quello più pregiato con ovvie conseguenze qualitative e di prezzo. Ovvio che se vado a comprare un materasso matrimoniale da 100 euro come un HAFSLO poi mi spacco la schiena. QUesto lo capisce anche un babbuino. Ribadisco: non date retta agli spammers che postano sul forum e cercate le opinioni. Inoltre segnalo che il test di altroconsumo non è fatto in italia ma è ripreso da un test approfondito fatto da https://www.test-achats.be/maison-energ ... otre-choix https://www.test-achats.be/maison-energ ... otre-choix

Vi segnalo inoltre che i migliori del test per qualità prezzo sono Ikea Hovag per chi preferisce molle e Ikea Morgedal In schiuma per chi preferisce il senza molle.
Io devo comprare un materasso nuovoe sto raccogliendo pareri ma sinceramente negozi più sicuri e affidabili di ikea non ne vedo. Da evitare assolutamente mondoconvenienza che dalle recensioni tira solo pacchi

Ho letto il commento precedente e, ad onor del vero, confermo che il materasso Hosvag che ho acquistato la scorsa estate, nonostante le previsioni catastrofiste di alcuni interlocutori, fa il suo dovere in qualita' di riposo e buona qualità di materiali. Tiene la forma, rimane fresco anche con il caldo che abbiamo qui a Roma. Mi sento assolutamente di consigliarlo.
Cordiali saluti,
Valentina